sabato 26 giugno 2010

Caponata...a modo mio!

Sarò breve! Questo di solito lo dicono i parrucconi che stanno per fare un discorso e tra le mani hanno un papello con 1457pagine ben strutturate con punti, elenchi puntati e numerati e anche svirgolettati. Alla fine parlano per delle ore interminabili, l'audience si divide tra quelli che con due dita della mano destra si battono incessantemente sull'incavo dell'avambraccio sinistro (che poesia per dire fanno il gesto di farsi una "pera"!)e quelli che russano a bocca aperta incuranti del discorso...perchè ho detto tutto ciò???Non lo so, m'è partito un neurone...In realtà il mio neurone è partito tanto tempo fa...Aveva una valigia in mano e mi ha detto:- "Esco a comprare le sigarette".
Da quel giorno non l'ho visto più. L'avranno rapito in Tabaccheria???Oppure appena arrivato lì si sarà depresso...dato che Sali e t'abbacchi...non ho mai capito che ci sali a fare!
Comunque poco male!Se mi avesse fumato in testa i miei occhi avrebbero lacrimato di continuo, e dato che già sono un soggetto ad alto contenuto emotivo (leggasi: piango per qualsiasi film/cartoneanimato/canzone/pensieroprofondo)avrei dovuto mettere i tergicristalli agli occhiali e al posto delle borse sotto gli occhi una bella scorta di assorbenti. Ovviamente con le ali, per fare pendant con le zampe di gallina (che ancora non ho, ma si sa: pre-venire è meglio che pre-andare)...
Come dite? Avevo detto sarò breve??? Si, però poi v'ho detto la storia del papello!
Comunque: innanzitutto Grazie a tutti i nuoverrimi blogamici che hanno avuto il coraggio,la forza e la pietà di aggiungermi tra i loro blog preferiti: non so chi ve l'abbia fatto fare, ma ve ne pentirete presto e non so se potrete tornare indietro!
Detto ciò...la ricetta???E' ancora un blog di cucina? MA SSSSI, se mai lo è stato allora continuerà a perpetrare il suo stato iniziale senza ulteriori orpelli (??????)

CAPONATA...A MODO MIO

Volete che vi scriva la storia della Caponata? Meglio di no, va...ho già scritto troppo.L'unica cosa che posso dirvi è che certo la caponata tradizionale non è questa qui!Quella originale in primis ha le verdure fritte e in secundis (?)salsa agrodolce ecc ecc...Vabbè Arisarò breve!
Io non friggo niente: non digerisco il fritto, non mi fa impazzire, la casetta dei puffi qui si impregna di puzza, mi schizza la cucina e l'ultima volta che ho fritto qualcosa nel lontano 2006 ero con le mie coinquiline, mi sono bruciata entrambi i pollici e per non sembrare un'idiota ho fatto finta di essere Fonzie tutta la sera. Certo, dire "Ehi" per tutta la cena...non erano mica tanto "Happy days"...
ERGO, non è fritta, e quindi per non far INCAPONIRE nessun siciliano con la CAPONATA, l'ho definita a modo mio!Sarò breve, gli ingredienti!

Ingredienti:
1 cipolla di Tropea
2 peperoni rossi
2 melanzane lunghe
3 patate (se grandi 2)
3 zucchine
una manciata di olive nere (non le ho contate...)
una manciata di capperi
200 gr di pomodorini pachino o mezza latta di pezzettoni
olio (q.b. per imbiondire la cipolla, che è rossa ma si imbiondirà?)
una spruzzata di pepe nero
Tanto basilico (se mandate vostro marito/fidanzato a prendere il basilico sul balcone dite esattamente il numero di foglie che desiderate, altrimenti torna con 2!)
mezzo misurino di dado granulare SENZA GLUTAMMAMMETA!

Facilissimo (se mi metto pure a fare le cose complicate non la finisco più di scrivere). Mettere in una padella alta (io uso un saltapasta capiente) un filo d'olio quanto basta per far imbiondire la cipolla (io un cucchiaio scarso). Non appena si è imbiondita la cipolla aggiungete TUTTE le verdure che avrete precedentemente tagliato a cubetti, il mezzo misurino di dado (il contenuto, non la plastica...vi ho visto, sà?)e mezzo bicchiere di acqua. Mettete un bel coperchio alla padella e andate a fare altre faccende, come per esempio prendervi un bel tè freddo con le amiche, parlare al telefono con le amiche, chattare con le amiche...INSOMMA, con le amiche!
Controllate di tanto in tanto che non si attacchi alla padelle.Sapete com'è, le verdure si affezionano!
A fine cottura aggiungere le olive, i capperi e tutto il basilico che il vostro prodigo compagno vi avrà raccolto bofonchiandovi amorevolmente delle maledizioni da sotto i baffi alle quali voi risponderete: Ti amo anche io!
Far raffreddare o almeno intiepidire prima di gustare, altrimenti vi ritroverete a sudare come un maiale sotto il sole di ferragosto. Il tanto atteso risultato di tutto sto discorso è questo:



