domenica 9 maggio 2010

Un cuore di... pizza!

Lo so che è la festa della mamma e avrei dovuto scrivere un cuore di mamma, ma la mia mamma ha un cuore di pizza, essendo il suo piatto preferito in assoluto!!!
Purtroppo la mia mammina è lontana 750km, quindi questi cuoricini gusto pizza li gusteremo io (che comunque prima o poi mamma diventerò,no?) e il mio amore, che mangerebbe pizza (e qualche volta lo fa!) tutti i giorni!
La ricetta di questi biscottini salati gusto pizza l'ho presa da Sara del Dolce mondo di Sara, che purtroppo è un bel po' che non ci delizia.
Era da tanto che volevo cimentarmi in questa ricetta, ma essendo SEMPRE e specialmente in questo periodo a dieta, ho deciso di rimandare...fino ad oggi, perchè sono un po' nervosa e avevo bisogno di pasticciare!

Io ho leggermente modificato la ricetta di Sara, vi do le mie dosi:

180gr farina
50 gr parmigiano grattuggiato
50gr scarmorza grattuggiata (ho grattuggiato entrambi con il mitico bimby)
60gr burro fuso
ketchup (q.b. per colorare l'impasto)
1/2 cucchiaino di sale
olio, origano e erba cipollina per spennnalare i cuori (e le stelline)



Quindi: mescolare insieme farina, i formaggi e il sale.
Aggiungere il burro e il ketchup (io ne ho aggiunto finchè non sono riuscita a impastare bene, più o meno 2cucchiai,ma dipende dall'umidità della farina)
Fare una bella palla e farla riposare in frigo 20minuti (intanto stendete i panni, dato che oggi c'è il sole). Ritagliare i cuoricini, le stelline, dei cerchi con i bicchieri o anche delle strisce con il tagliapasta, insomma CARTA BIANCA sulla forma!




Spennellate queste delizie con olio, origano ed erba cipollina (facoltativa, io ho la piantina sul balcone che se non la uso regolarmente mi diventa un salice piangente). Infornate a 180° per una ventina di minuti.
A me era avanzato un po' di impasto...diciamo che mi ero scocciata di reimpastare e fare le formine, e allora l'ho usata a mò di pasta per ravioli e ho messo dentro un pochino di ricotta a cui ho aggiunto pepe nero ed erbette.
Questo è il risultato:



Il sapore è ottimo, le foto un po' meno, lo so...migliorerò sicuramente!
AUGURI MAMMINA E AUGURI A TUTTE LE MERAVIGLIOSSISIME MAMME (del web e non)

Ps: quello che vedete nella prima foto è il mio quaderno delle ricette. Me l'ha comprato il mio amore, probabilmente stufo del fatto di trovare fogliettini con ricette sopra anche in bagno (tutti fanno delle pause riflessive al bagno, no?). La cosa interessante è che dentro avrò scritto al massimo 4 ricette, però l'ho riempito di altri fogliettini sparsi, che cadono ogni volta che lo apro!!!

4 commenti:

  1. Ma che buoni questi biscottini!!!Ricordano le pizzette catarì...di cui andavo matta!!!Mi piacciono tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco dove avevo già sentito questo sapore!!!! Si è vero, il sapore è molto simile!

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu!
    Per prima ti faccio un augurio per il tuo neonato blog, poi ti ringrazio di essere passata da me e
    intanto, copio questa ricettina che mi sembra molto sfiziosa!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, la tua ricetta è originalissima e gustosa, prendo subito nota. Cari auguri per il tuo giovanissimo blog e grazie della gentile e gradita visita. Un bacione e a presto

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!