sabato 26 giugno 2010

Caponata...a modo mio!

Sarò breve! Questo di solito lo dicono i parrucconi che stanno per fare un discorso e tra le mani hanno un papello con 1457pagine ben strutturate con punti, elenchi puntati e numerati e anche svirgolettati. Alla fine parlano per delle ore interminabili, l'audience si divide tra quelli che con due dita della mano destra si battono incessantemente sull'incavo dell'avambraccio sinistro (che poesia per dire fanno il gesto di farsi una "pera"!)e quelli che russano a bocca aperta incuranti del discorso...perchè ho detto tutto ciò???Non lo so, m'è partito un neurone...In realtà il mio neurone è partito tanto tempo fa...Aveva una valigia in mano e mi ha detto:- "Esco a comprare le sigarette".
Da quel giorno non l'ho visto più. L'avranno rapito in Tabaccheria???Oppure appena arrivato lì si sarà depresso...dato che Sali e t'abbacchi...non ho mai capito che ci sali a fare!
Comunque poco male!Se mi avesse fumato in testa i miei occhi avrebbero lacrimato di continuo, e dato che già sono un soggetto ad alto contenuto emotivo (leggasi: piango per qualsiasi film/cartoneanimato/canzone/pensieroprofondo)avrei dovuto mettere i tergicristalli agli occhiali e al posto delle borse sotto gli occhi una bella scorta di assorbenti. Ovviamente con le ali, per fare pendant con le zampe di gallina (che ancora non ho, ma si sa: pre-venire è meglio che pre-andare)...
Come dite? Avevo detto sarò breve??? Si, però poi v'ho detto la storia del papello!
Comunque: innanzitutto Grazie a tutti i nuoverrimi blogamici che hanno avuto il coraggio,la forza e la pietà di aggiungermi tra i loro blog preferiti: non so chi ve l'abbia fatto fare, ma ve ne pentirete presto e non so se potrete tornare indietro!
Detto ciò...la ricetta???E' ancora un blog di cucina? MA SSSSI, se mai lo è stato allora continuerà a perpetrare il suo stato iniziale senza ulteriori orpelli (??????)

CAPONATA...A MODO MIO

Volete che vi scriva la storia della Caponata? Meglio di no, va...ho già scritto troppo.L'unica cosa che posso dirvi è che certo la caponata tradizionale non è questa qui!Quella originale in primis ha le verdure fritte e in secundis (?)salsa agrodolce ecc ecc...Vabbè Arisarò breve!
Io non friggo niente: non digerisco il fritto, non mi fa impazzire, la casetta dei puffi qui si impregna di puzza, mi schizza la cucina e l'ultima volta che ho fritto qualcosa nel lontano 2006 ero con le mie coinquiline, mi sono bruciata entrambi i pollici e per non sembrare un'idiota ho fatto finta di essere Fonzie tutta la sera. Certo, dire "Ehi" per tutta la cena...non erano mica tanto "Happy days"...
ERGO, non è fritta, e quindi per non far INCAPONIRE nessun siciliano con la CAPONATA, l'ho definita a modo mio!Sarò breve, gli ingredienti!

Ingredienti:
1 cipolla di Tropea
2 peperoni rossi
2 melanzane lunghe
3 patate (se grandi 2)
3 zucchine
una manciata di olive nere (non le ho contate...)
una manciata di capperi
200 gr di pomodorini pachino o mezza latta di pezzettoni
olio (q.b. per imbiondire la cipolla, che è rossa ma si imbiondirà?)
una spruzzata di pepe nero
Tanto basilico (se mandate vostro marito/fidanzato a prendere il basilico sul balcone dite esattamente il numero di foglie che desiderate, altrimenti torna con 2!)
mezzo misurino di dado granulare SENZA GLUTAMMAMMETA!

Facilissimo (se mi metto pure a fare le cose complicate non la finisco più di scrivere). Mettere in una padella alta (io uso un saltapasta capiente) un filo d'olio quanto basta per far imbiondire la cipolla (io un cucchiaio scarso). Non appena si è imbiondita la cipolla aggiungete TUTTE le verdure che avrete precedentemente tagliato a cubetti, il mezzo misurino di dado (il contenuto, non la plastica...vi ho visto, sà?)e mezzo bicchiere di acqua. Mettete un bel coperchio alla padella e andate a fare altre faccende, come per esempio prendervi un bel tè freddo con le amiche, parlare al telefono con le amiche, chattare con le amiche...INSOMMA, con le amiche!
Controllate di tanto in tanto che non si attacchi alla padelle.Sapete com'è, le verdure si affezionano!
A fine cottura aggiungere le olive, i capperi e tutto il basilico che il vostro prodigo compagno vi avrà raccolto bofonchiandovi amorevolmente delle maledizioni da sotto i baffi alle quali voi risponderete: Ti amo anche io!
Far raffreddare o almeno intiepidire prima di gustare, altrimenti vi ritroverete a sudare come un maiale sotto il sole di ferragosto. Il tanto atteso risultato di tutto sto discorso è questo:



