giovedì 26 agosto 2010

Torta salata svuota-frigo e riempi pancia!

Dal diario di una rinco:
"Caro Dario  Diario,sono appena tornata a casa dal lavoro: mi pare ancora strano...sopratutto mi pare strano di essere ancora viva dato che ho rischiato di rimanere chiusa in ascensore 3 volte perchè ho aperto le porte prima che arrivasse al piano; caduta dalle scale 2 volte di cui una volta salendo e una scendendo; rischiato di cadere e/o scivolare dai tacchi ogni 3minuti; ficcarmi l'auricolare delle cuffie del centralino nel naso per poi scoprire che non funziona...insomma quando scopriranno che sono un incrocio tra Pippo e Paperino sarà troppo tardi per loro, perchè mi vorranno troppo bene (leggi, farò un dolce al giorno per corromperli!). Per le interessate, ho trovato lavoro come segretaria in uno studio legale: non c'entra assolutamente niente con la mia laurea, ma ho scoperto (buongiorno) che con i miei sogni non pago l'affitto (questi che affittano sono fissati coi soldi!) e con la mia laurea non si fa la spesa (a meno che non serva la carta igienica...). Però io mica mi fermo qui: il mio scopo è quello di riuscire a fare abbastanza traduzioni per diventare un traduttore giurato e non dico in un anno ma prima o poi ci riuscirò no???Ecchec  Acciderbolina!
Comunque non mi dilungo (ahahaha). Tornata a casa mi sono cambiata per andare a fare la spesa, ma poi ho pensato "Tanto domani è venerdì, a lavoro porto le patate bollite con i fagiolini (la cuoca dell'ospedale mi da una pista!)". Tra l'altro sto anche da sola questa settimana: il mio Ammore torna lunedì perchè deve andare ad un matrimonio....che pizza...sto sola soletta da una settimana...parlo sola come na pazza. Roba che se mi incontra la piccola fiammiferaia si gratta! E poi comunque domenica vengono mamma e papà e mi riempiranno il frigo, anche se gli ho detto di non portarmi niente (mamma: "ma nemmeno un pò di carne ti porto???Dai solo un CHILINO!UN SALAMINO!UNA PANCETTINA" e io "Si, UNA CARDIOSPIRINA!). Vabbè, non vado a fare la spesa, faccio un giro nei blogs delle mie amichette! E cosa ti  vedo??? La peperonata di Aria : mi dico immediatamente LA VOGLIO SUBITO. Le scrivo un commento: "Vado subito a comprare i peperoni e la faccio". In effetti mi rivesto e corro al supermercato. Compro i peperoni, i tappi per le orecchie (mio padre russa come un trattore!) e torno a casa...MA BRAVA MANU!!!!E  l'aceto balsamico?????Noooooooooooooooo!Ma che cacchio, perchè non ho seguito la lista????Forse perchè ogni volta che la scrivo la lascio a casa???Sono proprio una superRinco!Non mi frega, la faccio uguale, ma con l'aceto normale...Sicuramente non sarà buona come la sua ma io la voglio e poi ho bisogno di Aria in cucina, con sto caldo!!!!
Ho scritto troppo???E si, come al solito!Allora vi lascio con questa torta salata svuotafrigo che ho fatto prima di partire:

400 gr di farina 00
una bustina di lievito per torte salate
un cucchiaio di sale
un cucchiaino di zucchero
un ovetto
50 gr di olio EVO
2cucchiai di concentrato di pomodoro
250gr di latte
olive
salame a tocchetti
scamorza a tocchetti

Mescolare il latte, l'ovetto e l'olio. Aggiungere la farina setacciata assieme al lievito e lo zucchero (almeno così diceva sulle istruzioni del lievito) e poi il resto: io ho aggiunto quello che avevo in frigo e che volevo consumare prima di partire. Penso sarebbe ottima con delle verdure grigliate. Infornare a 220gr finchè non lievita e diventa dorata!

Era BUONISSIMA. In più il concentrato di pomodoro gli dava un "sentore" di pizza!

Ora vi lascio (respirare) e vi bacio tutte/i FORTE FORTE!!!!
Ah, la foto!!!

