sabato 3 luglio 2010

Due cuori e una ca-PANNA COTTA SUPERLIGHT

Carissime/i amiche/i, telespettatori e telespettatrici,lettori e lettrici, vicini e lontani...chiedo venia per la latitanza di questa settimana(dal mio blog, ma non dai vostri!)!!!Ma a casa non ci sono stata proprio: ero impegnata a fare la maratona sui tacchi!In questa settimana ho percorso praticamente 40km a piedi, sbattuta da una parte all'altra della città per vari motivi e non ho avuto il tempo nè la forza di scrivere o sopratutto di cucinare!Qui nel frattempo si raggiungono più o meno 40° gradi (ora controllo), al momento ne fa 34 e non vi dico il piacere e il giubilo di questi giorni di camminare sotto queste temperature, nelle ora più calde con il tailleur!!!Infatti appena tornata a casa mi sono infilata sotto la doccia con i vestiti ancora addosso, tanto erano diventati una seconda pelle!!!Mah, speriamo almeno che ne sia valsa la pena!
Come molte di voi, anche in me il desiderio di cucinare è scemato con il caldo, e insieme al desiderio sono scemata pure io, nel senso che il caldo mi ha fuso gli ultimi ingranaggi funzionanti, i neuroni hanno appeso il cartello di chiuso per ferie e le sinapsi sono andate in villeggiatura!
Poi io con il caldo non riesco a dormire!Ieri, arrivata al 6 colloquio in 3 giorni il tizio mi ha chiesto: Lei si reputa una persona sveglia?La mia risposta è stata: "Così sveglia che non dormo nemmeno la notte!" (pensavo di essermelo giocato, invece appena arrivata a casa l'agenzia mi ha detto che gli sono piaciuta tantissimo e vogliono rivedermi...bah!)
Che c'entra tutto ciò con la panna cotta?Come al solito nulla, ma è una settimana che non scrivo!!!Sapete quante cose ho da dirvi???
Primo primissimo primerrimo, oggi si sposa una di noi foodblogger, e anche se se che ci leggerà al ritorno dal viaggio di nozze, le voglio fare TANTI AUGURIIIIII e divertiti anche per noi (hai promesso le foto e noi le vogliamo!!!).
Secondo, ma non in ordine di importanza: HO RICEVUTO IL MIO PRIMO PREMIO!!!Grazie alla gentilissima Mamma Anatina che ha avuto questa pazza pazza idea che manco Patty Pravo!Il premio è questo:

Io sono stata contentissima, ovviamente mi sono commossa manco Sandra Milo con "Ciroooooo" e ho cominciato a squittire per casa: "Ho vinto un premio, ho vinto un premio". L'amore mio già si stava facendo due conti in tasca: Meglio
Bahamas o Maldive, Spagna o Portogallo, mare o montagna???...Quando ha capito che non si trattava di soldi ma di questo bel gattone lui ci è rimasto un po' male, io invece a distanza di una settimana sono ancora felicissima!!!E dato che è il mio primissimo premio lo voglio dividere con TUTTI E TUTTE, nessuno escluso, per ringraziarvi di tutti i commenti bellissimi che mi lasciate ogni volta e per le visitine che mi fate!!!GRAZIE!!!
La panna cotta?Ancooooraaaaaa!Ok: Alloraaaaa:da quando ho cominciato a surfare i vostri blog non vedo altro che dolci meravigliosissimi, che mi attirano tantissimo, che mi fanno sbavare manco Wile E.Coyote davanti a BeeBeep, solo che in molti c'è la colla di pesce e me sinceramente fa senso...ma poi grazie alla mia Zebretta preferita, ho scoperto l'Agar Agar, e grazie alle sue indicazioni su dove trovarlo, mi sono fiondata in negozio e l'ho preso...Solo che a me il suo dolce buonissimo non è riuscito (c'ho provato due volte) e per non stressare la mia zebrina che già sta stressata sotto esami sono andata su questo sito che non solo mi ha fatto capire come si usa, ma anche perchè mi sono laureata in Lingue (ho trovato finalmente un motivo: per leggere le ricette straniere!!!!).
Ma voi leggete tutto fino in fondo???Non lo saprò mai:
Comunque, le dosi per due porzioni di panna cotta SUPERLIGHT sono:

400ml di latte (per gli intolleranti si può usare anche quello di soia)
30 gr di zucchero (per me sufficienti, voi assaggiate prima)
1/2 cucchiaino di agar agar (2 grammi!!!)