Noi l'abbiamo mangiata come piatto unico, ma se la servite come contorno queste dosi bastano almeno per 6!
Nel frattempo sono lieta di annunciarvi che qui piove manco fosse il 2 Novembre e quindi nemmeno domani colazione in terrazza...vorrà dire che farò colazione da Tiffany!(se qualcuno la conosce mi passasse il numero!)
Buon week end a tutti voi!!!Che il sole vi accompagni ovunque siate diretti!

mercoledì 23 giugno 2010

Frozen yogurt!

In questi giorni i tg sono popolati di 2 paroline tanto odiate dalle donne. Infatti non si parla altro che della fatidica prova costume!Prova costume di qua, prova costume di là, di giù di su! In palestra l'istruttrice d'aerobica ha cominciato a parlarne addirittura a Gennaio...io avevo ancora i canditi del panettone tra i denti!
L'altro giorno abbiamo fatto degli esercizi per i glutei che mi hanno fatto pensare ad una culettomia d'urgenza. Che per l'istruttrice è facile: sta in piedi e dice "DAI DAI,ne mancano solo 50" e io "si,50 secondi prima di morire, peccato che di chiappe ne ho 2!!!Come minimo mi deve venire un culo così alto che si capisce al volo che ho un blog di Culi in aria...di cucina no?
Allora sapete che ho fatto stamattina???Solo per voi donne e blogger, sopratutto foodblogger??? Ho preso i miei bei costumini dal casetto, ho constatato di aver perso quello rosa confetto che mi faceva molto missfragolina e che secondo mia sorella invece mi faceva molto miss-chifo e l'ho fatto, ho fatto la prova costume!!!
Volete sapere com'è andata??? Allora, quello verdino/militare che fa tanto marines era un pochino salato, segno che l'ultima volta che l'ho lavato non ho risciacquato bene, mentre quello bianco e rosso a fiorellini non sapeva di niente, forse un po' di lycra. Oh, c'era bisogno di stressare noi donne da mesi quando bastano 5minuti per provare il costume??? Cosa? Ah, non provare in questo senso??? Mi state dicendo che quelli della tv per prova costume intendono "puoiandarealmaresolosehaiilculocomebelenletettedellabelluccieilcolondellamarcuzzi"??Che cattivi!Potevate dirlo prima???Meno male che non l'ho messi in mezzo al panino!
Dopo aver constatato ciò, passiamo a noi. Nello scorso post vi scrivevo che ho comprato questa famosa gelatiera, che più o meno ha portato fortuna come il tavolino che ho comprato per il balcone: "Amore (velocità di sbattimento di ciglia pari a 80km/h), guarda, un tavolino perfetto per il balcone!!!E costa solo 13euri!". Dopo aver ringraziato SantaIkea in svedese abbiamo piazzato il tavolino sul nostro balcone 1x2...ci stava stretto come una taglia 40 a Platinette, ma pazienza!Fa molto chic fare colazione sul balcone, che bello, non vedo l'ora...Dopo di ciò è passata un grande nave e ha detto: "Il diluvio durerà più o meno 40 giorni, voi che bestie siete?Ah, non siete bestie, allora niente arca". Ancora non ci abbiamo fatto nè colazione nè pranzo, sigh!Idem con patate per la gelatiera: "Ammmmooreee (a questo punto le ciglia sbattevano così forte da provocare una tromba d'aria nel negozio...anzi una VUVUZELAS d'aria), guarda la gelatiera,possiamo fare il gelato a caaaasa ora che viene il caldo". Detto ciò, siamo al 23 di giugno e ancora dormo con il piumino...MA I GELATI LI FACCIO UGUALE, alla faccia tua, meteo avverso!!
Voi a questo punto direte: madò, hai finito di parlare. Si si, ho finito!Vi dico gli ingredienti e mi "lev annanz":

FROZEN YOGURT HOME MADE con la gentile collaborazione dell'Amore mio ( ha fatto tutto lui, io ho solo mangiato,quando si tratta di congegni non mi fa toccare niente, chissà perchè...)

