mercoledì 9 giugno 2010

Tartellette!!!

Arieccomi! A dire la verità ho tanti piatti da postare, solo che ho smarrito il cavetto della digitale...vi dico un segreto (mica tanto segreto): io odio il disordine ma se mi lasciate 10minuti in una stanza sono peggio dell'uragano Katrina...ecco si, sono l'uragano Kretina, anche perchè dopo metto a posto io! Quindi le foto a queste tartelleeet l'ho fatte con il cellulare, quindi se già con la digitale le mie foto facevano un po' di schifino misto a tenerezza, queste sono proprio una ciofeca!
Non vi preoccupate, già mi sono messa in castigo in un angolo sui ceci, mi sono fustigata con il mocho (oh, il cilicio non ce l'ho!) e ho fatto la roulette russa con una pistola ad acqua. Solo per punirmi delle foto!
Comunque, veniamo al punto. No anzi, ancora no. Partiamo dal principio. Perchè ho fatto le tartellette oggi? Non lo so!Non lo so perchè ho avuto questa barbara idea di punirmi accendendo il forno mentre fuori faceva 40° all'ombra!Mi andavano le melanzane al forno e allora l'ho acceso, maledetta macchina infernale (no no, amore della mamma, nziamai ti vendichi e non funzioni più!). Comunque, una volta che era già acceso, che fate? Non sfruttate il fatto che ormai la vostra salute è compromessa?Non è meglio approfittare oggi del forno che già vi ha fatto sudare che manco Platinette sotto antipiretici messa/o su una cyclette???E alllooora, già che stiamo in ballo sudiamo!
Questa ricetta era all'interno della confezione della pasta frolla (mea culpa, l'ho comprata invece di farla!)ed era per una crostata, ma a me andava di fare dei dolcetti monoporzione e quindi ho ritagliato dei dischetti e li ho messi in dei pirottini di carta e poi li ho "plasmati" all'interno della teglia dei muffins.

Ingredienti:
Un rotolo di pasta frolla (fatta in casa è moooolto meglio)
100 gr di ricotta
30gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina di cocco (facoltativa, sulla ricetta non c'era, ma mi giaceva in credenza, poverina)
Scorza di limone non trattato
Frutta fresca per decorare
Stop!

Quindi come dicevo su, ho preparato queste tartellette e le ho lasciate raffreddare. Intanto ho preparato questa crema di ricotta "frustando" insieme la ricotta, lo zucchero, la vanillina, la scorza e la farina di cocco. Far riposare il composto in frigo. Dopodichè comporre le tartelleeet (mi fa ridere il nome, per questo lo ripeto), mettere la crema e decorare con la frutta fresca!Anche se sono un pò bruttine vi giuro che sono buonissime e fresche! TA DAAAN

Visto?Anche le tartelleeet ridono per la foto, mica le ho messe io in posa!

Domanda: ma voi eravate già bravissime dall'inizio nella presentazione del piatto? Le mie "creazioni" in confronto alle vostre sembrano uscite da un corso di cucina dell'asilo...più o meno mi venivano così i dolcetti con il pongo!

A prestissimo su questi schermi, cavetto permettendo!

12 commenti:

  1. Deliziose e profumate queste tartellette!!! Un'idea che mi piace tantissimo, prendo nota! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mi fai schiantar dal ridere, come t'è venuto in mente l'uragano Kretina?
    Forse non sarà stato il massimo accendere il forno con il caldo ma di sicuro è stata un'ottima idea sfruttarlo fino in fondo pure per le tartellete, giacchè c'era...Ricotta e cocco devono essere buonissimissimeeeee ^_^ Io anche con 40°C all'ombra non desisto, a costo di fare la sauna in casa...è più forte di me!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  3. ah ah ah ah ah!!!anch'io mi sto piegando in due per l'uragano Kretina!!!!Muooooiiiiooo!!!Ah ah ah!!!
    Ma davvero non le hai messe in posa!?Ero convinta avessi fatto una faccina che rideava...eccicredo che ride...con 'ste delizie sottomano!!!

    RispondiElimina
  4. Non sei un uragano, sei invece molto brava a presentare i tuoi piatti.
    complimenti

    RispondiElimina
  5. L'uragano Kretina bhuauauauauuauahahahahahhhahaha...ma come ti vengono?

    Hemmm hemmmm speè che mi ripjo ^_^
    MMMM con la ricotta e il limone...divine!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sei simpatica???? ^____^ sono così contenta di essere capitata nella tua cucina, ricette gustose e semplici. Mi piacciono.
    Per la domanda sull'esperienza personale delle prime ricette con foto postate all'inizio (almeno per le mie) non comment! Personalmente non m'interessa proprio la presentazione perfetta ma la sostanza, e ti assicuro che qui ce n'è. Ti copio immediatamente questa ricettina fresca perchè mi piace proprio :P=== Ti porto nei miei blog preferiti, non mi voglio più perdere nemmeno uno dei tuoi post. Piacere di averti conosciuta. Bacio, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. ciao manu!! anzi uragano!!! :D
    la ricetta è golosissima, e poi le foto non sono molto importanti quello che conta è il risultato!!
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  8. mamma mia un'altra "figlia" uragano...
    sei simpaticissima Manu...
    non preoccuparti per la presentazione...
    è il risultato che conta ..e queste tartellette
    devono essere buonissime!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Tesò,complimenti invece per le foto. Quelle che faccio io col cellulare sembrano quadri astratti di un pittore orbo.Le tartellette poi mi sanno di buonissimooooo!!!
    uragano Kretina :-D

    RispondiElimina
  10. Ciao Manu!
    A me non sembrano brutte le tue foto!
    Queste tartellete sono così invitanti! E poi così sorridenti sono simpatiche come te!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Sei di una simpatia davvero pazzesca.. impossibile stare seri leggendo i tuoi scritti, troppo forte. E dimenticavo, le tartellette le trovo bellissime. Buona domenica ciaoo Debora

    RispondiElimina
  12. Manu, quanto sei mitica?! Nell'angolo coi ceci e fustigata con il mocio... come ti vengono? Sei troppo forte!! E' bellissmo leggere i tuoi post! Le tue tartellette sono proprio carine carine! Brava!

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!