giovedì 12 agosto 2010

La mia torta in ritardo!

Carissimi e carissimeeeeeeeeee, vi manco????Voi mi mancate tantissimo, anche perchè da qui proprio non riesco a collegarmi: primo perchè il mio pc è più lento di un carretto trainato da un asino zoppo sulla Salerno -Reggio Calabria (che, si dice in giro sia un autostrada...bah!); secondo perchè se mi avvicino al pc il mio amore comincia a sbuffare...e ha ragione, stiamo al mare e mi chiudo in camera di mia sorella???
Ho anche notato di essere in ritardo per la torta di Valentina, dato che ero convinta che ci fosse tempo fino ad oggi...il sole mi ha bruciato le sinapsi. Vorrei sapere come ha fatto a penetrare nel cervello senza colorire nemmeno un pò l'esterno...funzionerà mica come i forni a microonde????
Che dire?Mi mancate tuttissimi/e e giuro che  sarò  più presente non appena il mio pc funzionerà di nuovo (giuro, non posso nemmeno accenderlo che già mi dice "Firefox non risponde, word non risponde e se chiami tua mamma nemmeno risponde", insomma è come telefonare all'Inps il giorno di Natale!).

Anche se non sono più in tempo per il comple di Valentina la pubblico comunque...pure volendo come competere con Debora???Fantastica, complimentoni per la vittoria!!!
La mia torta ovviamente  non poteva che essere semplicissima per 2 ottimi motivi: il primo è che ho dimenticato a casa la rivista con la torta che volevo fare io, insomma, comincio a dare i primi segni di senilità; il secondo motivo è che volevo andare al mare e non mi andava di stare la mattinata in cucina!ERGO: torta semplicissima che tutte e dico TUTTE avete indovinato dagli ingredienti:

TORTA BIANCONERA (hai capito Cri???ihihih)
Per il fondo biscottato
200gr di biscotti secchi
100gr di burro
80gr di cioccolato al latte
Per il ripieno bianco
500gr di yogurt fate l'amore con il sapore al cocco
250gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
12gr di gelatina (ahimè, ho lasciato a casa l'agaragar
Per il ripieno nero
250gr di panna già zuccherata
50gr di cacao

La sera prima ho preparato il fondo biscottato: ho frullato i biscotti riducendoli a farina, poi ho fuso il burro e il cioccolato insieme, ho amalgamato i biscotti e poi li ho schiacciati bene nella teglia. Mamma purtroppo non ha quella con il apribile e non vi dico la faticaccia per estrarla (non ve lo dico perchè voi siete esperte e già lo sapete). Ho lasciato il fondo in frigo tutta la notte.
La mattina del mio compleanno ho montato la panna e l'ho messa in frigo, ho ammollato la gelatina in acqua fredda per 10minuti, nel frattempo ho mescolato insieme lo yogurt con lo zucchero a velo. Poi ho sciolto la gelatina in un pentolino con un cucchiaio di acqua e ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente. Appena raffreddato ho mescolato insieme la panna, lo yogurt, la gelatina e poi messo il composto sul fondo e poi in frigo per almeno 3ore. Poi sono andata al mare.
Tornata da mare ho montato la panna con il cacao e l'ho versata sulla torta il cui fondo bianco si era già rassodato.  Io avrei voluto fare dei ciuffetti con il sac à poche, ma vi pare che mia madre che l'ultima torta che ha fatto è stata quella per i miei 6anni poteva avere un sac à poche???E no, e allora l'ho spatasciata ben bene e messa in congelatore per un oretta e mezza!
Questo è il brutto ma buonissimo risultato!


Vi assicuro che il sapore era buonissimo, sopratutto il fondo cioccolatoso! Pensate quanto sarebbe stata bella se avessi avuto un sac à poche....almeno so cosa regalare a mamma il prossimo compleanno!

Grazie a tutte per gli auguri e per le mail che mi sono arrivate!
e GRAZIE  alla dolcissima e bravissima Lady Boheme (venghino siori, venghino, anzi "andino" a vedere che foto meravigliose ci regala !) che forse anche lei in preda ad un momento d'insolazione mi ha linkato sul suo blog con la didascalia: Idee gustose!!! WOW
Ovviamente non avendo io un banner (e non avendo nemmeno la minima idea di come si faccia!) ha messo l'header con la mia testona ahaha!
detto ciò, un bacione a tutte voi e a presto, chissà!



