sabato 19 giugno 2010

Granita alle fragole e Auguri alla mamma!

BUONGIORNOOOO (vabbè, sono le 3...).Lo sapete che giorno è oggi???E no, come fate a saperlo...Oggi è il compleanno della mia MAMIIIIII!!! Tanti auguri mamminaaaaa!!! Anche se siamo tanto lontane ho preparato una cosina buonina buonina per te, per la serie "tanti auguri a te e la torta a me"... Questa la telefonata:
"Mamma hai mangiato la torta???"
"No, sono a dieta, anzi ho sgarrato: ho mangiato il culo del pane, ma solo perché è il mio compleanno"
"Che culo, anche per il pane!"

Allora sgarro io al posto tuo (sempre io devo prendermi questi impegni!) e preparo una cosa buona buona che facevamo sempre insieme quando ero piccola e che mi piace da matti: LA GRANITAAAA!!!aleeeee ooooo aleeeeeeee oooo.
Ora, essendo io nata in zona di granite non vi dico lo shock quando ho preso la granita qui la prima volta e mi hanno dato un blocco di iceberg grattugiato con sopra uno sciroppo. Ci stava ancora Leonardo di Caprio attaccato al ghiaccio! Non si fa caro signor granitaro, non si mette lo sciroppo nella granita, si mette la FRUTTA!Il mio fidanzato mi ha portato via prima che gridassi "impostore e assassino!"
Per la mia mamma, per tutti voi e per i granitari, ecco a voi:

GRANITA ALLE FRAGOLE


500 di fragole (peso netto)
500 gr di acqua
100 gr di zucchero

Semplicissima e buonissima, in estate da bambina la mangiavo sempre, praticamente fuori facevano 45° e dentro il mio corpo -4. Io non sudavo da bambina, facevo condensa.

Mettere un pentolino sul fuoco con l'acqua e lo zucchero. Appena lo zucchero si è sciolto, togliere dal fuoco e far raffreddare. Nel frattempo lavare le fragole, tagliarle a pezzettini e frullarle ricavando un succo. Mescolare il succo di fragole all'acqua. Non appena si raffredda mettere in gelatiera. Io l'ho comprata meno di 10giorni fa e ho già fatto tante granite e gelati (anche il frozen yogurt che vi posterò a giorni). Se non l'avete mettete nel congelatore per almeno 3 ore, ma mescolate di tanto in tanto. Io vi consiglio comunque di comprarla: io l'ho pagata 25€ (non è di quelle giganti e professionali ovviamente).
Se volete potete mettere su un bel cappellino di panna montata. A me la panna non piace e quindi non la metto mai. Ovviamente il procedimento e le dosi sono identiche con qualsiasi altro tipo di frutta. Io consiglio melone e pesca...mmmm, non mi ci fate pensare!Vi piace la foto? Il disegno del sole sul muro della cucina l'ho fatto io, è così realistico che s'è sciolta pure la granita!
Il risultato dopo mezz'oretta di giramento di pale della gelatiera o 3 ore di congelatore è questo:




Tanti auguri mammina mia! Grazie per tutte le cose che mi hai insegnato...a parte stirare (si vede che non è nel nostro DNA)
Grazie per non avermi detto mai di no (un po' meno per il "te l'avevo detto" dopo...)
Grazie perchè non ti arrabbi mai se stai guardando Beautiful e io imito il culo a papera di Stephany o il musso di Brooke e non ci capisci una cippa
Grazie perchè quando guardi Centovetrine e io imito gli attori che recitando si parlano su una spalla o sotto l'ascella, se mia sorella grida "Stai zitta" e io do la colpa al cane tu ti metti a ridere invece di tirarmi i pomodori.
Grazie per cercare di rendermi femminile dicendomi (minacciosamente) "truccati", anche se ti penti dopo 10minuti dato che mi mangio il rossetto manco fosse un gelato e mi strofino gli occhi spalmando il mascara sembrando la cugina piagnucolosa di Pierrot!
Grazie per raccontare sempre a tutti che da piccola cadevo sempre sullo stesso gomito e avevo una crosta che manco il globo terracqueo...anzi questo se smetti di farlo è meglio...
Grazie per l'infanzia spensierata, per avermi chiamata al mare quando dopo 3ore sott'acqua avevo le labbra viola che sembravo il polipo cattivo della sirenetta.
Grazie per non avermi impedito di cadere e sbagliare, ma avermi dato sempre la possibilità di rialzarmi.
Grazie per tutte le volte che mi chiami per dirmi che una mia compagna delle elementari si è sposata o è incinta...anzi no, questo mi dà sui nervi!

AUGURI MAMMA!

Buon week end a tutte a presto con altre fresche granite e gelati sempre su questi schermi (del pc).

19 commenti:

  1. ohhh...sto spiagnucolando neanche avessi affettato kg e kg di cipolle..sei troppo dolce...ma non so più se piango o rido...perchè oltre ad essere dolcissima sei anche uno spasso!!!TVTB!!!