Noi l'abbiamo mangiata come piatto unico, ma se la servite come contorno queste dosi bastano almeno per 6!
Nel frattempo sono lieta di annunciarvi che qui piove manco fosse il 2 Novembre e quindi nemmeno domani colazione in terrazza...vorrà dire che farò colazione da Tiffany!(se qualcuno la conosce mi passasse il numero!)
Buon week end a tutti voi!!!Che il sole vi accompagni ovunque siate diretti!

25 commenti:

  1. Sei uno spasso, ogni volta che passiamo da te ci facciamo delle risate dall'inizio alla fine, gli occhiali con i tergicristalli e gli assorbenti con le ali che fanno pendant con le zampe di gallina sono troppo comici, ma come ti vengono?
    Uh ma allora i ringraziamenti sono anche per noi che ci siamo aggiunti ai tuoi lettori e per questo ringrazieremo sempre la Zebrina del web che ci ha segnalato la tua presenza nel mondo culinario e non solo!
    Noi stasera friggiamo, di solito ci concediamo di sporcare in questo modo la cucina, di scottarci e di sudare sull'olio bollente con la cadenza di una volta al mese, non di più. Lo sanno tutti che i fritti fanno male, poi io sono delicata, ricordo quell'anno in vacanza in Tunisia che dopo 3 giorni passati a mangiare cibi semifritti o che non saprei come definire (uno schifo)sono stata malissimo e per una settimana non ho quasi più toccato cibo, in breve ho perso 7 chili in 2 settimane e mi sono ripromessa di non mettere mai più piede in Tunisia! La caponata siciliana? buonissima, noi adoriamo la Sicilia, ma anche la tua è magnifica, ci piace un sacco e prendiamo spunto in modo da farci questo piattino presto presto!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. bhe direi che è una gran figata.... e non impieghi nemmeno 3 anni per digerirla come la classica

    RispondiElimina
  3. Ciao forza della natura... io sono siciliana non posso commentare la caponata mi spiace :-).... quindi ti dico solo una cosa che se non ci fossi dovrebbero inventarti, sprizzi tu più simpatia di una padella piena di olio sfrigolante; e se la tua caponata non ha sporcato con gli schizzi i tuoi guizzi invece dovrebbero contagiare e colpire molte più persone.......! Un bacione, Debora.

    RispondiElimina
  4. Manu... non è che stai piangendo per i complimenti che ti ha lasciato Chez Denci? Teneronaaa... concordo con lei al 1000 per 1000. Ma, una domanda.... se io ho già la cipolla bionda, nell'olio che colora diventa?? Mi piace la tua caponata, mi piace parecchissimo, la proverò. Senti, oggi mentre pioveva, guardavo fuori dalla finestra e ho visto passare un neurone con un sigaro in bocca...potrebbe essere lui??? Baciiii...
    Metti la chat anche tu nel blog =__^

    RispondiElimina
  5. Sali e T'abbacchi...ma dove le prendi queste!?!?!Sei uno Spasso con la S maiuscola!!!Ciccetta mia questa caponata mi fa una voglia che non ti dico!!!
    Però anch'io ho quel problemino affettivo delle verdure...e le devo badare minuto per minuto perchè appena mi giro zacchète mi si appiccicano alla padella come calamite...

    Comunque complimentissimi per il piatto e per i nuovi bloggamici!!! Sono tanto felice per te :DDD

    RispondiElimina
  6. leggere la tua ricetta e uno spasso dal essere presa nel leggere il finale ma ciò fà ridere anche gli occhi da come sei simpatica..p.s. la caponata alla fine non si incaponata dall essere divorata con tanto di sagezza..hihihi
    un bacio grande da lia

    RispondiElimina
  7. Avevo letto Capocciata a modo mio. Annamobbene!
    Tesò mi fai schiantà, la caponata è ottima, invitami e cena, facciamoci due salti e quattro risate. Guarda che ci conto! :-D

