martedì 11 maggio 2010

Ciambella....nutella???

Durante il mese di maggio di solito viene voglia di frutta, di cose fresche e sopratutto, dato che cominciamo a scoprirci un po' di più (anzi, di solito qui l'11 maggio stavamo già tutti a maniche corte a boccheggiare...) ci viene "voglia" (ma quando mai)di metterci a dieta. Ma quest'anno??? Di sole nemmeno l'ombra, ancora sul lettone c'è il piumone, il giubbotto è ancora appeso all'ingresso e quindi???SAPORI D'INVERNO!!! Al caldo si penserà quando si degnerà di arrivare!
Questa ciambella è un semi-esperimento: avevo già in mente gli ingredienti...più che in mente in dispensa, e allora ho "inventato" le dosi ed è venuta fuori. Io, nel mio ricettario, l'ho battezzata "Ciambella nutella fasulla", non perchè io abbia messo una sottomarca di nutella, ma proprio perchè la nutella NON C'E'!
Quando il mio amore l'ha assaggiata mi ha guardata e mi ha detto: "TU hai comprato la nutella???"...Giammai!L'ultima volta che l'ho comprata era il 2008, c'erano gli europei di calcio e mi piaceva il bicchiere con l'inno nazionale!(ode alla mitica nutella ovviamente, ma ogni volta che la mangio sto male una settimana...)
COMUNQUE, quante parole, ecco gli ingredienti:

350gr di farina
180gr di zucchero
200 gr di latte
85 gr di margarina
2 uova
1bustina di vanillina
1bustina di lievito per dolci
100gr di nocciole
30gr di cacao
1 pizzico di bicarbonato di sodio

Io, come al mio solito, ho ridotto al minimo l'uso di uova e all'osso quello del burro e, dopo vari esperimenti con risultati dubbi, queste sono le dosi che uso di solito.

Per prima cosa ho tostato le nocciole in forno. Appena tostate è molto facile togliere la buccia amarognola che le riveste. Dopo averle spellate (poverine) le ho frullate con il fedelissimo bimby assieme allo zucchero e al cacao. Già a questo punto la cucina profumava di nutella!
A questo punto ho aggiunto la farina,la vanillina, il pizzico di bicarbonato(questi 3 ingredienti vanno setacciati insieme) la margarina, le uova e il latte con la bustina di lievito (metto sempre il lievito nel latte, mi sembra che si attivi prima e moooolto di più). Ho lavorato tutto insieme e ho messo il composto nella teglia imburrata e infarinata (che faticaccia, mi devo far regalare lo stampo in silicone!)
Poi tutti in forno caldo a 180°! Cioè, non tutti, solo la teglia!!!! Io non so per quanti minuti l'ho tenuta, ho 7orologi in casa che non vanno d'accordo tra di loro, quindi fidatevi del solito johnny (stecchino)!
Il risultato è questo:



Prima o poi imparerò anche io a fare le foto(però che chicca i fiori, sto già migliorando)...Non ho fotografato tutti i passaggi perchè tanto sono facili (se li faccio io) e poi perchè l'altro giorno avevo il telefono che sapeva di pizza!

Buona Metà settimana!!!

2 commenti:

  1. Molto goloso questo ciambellone!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Tesoro, la tua ciambella è una vera delizia! Complimenti. Ti ho aggiunta nella lista dei blog che seguo! Grazie di cuore per la gentilissima visita, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!