lunedì 31 maggio 2010

E nel dubbio...Danubio!

EEEEPPI, sciallallalà, iz tu nais tu bi eppi!!!Ah, che bel fine settimana!!!Tante sorprese per me!!E non è nemmeno il mio compleanno!!!!(ormai è un paio di anni che invece aspettare il mio compleanno cerco di spingerlo con i piedi con tutta la mia forza, mi giro di spalle e spingo fooorte per posticiparlo un pochino, ma ormai gli anni galoppano peggio di Furia il cavallo del West!!!Ma che c'entra mo il compleanno???Proprio niente, mancano ancora esattamente 2mesi e 7 giorni! Ps: amore, hai tutto il tempo per pensare al regalo, e io ho tutto il tempo di mandarti messaggi sublinari di notte mentre dormi! PPs: ogni tanto quando ti alzi la notte per andare al bagno è colpa mia, che tra un messaggio e un altro faccio anche "pisccccccpissccc".
Chiudiamo parentesi, anche se non l'avevo aperta! Ieri sono venuti a farmi una sorpresona i miei genitori!!!Che bello!Gaudio, giubilo...e culo!Per fortuna avevo fatto grandi pulizie il giorno prima, altrimenti mia madre chi se la doveva sentire, avrebbe fatto il tour di casa (in 20 secondi, data la metratura) a passare con il guanto bianco sopra i mobili. Dopo con l'altro guanto mi avrebbe schiaffeggiato tipo sfida, avremmo dovuto preparare canzoni, balletti, chiamare la de filippi e i prof...nzomma, na perdita di tempo! 'Mazza quanto ho scritto, sembro drogata!!!
Comunque, tra i tanti regali e cotillons, il mio amore mi ha regalato una confenzione con 100, e dico CENTO, C-E-N- TO formine per i biscotti!!!Arigaudio a Arigiubilo!E dire che la sera prima guardavo Nigella con la sua collezione di formine e la invidiavo tanto...Adesso penso: Té, Nigella, mo ti sformo Elicotteri al cioccolato, Babbi Natali alle nocciole, un Alfabeto allo yogurt...vabbè, non vi dirò tutte e cento le formine che stanno nella scatola...vi dico soltanto che sembravo una bambina la mattina di Natale, con la scatola aperta sul tavolo a urlare: UNA ZUCCA!!!AMORE GUARDA UN TRENINO CIUUUF CIIIUUUF!!!Chissà perchè dopo 10minuti è uscito con una scusa...
Veniamo alla ricettina mi chiedete? Eccomenò?
Allllora: sabato c'era un pochino di sole, per cui ho pensato: magari domani fa bel tempo...potremmo fare un giretto al parco, una scampagnata, una smontagnata, una smaremmata...ma conoscendo il meteo degli ultimi tempi ho pensato (ho pensato tanto sabato): mbè, nel dubbio DANUBIO!
Le mie dosi per il panbrioches:

600 gr di farina (300gr di manitoba e 300 di farina 00)
300 gr di latte (50gr li ho usati per sciogliere il lievito)
1 uovo
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (lo uso da poco ma mi trovo molto bene)
un cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
40 gr di olio d'oliva

Mi pare sia tutto. Ho sciolto la bustina di lievito in 50 gr di latte tiepido a cui ho aggiunto un cucchiaino di zucchero. Appena comincia a fare la schiumetta può essere usato. Poi ho seguito il procedimento del fedelissimobarrasantosubito Bimby e ho fatto lievitare per 90 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno:
3 salsicette di Norcia
4-5 foglie di menta
5-6 fili di erba cipollina
una grattata di noce moscata
cubetti di scamorza q.b

Ho spellato le salsicce e le ho fatte cuocere senza olio (erano abbastanza unte per i fatti loro). Ho sfumato con vino bianco e aggiunto menta (per sgrassare un po' la salsiccia), erba cipollina e una grattata di noce moscata.
Lievitato il panbrioche e raffreddato il ripieno, ho formato delle palline (forse troppo grosse, shame on me!), le ho riempite e ho aggiunto un cubetto di scamorza ogni pallina, le ho messe nella teglia e fatte lievitare per altri 45 minuti. Il risultato è questo medesimo stesso:


Non sarà bellissimo, ma vi assicuro che era buonissimo, tanto da essersi meritato il voto: "Mi piace più della pizza", che nella scala del mio amore vuol dire 11/10. Ora vi lascio che ho rotto/scritto abbastanta. Per chi ha avuto il coraggio di arrivare fino in fondo a questo post: grazie!