11 commenti:

  1. Aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh, bianconeraaaaa noooooooo!!!
    però ti perdono, perchè mi sa che è davvero buona. Che dici, gli faccio una sorpresa??? Bianconera???
    La prossima volta rivesti la tortiera con la carta forno e lascia che esca un po' dai bordi, la solleverai facilmente per estrarla =__^
    Che bello ritrovarti Manu, io ti aspetto, e quando torni facciamo pure il banner, che ne dici? Hai già capito a chi rivolgerti??? E insomma, almeno a settembre, questa cavolo di chat la vuoi mettere o no??? Ti abbraccio fortissimamenteforte e ti aspetto. Goditi le ferie almeno tu, il caldo e lo stress fanno brutti scherzi in città =__^
    Un bacio grandissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooooooooo Manuuuuuuuuuuu!!!! Buonissima la tua torta, ma bianconera?!? O_o Ahahahahaha, sono troppo tifosa io e basta che sento i colori di altre squadre che mi viene un prurito insopportabile eheheheeh.
    Che dire: nonostante ti sia dovuta accontentare di attrezzature di fortuna la tua torta è venuta davvero bella! Bravissima!
    Ancora tantissimi auguroni!
    Tra un po' tocca a me e ne saranno 30!!! Aiutoooooooooo

    p.s. cos'è l'agaragar? un sostituto della gelatina? Io ODIO la gelatina, ho provato a fare 1 bavarese e 1 semifreddo usando la gelatina e mi sono rovinata l'assaggio :(
    Proprio non mi piace e ho deciso che non la usero' mai più, a costo di non fare mai più i dolci che la richiedono!
    Se questo agaragar è un valido sostituto potrei provare...

    Bacioni affettuosi
    Minù

    RispondiElimina
  3. hihihihi meno male che non sono tifosa così di questa torta mi gusto solo la bontà al 100% ^___^ Brutto risultato un corno, mhhhhhhh il sole ti ha un pochino annebbiato al vista ho capito! Ma senti un pochino, se volessi usare l'agar...3-4 grammi potrebbero andare? Finalmente l'ho comprato e son due settimane che ci sto giocherellando :D! Un bacione grosso grosso, goditi il resto delle vacanze e...a presto! Mi manchi mi manchi scricioletta :(!

    RispondiElimina
  4. Tesoro, che piacere rileggerti! Grazie per questa deliziosa torta! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  5. Manuuuuuuuuu!!!!!!!!Che bello che ci sei con la torta, senza piccì, con tua sorella, senza fidanzato...ah no, il fidanzato c'è e c'è pure l'asino zoppo, ma che è un presepe?
    Tesò, torna, la mia casa spettattè!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao simpaticissima Manu!!!!!
    é un piacere rileggerti! Questa torta è deliziosa!!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  7. manuuuu....torna prestooooooooo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu, è bello rileggerti. Non preoccuparti, non pensare a noi, tanto al tuo rientro... faremo i conti: 1, 2, 3, 4, 5, ....

    Auguri ancora, la tua torta mi piace, ti avrei aiutata molto volentieri a pulire il piatto. Non faccio altro che cliccare sulla foto per ingrandirla.

    Baciotti

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, che piacere è conoscerti con questo straordinario dolce, complimenti! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non mi perdo le tue delizie!!!! Se vuoi conoscermi, ti aspetto. . .Un abbraccio e buon ferragosto!!!!

    RispondiElimina
  10. Manu!!!!Ma questo torta è una delizia!!!Ma sai che è uguale a quella che fa la gelateria sotto casa!?E dev'essere decisamente buonissima, visto la ricetta!!!

    Come stai!?Sei diventata color del mogano!?hai preso quei 20kg in più con la cucina di mamma!?

    Hai le branchie al posto delle narici per i bagni al mare!?

    Tu mi sei mancata un sacchissimo! :'S ma capisco che con il bel tempo BISOGNA relegare il pc in un cantucci e gosersi il mare, il mroso e la famiglia ;P!!!

    Hai festeggiato per benino!?Un mega bacio e spero che il tuo pc ci faccia il favore di ripartire, perchè non si può stare senza MAnuuuu!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Manu,
    sono Alessia ed è la prima volta che passo nel tuo blog e ne sono rimasta completamente esterrefatta perchè non solo lo trovo molto bello, ma anche perchè scrivi dei post assolutamente stupendi, carichi di simpatia. Mi hanno fatto sorridere molto mentre li leggevo! Le tue ricette hanno un tocco di allegria davvero originale. Complimenti!

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!