e STOP!!!Non ci sono grassi, non c'è panna, niente!!!
Procedimento: Si mescolano insieme il latte, lo zucchero e l'agar agar in un pentolino. Mettere sul fornello per alcuni minuti: si deve far sobbollire almeno 30secondi, altrimenti l'agar-agar non prende. Dopo di ciò, distribuire negli stampini (io ho usato 2bicchieri), far raffreddare a temperatura ambiente (sti giorni si riscalda, ma vabbè) e poi trasferire in frigo per almeno un'oretta!
Questa ovviamente è la ricetta base che potrete arricchire come più vi piace: crema di cioccolata, caramello, frutta, ecc.!!!Questo è il risultato:


Leggendo il blog di Clea, che ha scritto anche un libro, ho scoperto che in Giappone le donne usano l'agar agar per dimagrire, perchè sazia moltissimo...infatti dopo aver mangiato la panna cotta (che altro non è che un bicchiere di latte ciascuno alla fin fine) eravamo pienissimi!!!Il prossimo esperimento sarà panna cotta al caffè con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato...se li trovo!!!

BUON SABATO E BUON WEEK END!!!!!(Se andate al mare fate un bagno anche per me!!!)

21 commenti:

  1. Ciao veramente ottima questa panna cotta...il fatto che ci siano solo latte e zucchero, m'invoglia ancora di più a prepararla!!! bacioni, Luciana

    RispondiElimina
  2. Che bello rileggerti Manu, oggi son talmente moscia che un po' della tua sana allegria era quello che mi ci voleva. Anche a me la colla di pesce non va molto a genio; l'ho usata qulache anno fa presa dal raptus della "finta bavarese" (in pratica la ricetta di Zebretta!) ma poi finita la confezione stop...e stop pure ai dolci al cucchiaio! Devo mettermi in cerca dell'agar perchè questo dolcettino leggero e fresco mi piace proprio e già mi pregusto la versione caffettosa ;) Scusa se ti ho scritto un romanzo...ciaoooooooooooo ^_^ Baci8

    RispondiElimina
  3. Questo potrebbe diventare il mio dolce preferito!!! e si, io leggo sempre fino in fondo i tuoi post, mi diverte un sacco! bell'invenzione l'agar agar, ma dove si trova???
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Manuuuuuuuuuuu eccomi, anch'io latito dal blog, ma che è contagioso in questo periodo?? Pare non ci sia nessuno !!! Per la nostra bella e grande foodblogger...auguriiiiiiiii!!!!!! Fianlmente è dei nostri!!!
    Stamme a sentì però... ma sto agar agar che lo sto a cercà da un sacco de tempo anche pe facce la ricotta vegan..... ma 'ndo staaaaa????? Nome del rivenditore, supermercato, negozio, cantina, garage, quello che te pare..... grazie!!!! Senza quello come la provo la tua panna cotta light? E poi vorrei mollare la colla di pesce, che di pesce ha solo il nome.... Ciao terremoto, i tuoi post sono sempre meravigliosi....fino in fondo!!
    Baci, buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Eccomi!!!
    @Luciana: grazie mille dei complimenti e della visita!
    @Fede: tu ti scusi di scrivere troppo???io ogni volta devo tagliare almeno metà dei miei sproloqui!!
    @Meg e Cri: l'agar agar l'ho comprato in una catena bio che si chiama Naturasì (Cri, a Roma ce ne sono parecchi, io l'ho preso vicino alla metro Colli Albani, sull'Appia), preparatevi pissicologicamente, un vasettino-ino-ino costa 6,20!Io li ho trovato anche le noci per fare la lavatrice!Cri, ti ci vorrei proprio sentire a parlare romano con l'accento di Alessandria, a mattaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  6. allora complimenti per il colloquio, per il primo premio, per la ricetta....mi sono dimenticato qualcosa???? mmmmmm no mi pare di no!

    RispondiElimina
  7. Io leggo sempre tutto, sei simpaticissima!!
    Buona e leggera questa panna cotta... devo fare un salto a NaturaSi...

    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Anche io leggo fino in fondo anche se a volte dalle mie risposte non sembra.
    Io non ho mai provato l'agar-agar e manco sapevo dell'effetto dieta...
    Anche io l'ho visto questo premio ed ero felicissima come te..

    Complimenti per questa ca-Panna Cotta, è perfetta.

    Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Manu, bellissima questa panna cotta!!! E poi solo latte e zucchero....ed io che credevo chissà quante robe ci fossero in una panna cotta eheheeheh.
    Anche qui a Napoli si muore dal caldo, son 2 giorni che davvero non abbiamo tregua e il mare nemmeno a vederlo dal binocolo...anch'io come te in giro sotto il sole che spacca le pietre barcamenandomi tra vari colloqui, ma senza tacchi e senza tailleur, metto su un paio di jeans e sandali, camicetta e viaaaa. Sembra che l'ultimo colloquio sia andato bene e a breve dovrei cominciare un corso di formazione (un po' lunghetto e pesantino, ma va bene così)e quindi mi sa che passero' l'estate sognando il mare.
    Ti faccio un enorme in bocca al lupo, sono sicura che al prossimo post pubblicherai una ricettina per festeggiare! ;-)
    Bacioni
    Marcy

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupissimo!!!Dai che poi si festeggia!!!Faccio il tio per te!!!
    E complimentoni per il premio!!!E' bellisssimisssimo!!!E te lo meriti tutto!!!Tanto lo sai cosa penso di te: ti adoro :DDD !!!

