domenica 13 giugno 2010

Tabu-OLE'!

Eccomiiii!!!Ah, è proprio arrivata l'estate!Fuori c'è il sole, fa caldo (eccome se fa caldo!), la gente comincia a scoprirsi un po' di più, le donne cominciano a depilarsi...e scherzo, che lo facciamo anche in inverno!
Comunque, anche io come tutte voi sento il richiamo dell'estate!E infatti cosa ho fatto oggi???Sono andata al mare? No, no, niente mare...Piscina??No, no, niente piscina...Scampagnata in montagna alla ricerca del fresco???No, no, niente Heidi e compagnia bella (a proposito, ma ero l'unica da bambina a preoccuparmi del colesterolo di Heidi?Oh, quella bambina magnava solo pane e pecorino!). Non divaghiamo...No, oggi per affrontare i 32° senza brezze della città cosa ho fatto???HO STIRATO!!!AAAARRRGGGHHHH!!!
Ma come è che mi vengono sempre ste idee barbare a me???Sarà che ormai il bagno sembrava la sede staccata della Coin? Infatti è stata la commessa che vive tra il bidet e la scarpiera che mi ha convinto a stirare...tanto non compravo niente, essendo già tutto mio! Comunque, il punto è:
Vi posto una bella ricettina fresca fresca???SIIIIIIIII
Vi posto una ricettina dietetica?SIIIIIIIIII
Vi scrivo gli ingredienti per un piatto fresco per cui non si deve accendere nemmeno un fornellino?SIIIIII
Vi scrivo...e basta!Faccio la brava!

Per tutte coloro che appena guardano i fornelli sudano come Paolo Bonolis, ecco a voi Siori e Sioreeee: il TABU-OLE'
Cioè il tabulè, ma dato che domani gioca la nazionale, volevo fare un omaggio!La ricetta l'ho vista realizzare qui alla prova del cuoco dalla mia conterranea Sara Papa, ma io ho apportato le mie modifiche.
Stavolta la foto la metto prima, così "pour changer" (si dirà così?)




Formazione (per 2/3 persone)

150 di cous cous precotto
il succo di 2 limoni
2 peperoni grandi (io li uso sempre rossi/verdi, il giallo non mi piace, ma fate voi)
300 gr di pomodorini pachino
1 cipolla rossa fresca di Tropea (possibilmente)
una manciata di capperi (dissalateli bene)
una manciata di olive verdi o nere, come più vi aggrada
una manciata di foglie di menta e basilico
una confezione di filetti di tonno (se non vi piace il tonno va anche bene la carne in scatola tipo simm****al o anche niente!)
1 cucchiaio d'olio (facoltativo, io l'ho scordato)

Spremere i 2 limoni e versare il succo sul cous cous precotto. Lasciar riposare 5minuti e poi incocciarlo (sgranatelo con le mani). Lasciate da parte e cominciata e tagliare la verdura. Io l'ho tagliata a tocchetti mooooolto piccoli, sopratutto i peperoni, diciamo più o meno come l'unghia del mignolino!Quando tagliate i pomodorini, cercate di conservare il succo che ne fuoriesce. Quando tagliate la cipolla cercate di non piangere e se proprio non ci riuscite, guardate un film strappalacrime per sfruttare il momento! Spezzettare i filetti di tonno o la carne in scatola, mescolate tutto allegramente (mi raccomando, se non lo fate allegramente non ha lo stesso sapore, cercate di sculettare anche un po' mentre lo fate, anzi, un popò ahahah) e poi IN FRIGO!!!Lasciar riposare il tabu-olè in frigo per almeno un'oretta. Vi sconsiglio di darlo a vostro maritobarrafidanzatobarraconvivente durante la partita della nazionale, perchè se segna poi per esultare farà fare al piatto un megacarpiato e voi vi ritrovereste i capelli pieni di tabu-olè. Non so, magari fa anche bene al cuoio capelluto, ma non sono sicura...

Spero vi piaccia! Ho pensato a tutte voi che avete caldo ai fornelli, che non avete tempo di cucinare (si può fare anche il giorno prima) e ad una cricetina golosa che in questo periodo ha nausea della carne e vuole mangiare leggero!

Buona domenica e FORZA AZZURRIIII!

6 commenti:

  1. Che splendido piatto! Ricchissimo e godurioso!!! Brava, brava, brava, lo voglio fare anch'io!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Estate o inverno non fa differenza, adoro il cous cous in tutte le stagioni e la tua versione è proprio bella ricca e saporita ^_^
    Un bacione, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. bonazzo questo tabù-olè...è colorato e troppo allegro!!!Ma comunque tu rimani una pazza incredibile: non si può stirare con 'sti caldi!!!al massimo ci apri la casa e veniamo a far shopping da te ;P !!!!Un bacione immenso e buon inizio di settimana (sigh!)

    RispondiElimina
  4. ma grazie sei stata un tesoro... in effetti non l'ho mai provata questa ricetta! bella idea! te la copio subito! un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Tesorina, per la prossima partita me la prepari te la cena, d'accordooooo???? Troppo bello!
    Tabu-OLEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
    Smack!

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!