    PS: è la gelatiera del LIDL, per caso!?Perchè io l'avevo puntata, ma poi ero arrivata tiratissima coi soldi (della serie ero al verde che più verse non si può!) e così ho rinunciato :(...ma a vedere questa delizia mi sto pentendo alla grande!!!

    RispondiElimina
  2. PS: quasi dimenticavo.... AUGURI ALLA TUA MAMI!!!!

    RispondiElimina
  3. Sei di una simpatia unica tesoro mio, a leggerti anche la giornata più cupa torna rosa! Ti ci vedo a fare la condensa :)) ...come le penserai?!?!? Tano per cominciare...AUGURI di tutto cuore alla tua mamma, fortunata ad avere una figlia dolce come te, e poi...passa un bicciere di quella fantastica granitaaaaaaaaa! Questa sì che è degna di tale nome! Ora però mi hai messo con la voglia della gelatiera, a sentir parlare di "frozen yogurt" mi si son drizzate tutte le antenne, anche quelle del televisore :D!
    Un abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Carissimi auguri alla tua mammina e complimenti per questa deliziosa granita! Sei una persona adorabile e simpaticissima!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ciao Manu, inanzitutto auguri per la tua mamma,e poi brava per la granita. Un bacio e buona domenica da Raffa.....

    RispondiElimina
  6. Auguri alla mamma!! Sono mamma anch'io e mi hai fatto un po' commuovere...
    Ma questa granita è superrrrr...non ho la gelatiera ma ho il congelatore e ci provo con le pesche!
    Buona domenica Manu!

    RispondiElimina
  7. ciao manu, l'ho comprata anche io la gelatiera alla lidl ed è una figata!!!! ho già fatto due tipi di gelato!! ora provo a fare anche la tua granita! un bacione cara e tantissimi auguri alla tua mamy
    kisss
    buona domenica

    RispondiElimina
  8. SIGNORAAAA!!!!Ma auguri! Ma l'hai visto la sù figliola che bella granitina ha preparato? Lo sa che io non la posso mangiare perché qui da me ci sono 18 gradi e pare di essere a Novembre? Ma sua figlia è brava, sa? E pure simpatica. Sì signora, sono Simo, l'amica blogger..sì quella rinco...e lo so signora, ognuno ha la sua croce..checcidobbiamofà?
    Comunque signora è stato un piacere farle gli auguri.Come dice? Siamo sul blog della sù bimba?
    ah già..
    Manuuuu!!!Sta granita è na meravigliaaaaaa!!!
    Brava brava brava!
    (pssshh..signora?Va bene così?)

    RispondiElimina
  9. Dolcissima Manu, la granita è buonissima..
    ma TU con questa dedica alla tua mamma..
    mi hai commossa....
    Tanti Auguri !! Mamma di Manu..
    hai una figlia Stupenda!!!


    P.S volevo anche ringraziarti ...ogni volta che
    trovo un tuo commento ne sono felice..
    la tua mamma blogger

    RispondiElimina
  10. Ciao, ti ho scoperto dalla zebrina e sono venuta a trovarti nel tuo cantuccio!!!Che carino qui!!Ti seguirò con vero piacere!!!

    RispondiElimina
  11. Manu, ti abbiamo scoperta grazie alla meravigliosa Zebrina a pois e siamo rimasti folgorati dalla tua verve e dal tuo senso dell'umorismo, ci hai fatto sorridere, ridere e non sai quanto ne avevamo bisogno, ma lo sai che sei una forza!!???
    Sulla granita non transigiamo nemmeno noi, la granita va fatta con la frutta vera e non con quegli insulsi sciroppi!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Adoro la granita di fragole!!!! Anche dalle mie parti siamo granitari :))))
    Mi sa che devo comprarmi sta gelatiera, ultimamente mi sta balenando in testa l'idea di fare i gelati homemade :)
    Sei troppo spassosa, è davvero un piacere leggerti!!!
    Ah, tantissimi auguri alla tua mami ;)

    p.s. ma lo sai che abbiamo gli stessi bicchieri?!? Anche dello stesso colore :-P

    RispondiElimina
  13. Grazie Manu, per questo post bellissimo e nonostante il ghiaccio della granita ci hai fatte sciogliere tutte in lacrime, auguri alla tua mamma, e grazie anche a lei per aver portato in questo mondo un ciclone come te! Buona giornata. Un bacio.

    RispondiElimina
  14. Auguri alla mamma...da oggi nel blog c'è una nuova amica...io
    ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Sei un portento, so che te l'hanno già detto ma leggerti è divertentissimo!!!
    Concordo, la granita si fa con la frutta, quindi complimenti ed auguri alla tua mamma. Bacioni Debora.

    RispondiElimina
  16. Ti adoro Manu! Questo post è in assoluto il mio preferito (da mammona quale sono..!) e complimenti per la manicure: mani di fata, altro che cuoca provetta (touché!) ^___________^ Smuuuuackete

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!