mercoledì 5 maggio 2010

Muffin alla pera e gocce di cioccolato

Ieri avevo promesso di postare questa ricetta(a chi l'ho promesso non so, dubito che qualcuno mi stia leggendo), ma magari qualcuno in questo momento sta cercando una ricettina per dei muffin morbidissimi da preparare a qualcuno a cui vuole bene, e chi sono io per impedire tutto ciò? Nessuno!
La ricetta dei muffin è quella che uso da anni e che avrò scritto da qualche libro di cucina della mia mamma (purtroppo non ricordo quale), ma che comunque ho modificato perchè tendo sempre a diminuire le dosi di zucchero, burro e uova (che s'ha da fà per non far lievitare anche la panza oltre ai muffin). Bando alle ciance, questi sono gli ingredienti:

Muffin pera e gocce di cioccolato

250 gr di farina di grano tenero
100 gr di zucchero (le pere sono molto dolci, se preferite altra frutta potete aggiungerne altri 20gr)
250 di latte
30gr burro o olio
un uovo
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di bicarbonato di sodio
pere - io ne usate 2- (o qualsiasi altra frutta desideriate! Io li ho fatti anche le fragole e prossimamente proverò con le banane)
gocce di cioccolata (vorrei dire 50gr, ma è a discrezione del goloso)
penso di aver scritto tutto...

Per prima cosa io ho fatto la frutta a pezzettini piiiiiiccoli piccoli


Poi ho setacciato insieme farina, zucchero, vanillina e pizzico di bicarbonato in una boule (bonjour), ho messo in latte in una tazza, ho aggiunto i 30gr di burro e l'ho messo a riscaldare (per sciogliere il burro) nel microwave (diciamo, per evitare di sporcare mille ciotoline, cosa che ho fatto comunque).
Appena il latte è diventato tiepido ho aggiunto il lievito, ho aspettato che "facesse un pò di schiuma" e l'ho aggiunto alla farina. Non so se questa cosa la faccia qualcun'altro, ma a me sembra che aggiungendo il lievito al latte, il dolce viene più alto e sofficioso.
Sbattere il tutto con lo sbattitore elettrico (o a mano se avete le braccia forti come rambo) e aggiungere l'uovo (che è comunque facoltativo, io li ho fatti anche senza,vengono più bassi ma morbidi). Ho poi diviso l'impasto in 2 ciotole diverse, ma solo perchè volevo farli con 2 frutti diversi.



A quelli con le pere ho aggiunto anche le gocce di cioccolato, mentre a quelli con le fragole no, volevo illudermi di fare dei dolci dietetici...
Comunque...a questo punto se non c'è nessuno in giro a cui appioppare questo fastidioso lavoro, imburrate e infarinate gli stampini e versate il composto. Con queste dosi si possono riempire fino a 12 stampini di alluminio. Se invece non avete finito i pirottini di carta come me, riempite quelli e ne usciranno un pò di più.
Il risultato è questo:



Anche se la foto fa abbastanza schifo (saranno ben accetti commenti con: ma no, che dici?), vi assicuro che il sapore era buonissimo. E dico era perchè il mio amore se li è già SBAFATI tutti.

In conclusione, non so come ho messo le foto, so che sono stata prolissa nella descrizione, l'ho contornata di commenti inutili, ma vi assicuro che il risultato è ottimo!
Bon appetit!

Manu

3 commenti:

  1. Benvenuta nella blogsfera!!!Con grandissimo piacere ricambio la visita che hai fatto nella mia piccola casa virtuale e con tanta emozione divento la tua prima sostenitrice!Questi muffin mi fanno proprio gola e penso che potrebbero piacere anche al mio bimbo, devo ripassare di qua con il mio quadernone delle ricette e segnarmi tutto così quando avrò finito di rantolare per il battesimo proverò a farli. Ci sentiamo presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara!!!Non ci potevo credere quando ho visto Morgana tra i sostenitori!!!!
    Pensavo di parlare da sola buuuuu!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!Piacere di conoscere te e il tuo nuoverrimo blog!!!Grazie mille di essere passata da me, sarà un piacere essere la tua seconda (di molti!) sostenitrice ufficiale!!!Quindi mi auto premio per questa cosa e mi approprio del penultimo muffin rimasto...che peraltro deve essere davvero buonissimo e guarda guarda hanno un bassissimo quantitativo di burro dentro!e si può anche evitare l'uovo!Geniale!!Ma che bello!Così a mangiarli non si pecca più di tanto!!!

    Inboccallupo per questa nuova ed emozionantissima esperienza!!!non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi post!!!Nel frattempo copio la tua ricetta (che mi è piaciuta davvero moltissimo!) così da fare qualche muffinino proprio per la festa della mamma!!! ;P

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!