    RispondiElimina
  8. Ora piano piano rispondo a tutti:
    @Sabry: se andando in Tunisia poi si perdono 7kg in 2settimane prenoto ora...io in 2 settimane ho perso solo 15giorni!
    @Bussola: grazie per aver dato della figa...ah, era alla caponata...e vabbè...
    @Denci: io l'ho detto apposta che era a modo mio, anche perchè poi sono andata a leggere le ricette originali e non c'entra una beatissima!Grazie di tutto quello che hai scritto!
    @Cri: è già tanto che ho capito come mettere le foto, figuriamo la chat!!!Mi devi assistere!
    @Zebrina mia:Il merito è tutto tuo!Riposati è torna + a pois di prima!
    @Lia: saggezza?a me?Trooooppo buona!
    @Simo: La mia casina-ina-ina-na(con l'eco) è sempre aperta per te!!!Ti aspetto, ma non cucino niente di liquido, sennò tu mi fai ridere e poi mi esce tutto dal naso!!!
    Grazie a tutteeeeeeeeeeeeeeeee!!!(quanto scrivo anche nei commenti...)

    RispondiElimina
  9. Ciao simpaticissima amica!!! Grazie per i tuoi post che mi rendono allegra e mi fanno star bene tutto il giorno!! Questo piatto è meraviglioso e lo preparerò al più presto! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Sarò breve.....buone le verdurine! ;)
    buona settimana

    RispondiElimina
  11. Manu, che bellissimo blog!Pieno di ricette stuzzicanti e allegre, complimenti, ti seguirò con piacere!
    Adoro la caponata di melanzane!
    =)

    RispondiElimina
  12. manuuuuuuu....io friggitelli e tu caponata...ahahah...sono andata....sono andata a prendere il vestito!! eccome se sono andata ;) shshshsh

    RispondiElimina
  13. Manuuuuuuuuuuuuu, ciaooooo.Per la chat.. se passi da me vedrai un'altro cambiamento ;) baci..

    RispondiElimina
  14. troppo simpaticaaaaa!!!!!!
    e poi la caponata... a modo tuo.... che buonaaaa!!!!

    RispondiElimina
  15. Sei proprio tremenda figlioletta mia e come
    sempre sorrido alla lettura dei tuoi post...
    ottima la tua caponata sono orgogliosa di averti
    come figlia adottiva!!
    mille bacini Enza

    Se Vuoi da me c'è un premio x Te!!

    RispondiElimina
  16. Manu, sei davvero una forza! Ogni volta che leggo un tuo post mi metti di buonumore! Sei proprio una persona speciale, questa tua caponata è proprio un'idea che mi segno! Brava
    P.S 2 cose: quando dico a mio marito del basilico fa esattamene come hai scritto tu 2 foglie 2... e replica pure, ma sei tu che hai detto 2... SENZA SPERANZA! Seconda cosa, per Tiffanny, prova all'111... Baciotto a presto! ^:*

    RispondiElimina
  17. Ah... perchè ti stupisci che i tuoi sostenitori aumentino?! Secondo me te ne meriti un sacco di più e... arriveranno, vedrai se arriveranno... fidati!

    RispondiElimina
  18. Ahahahahahah mi hai fatto fare 4 risate...sei troppo simpatica!!! :)

    Bella la caponata "a modo tuo" :P e' sempre bene inventare e stravolgere un pò le ricette in cucina!!!!

    Sciaoooooooooo

    RispondiElimina
  19. Ma fai spaccare!!!!Sai che un post così delirante non credo di averlo mai letto???Sei fortissima!!!!E naturalmente forte è anche la tua caponata (a modo tuo).Bacio

    RispondiElimina
  20. Mi aggiungo anche io!!! Che ridere il tuo post, mi sembra molto buona anche la caponata!!! Sei simpaticissima, a presto

    RispondiElimina
  21. Il tuo blog è divertentissimo! ho passato una mattinata a litigare con mia mamma e leggere la storia della caponata mi ha fatto tornare il buon umore! Ripasserò presto, ciao!
    Meg

    RispondiElimina
  22. mi hai fatto divertire.post spassosissimo!complimenti

    RispondiElimina
  23. Sarà meglio che davvero mi svegli in tutti i sensi...condividere in internet è un' arma a doppio taglio...e quando come me posti poco perchè non hai il tempo e quindi non possiedi ancora 300 sostenitori ti ritrovi a lavorare per quelli che ce l' hanno e raccolgono i complimenti. Che tristezza! Comunque bando alle ciance, ti dico che ho già fatto il tuo cus cus e il tabulè e stasero mi cimento con la caponata!

    RispondiElimina
  24. La caponata in questa versione così leggera e gustosa è uno sfizio che mi voglio passare! Grazie per l'ideuzza "light" :-) Comunque il tuo blog è carinissimo e tu sei la più simpatica tra tutti i blogger conosciuti finora ;-)

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!