    Per la pannacotta mi dispiace che la mia non ti sia venuta :'((( è che spesso e volentieri le ricette mi vengono un po' (moooolto!) a casaccio...però sono arcicontenta che l'agar ti sia piaciuto!!!e che risultato fichissimo hai ottenuto!!!sei una bomba!!Dinamite pura!!!

    Ovviamente anch'io appena visto il prezzo ci ho pensato 10 minuti prima di acquistarlo...caspita 6 eurini sono un bel po'!!!Però fa molta più riuscita della colla di pesce, (come te ho usato quello in polvere che a parità di euri lasciati alla cassiera ha un peso più sostanzioso, o meglio, meno migragnoso!) e ce ne vuole pochino per un bel po' di liquido... Mille graszie per il sitino di Clea, sapevo del libro, ma il blog emmegglio!!!

    Un bacio e buonananna (è quasi l'una!) E un bacio enormissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Bravissima manu!!!Questo dolcetto è giusto l'ideale per questo periodo torridissimo....AHHHHH come ti capisco......Un bacione

    RispondiElimina
  12. 'giorno bimba.. anzitutto in bocca al lupo per i tuoi colloqui lavorativi; secondo ed io che non sono di Roma dove trovo l'agar agar? In erboristeria forse?? Avete detto anche che c'è differenza tra quello liquido e quello in polvere, perché esiste in doppia versione?? Quale comprare allora ammesso che lo trovi? Troppe domande??? Sorry.. ma tu sei contagiosa in senso positivo ovviamente :-))) Baci baci
    Ecco ho dimenticato una cosa... COMPLIMENTI per il premio e per la panna cotta, finito stavolta!

    RispondiElimina
  13. manu sei incredibile!!!! sei fortunata almeno il tuo ragazzo dopo che ha saputo cos'era il premio si è rassegnato, il mio avrebbe continuato a fa progetti... si ma per prenotarmi una stanza in manicomio!! :D è vero l'agar agar costa un botto però è da provare!!
    un bacione gioia mi fa sempre un'enorme piacere leggerti sei fluida e rilassante!!!! nooo non chiamare il manicomio ci pensa il mio ragazzo è già abituato sa la vista che mi piace!
    ciao un mega baciotto
    Pina

    RispondiElimina
  14. Certo che leggiamo fino in fondo, sei troppo simpatica e pazzerella!!! Mitica Manu, complimenti per il premio, per il post, ma sopratutto per la ricetta...sembra buonissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoruccio, intanto in bocca al lupo per i colloqui, poi congratulazioni per questo premio magnifico ed inoltre...beh, che delizioso dessert, io l'agar non l'ho mai provato ma rimedierò al più presto...bacio!!!

    RispondiElimina
  16. Manù, sono andata in piscina, è uguale? E ho fatto un bagno ance per te :-)
    La panna cotta piace tanto al Santo, e a me un po' meno ma questa mi pare meravigliosa, come te del resto!
    Piesse: Agarchèèèèè????
    Piesse 2: in culo alla balena per i colloqui (scusa il francesismo)ma quanno cevò cevò!!dai che jelafai!
    Ti lovvo mon amur!

    RispondiElimina
  17. grazie lo proverò pe rl ami afida
    buona giornata
    ps: io mi sto liquefando ..

    RispondiElimina
  18. Manuuu, ma allora??? Questa chat??? Io devo passare a darti il buongiorno!!!! Eddaje..
    Bacibacibaci...

    RispondiElimina
  19. buonaaaa! se poi è anche superlight posso mai non provarla?

    RispondiElimina
  20. ah ci sei?!? benritrovata! stavamo per chiamare "chi l'ha visto" (ma qualcuno ti ha visto?? :))) )!
    comuuuunque... complimenti per la panna cotta superlight, è sempre uno spasso leggerti!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  21. ho letto che hai "nius"...e io sono stracuriooooosa!!!(we con poco pc...e mi trovo a scriverti solo ora :( )

    aspetto con ansia le tue notizie...e la tua mail MA SOLO con BUONE news (<- non potevo non scriverlo correttamente, o almeno non con te ;P) un bacione immenso!!! vade retro cattive nuove! ;P

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!