22 commenti:

  1. Manu!!!!! Hai bisogno di Aria in Cucina???Eccomi qua...in effetti fa un bel caldo, ma io non mi lamento perchè sono una di quelle che sta bene solo dai 30 gradi in su e in inverno non sa come fare...per quanto mi copro ho sempre freddo! Se si potesse sarei venuta a cena da te stasera: ti facevo un pò compagnia cosi non parlavi da sola, mi sganasciavo dalle risate perchè sei troooppppo forte, ma soprattutto ti portavo un pò di peperonata in cambio di una fetta di questa bella torta riempipancia! Comunque anch'io lascio sempre la lista a casa...è un classico! Fammi sapere la prossima volta come ti viene la peperonata, nel frattempo in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro,postaci le ricette dei dolci con cui li corromperai (metodo che utlizzo sempre anche io:-)e... tienici aggiornati!

    RispondiElimina
  2. Secondo me non c'è bisogno che corrompi i capi con un dolcetto al giorno, è impossibile non volerti bene...matematico...assicurato! Si saranno già innamorati ;)Le mamme son tutte uguali; la mia è venuta due settimane fa e ancora mi riesce di finire tutte le scorte. Forse pensava vivessi nel Biafra e non riuscissi a sopravvivere...mi sento leggermente ingolfata!!! Questa torta salata è da sballissimooooo, a saperlo venivo a farti compagnia per la cena.
    Un abbraccione e...in groppa al riccio per il nuovo lavoro ^__^

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, sei una persona stupenda e simpaticissima! Questa torta salata è molto appetitosa e invitante, la preparerò al più presto! Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  4. ciao manu che bello leggere il tuo diario di brodo scusa cioè di bordo :).
    bella questa torta svuota frigo te la copio
    :D
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  5. mmmmm che delizia! Bravissima! M

    RispondiElimina
  6. Uh che bello sei tornata anche tu? Ciao forza della natura ed in bocca al lupissimo per il lavoro, sperando che i tre mesi si trasformino in trenta mesi e poi... perché mettere limiti alla provvidenza?! Sei una ventata di aria fresca, fai veramente sorridere i monti e sì mo' le caprette ti fanno pure ciao.. Colta anch'io da Manulite? Mah.. :-) Venire a trovarti è veramente sempre un piacere. Bella la tua foto con l'arcobaleno sulla spiaggia, tranquilla si vede benissimo, perché non me la "regali"... è perfetta per giocare con me!
    Gli auguri di compleanno te li avevo fatti in anticipo, te li rinnovo in ritardo e complimenti anche per la tua torta; grazie per la citazione sei dolcissima. Bacioni
    Ah... dimenticavo se un cavallo si è "affezionato" a te eheheheh, figurati i tuoi datori di lavoro.. credici però!! Convinta, forte e tranquilla.

    RispondiElimina
  7. OH! Ma quanto sei forte nel tuo diario e quanto sono buone le tue ricette!
    In bocca al lupo per il lavoro, e complimenti per il blog, mi piace molto.

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, mi sono divertita un sacco a leggere il tuo post......
    Lasciamo stare le lauree inutili che mi viene lo scoramento.....
    In bocca al lupo per il lavoro...ma se li fai ridere così chi ti molla più?
    Ti terranno li anche contro la tua volonta!!!!!!!!!!Stanne certa!
    La ricetta è golosissima...un pò difficile da fare per me come svuota frigo perchè il mio è spesso semi vuoto.....
    Comunque buonissima.....Complimenti.....
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. ihihih mi hai fatto sganasciare !!! sei simpaticisssima!

    Anche io dimentico sempre la lista a casa :S

    un bacione|

    RispondiElimina
  10. Manu Manu sei troppo forte!!! Secondo me dovresti scrivere un libro (sul serio) stile Bridget Jones (si scrive cosi?) diventeresti sicuramente famosa e i tuoi libri andrebbe a ruba e dovresti fare almeno 10 ristampe!
    Sono contentissima per il nuovo lavoro! Ti capisco per quanto riguarda i sogni, (io a differenza tua pero' ancora non ho dato il buongiorno ahahahaha) ma a dirla tutta questo nuovo posticino non mi sembra affatto male ;-)
    E son sicurissima che già li hai fatti innamorare tutti con il tuo sprint e la tua solarità incredibile!
    Tua mamma sembra mia mamma: per quanto possa ripeterle 1 miliardo di miliardi di volte di non portare nulla arriva col camion del trasloco e mi rimpinza di cose (che puntualmente non so dove mettere perchè ho la cucina piccola e il frigo-freezer ancora più piccolo). Ah le mamme...
    Buona la torta svuotafrigo, ne prendo volentieri una fettona ^_^
    Vabbè ora scappo che come al solito sono in ritardo :-P
    Ciao simpaticona mia, buon w-e e tanti bacini