13 commenti:

  1. Sei troppo simpatica ^___^ ma sai che t'immagino...
    anch'io spingo e rispingo, ma comè che più passano gli anni e più è veloce ad arrivare, ma non dovrebbe essere il contrario? Di solito gli anziani vanno doooce doooce...
    danubio perfetto...io non l'ho ancora realizzato...mi piace molto, anche perchè c'è aggiunta d'olio d'oliva invece del burro.

    Quindi aspettiamo dei biscottuzzi...kissà che formine bellissime!
    baci eppi scialalalà

    RispondiElimina
  2. ciao..
    eppure mi devo mettere e preparare sto danubbio mi ispira tanto e voglio provarlo a farlo nella versione dolce e nella versione salato...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  3. M'hai fatto morir dal ridere! Mi è sembrato di riconoscrmi in quel cercare di spingere in là il compleanno coi piedi! E' quello che cerco di fare disperatamente anch'io ma...nada! E stai certa che ne avrei moooolto più bisogno di te ^__^
    Bellissimo il tuo Danubio; l'ho sempre fatto dolce ma mi pioace questa versione salata con l'olio. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che deliziosa ricettina e molto originale!!! Complimenti!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sto ancora ridendo ... a quanto pare 'sti genitori sono tutti uguali...! Ma 100formine non son troppe? Se non hai spazio in casa fammi un fischio che a me c'è ancora qualche angoletto vuoto...
    Bello il danubio, lo devo provare
    Brava

    RispondiElimina
  6. Buooono, io sono sempre in cerca di cosine da portare in giro per un pranzo all' aperto, devo trovare il tempo di farlo!

    RispondiElimina
  7. ssssiiiiiiiiii le forminneeeeeeeee!!!Bellisssime!!!anch'io le avevo addocchiate, ma mia mamma mi fucilerebbe senza pietà se portassi ancora a casa delle altre formine...pensa che ho un set di cocottine dentro l'armadio dei vestiti così che non se ne accorga!!!

    Non vedo l'ora che ci posti super ricettine di biscotti dalle forme strane!!!E intanto arci complimenti per il tuo danubio!!!Dev'essere buonissimo!!!

    PS: ho fatto i tuoi muffin e sono insuperabili!!!Magrissimi ma da un gusto eccezionale!!!Sai che l'idea del lievito secondo me è la svolta?!?! sono venuti davvero buonissimi!!!

    RispondiElimina
  8. Eeeeeeee ma qui si fanno cose buoneeeee!!!
    Bravissima!Tesorina, questo vuol dire saper cucinare!Se al corso di cucina mi avessero detto 'fammi un danubio', avrei disegnato un fiume storto su un foglio!
    Capito che condizione?
    Brava!

    RispondiElimina
  9. ma è magnifico...bravissima!!
    ciao

    RispondiElimina
  10. Sto ancora ridendo, sei troppo forte davvero!!!
    Le formine?!?!?! Io adoro le formine per i biscotti, ne ho solo una ventina e tutte natalizie, quindi immagino la gioia di riceverne cosi tante. Io avrei reagito proprio come te!!! :-P
    Bellissimo questo danubio, davvero molto invitante! Non l'ho mai fatto e credo sia arrivata l'ora di provare :)
    Baciiii

    RispondiElimina
  11. wow che bontàà! Complimeti ancghe per il tuo blog!! Ciao Anna

    RispondiElimina
  12. EVVAI!! BUONOOOO
    FELICISSIMO 2011!!! PASSERò SPESSO ... A PRESTO!

    ps. ti ho appena inserita tra i link dei miei blog preferiti nella mia pagina, spero farai lo stesso =)))
    www.mozzaincarrozza.com

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!