    RispondiElimina
  11. cette tourte me parait très appétissante, difficile d'y résister
    j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. beh, dai, tutto sommato sei ancora qui a raccontarci delle tue peripezie, nonostante le rovinose cadute...è un buon segno, no!?Io penso proprio che non sarei capace di restare per tutto il giorno con i tacchi...i miei piedi sono fatti per le scarpette ultrabasse, che già non ci aveva pensato madre natura all'altezza, perchè mo' mi ci devo impicciare io!?Per qunato riguarda tua mamma possiamo fare uno scambio equo e solidale, io ti propino mio padre e tu mi cedi tua mamma, i suoi salamini e le sue pancettina (tanto per far compagnia alla mia, di pancetta!) ;P che ne dici!?

    Inoltre pretendo come quasi tua futura sorella adottiva una super fetta di quella meraviglia che hai cucinato, e credo proprio che se la porterai al lavoro quelli non solo non ti mollano più, ma ti danno pure l'aumento!!!

    E non ti dico l'astuzia del concentrato del pomodoro cosa ha smosso nelle mie fameliche ganasce...in poche parole: m'hai fatto venì 'na fame!!!

    concludo quotando al 10000% Minù...il tuo (anzi no, i tuoI liri!) sarà una figata pazzesca!Da quando ha accennato la cosa la dò già per fatta perchè sarebbe troppo figo!!!E poi lo puoi tradurre in tutte le lingue che conosci...così unisci anche le tue capacità di traduttrice!!!

    Che bello...la mia mente se n'è già partita (niente paura, il mono-neurone non soffrirà la sua mancanza perchè se n'era andato già da moooolto tempo!) e mi vedo il tuo libro bellissimo, e l'idea è lì...che spunta...e scava...e se fosse oltre che un D(i)ario come quello di Bridget Jones, anche un diario di cucina!?Con tanto di foto, illustrazioni e ricettine, oltre che il tuo romanzo!?...beh...ho capito, la sto facendo luuuuunghissima!Ora smetto!Però sarebbe 'na figata assurda... Un' aMAzeing book...Best seller in Italia, Inghilterra, America...e di lì che cosa facciamo, Manu? Quello che facciamo ogni sera: tentiamo di conquistare il Mondo!!!

    RispondiElimina
  13. caspiterina...l'ho fatta davvero troppo lunga!!! ;P ...


    ...sorry!

    RispondiElimina
  14. Ciao tesorone di "mamma"...sono tornata e sono corsa a farti visita.... ho letto tutto di un
    fiato....sei di una simpatia travolgente...
    mi sei mancata piccolina...
    ti abbraccio forte forte Enza

    RispondiElimina
  15. Ciao! Mi hai fatto davvero divertire con il tuo post... passo per un saluto veloce e per augurarti una buona giornata! ^__^

    RispondiElimina
  16. Molto molto divertente il tuo post...e la torta?? super ottima!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace per ciò che ti è accaduto ma l'importante è che stai bene. Sei simpaticissima e non dimenticarti di toglierti i tappi dalle orecchie quando ti svegli altrimenti ti penserai di esser diventata sorda.

    baci

    RispondiElimina
  18. Tesoro ti chiedo scusa per non essere ancora passata per dirti GRAZIE ed abbracciarti...pian piano, cerco di passare da tutte quante voi... persone speciali!
    Un bacione
    p.s troppo simapatica...la storia della piccola fiammiferaia, m'ha fatto morì...dal ridere!

    RispondiElimina
  19. Volevo scrivere "per essere passata solo ora" (cominciamo bene) ^_^

    RispondiElimina
  20. Tesoro, grazie del simpaticissimo commento!! Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Manuuuuuuuu, bella de ziaaaaaaa, ho acchiappato al volo l'idea del blog light e che t'ho fatto?? Io l'ho aperto, ho aperto un angolo "leggero" nella mia cucina.
    Ti lascio il link http://imieisemidizucca.blogspot.com/
    intanto passa una fettona di questa bombatorta che ha una faccia golosissima.

    piesse: la chat no eh? Baciiiiiii

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!