400 gr di yogurt bianco intero
60 gr di panna fresca non zuccherata
120 gr di latte
60 gr di zucchero a velo
vanillina (facoltativa)

Vi do anche l'alternativa al cocco che mi è piaciuta DA MATTI

500 gr di yogurt al cocco
40 gr di panna fresca non zuccherata
100gr di latte
40 gr zucchero a velo

Si mescola tutto e si mette in gelatiera!Che bontà, che delizia!!!Con quello al cocco quasi svenivo. Vi do anche le calorie???Il mio amore matematico calcola tutto!
Frozen yogurt bianco: 134 kcal per 100gr
Frozen yogurt al cocco: 140 kcal per 100gr

Dai, che ne è valsa un po' la pena di sentire i miei sproloqui, se questo è il risultato...ah la foto!


Come al solito il livello artistico della foto è uguale a zero, ma stavolta ho una scusante: il gelato si scioglieva se gli facevo un book!!!
Adesso non manca quasi niente per autoprodurre tutto in casa...manca solo un bel giardino dove fare l'orto e imparare a fare la mozzarella, per evitare di ritrovarci nel piatto la mozzarella di BLUfala...manco l'avessero fatta con il latte dei Puffi!!

Bacioniiiii, a presto su questi schermiiii!

sabato 19 giugno 2010

Granita alle fragole e Auguri alla mamma!

BUONGIORNOOOO (vabbè, sono le 3...).Lo sapete che giorno è oggi???E no, come fate a saperlo...Oggi è il compleanno della mia MAMIIIIII!!! Tanti auguri mamminaaaaa!!! Anche se siamo tanto lontane ho preparato una cosina buonina buonina per te, per la serie "tanti auguri a te e la torta a me"... Questa la telefonata:
"Mamma hai mangiato la torta???"
"No, sono a dieta, anzi ho sgarrato: ho mangiato il culo del pane, ma solo perché è il mio compleanno"
"Che culo, anche per il pane!"

Allora sgarro io al posto tuo (sempre io devo prendermi questi impegni!) e preparo una cosa buona buona che facevamo sempre insieme quando ero piccola e che mi piace da matti: LA GRANITAAAA!!!aleeeee ooooo aleeeeeeee oooo.
Ora, essendo io nata in zona di granite non vi dico lo shock quando ho preso la granita qui la prima volta e mi hanno dato un blocco di iceberg grattugiato con sopra uno sciroppo. Ci stava ancora Leonardo di Caprio attaccato al ghiaccio! Non si fa caro signor granitaro, non si mette lo sciroppo nella granita, si mette la FRUTTA!Il mio fidanzato mi ha portato via prima che gridassi "impostore e assassino!"
Per la mia mamma, per tutti voi e per i granitari, ecco a voi:

GRANITA ALLE FRAGOLE


500 di fragole (peso netto)
500 gr di acqua
100 gr di zucchero

Semplicissima e buonissima, in estate da bambina la mangiavo sempre, praticamente fuori facevano 45° e dentro il mio corpo -4. Io non sudavo da bambina, facevo condensa.

Mettere un pentolino sul fuoco con l'acqua e lo zucchero. Appena lo zucchero si è sciolto, togliere dal fuoco e far raffreddare. Nel frattempo lavare le fragole, tagliarle a pezzettini e frullarle ricavando un succo. Mescolare il succo di fragole all'acqua. Non appena si raffredda mettere in gelatiera. Io l'ho comprata meno di 10giorni fa e ho già fatto tante granite e gelati (anche il frozen yogurt che vi posterò a giorni). Se non l'avete mettete nel congelatore per almeno 3 ore, ma mescolate di tanto in tanto. Io vi consiglio comunque di comprarla: io l'ho pagata 25€ (non è di quelle giganti e professionali ovviamente).
Se volete potete mettere su un bel cappellino di panna montata. A me la panna non piace e quindi non la metto mai. Ovviamente il procedimento e le dosi sono identiche con qualsiasi altro tipo di frutta. Io consiglio melone e pesca...mmmm, non mi ci fate pensare!Vi piace la foto? Il disegno del sole sul muro della cucina l'ho fatto io, è così realistico che s'è sciolta pure la granita!
Il risultato dopo mezz'oretta di giramento di pale della gelatiera o 3 ore di congelatore è questo:




Tanti auguri mammina mia! Grazie per tutte le cose che mi hai insegnato...a parte stirare (si vede che non è nel nostro DNA)
Grazie per non avermi detto mai di no (un po' meno per il "te l'avevo detto" dopo...)
Grazie perchè non ti arrabbi mai se stai guardando Beautiful e io imito il culo a papera di Stephany o il musso di Brooke e non ci capisci una cippa
Grazie perchè quando guardi Centovetrine e io imito gli attori che recitando si parlano su una spalla o sotto l'ascella, se mia sorella grida "Stai zitta" e io do la colpa al cane tu ti metti a ridere invece di tirarmi i pomodori.
Grazie per cercare di rendermi femminile dicendomi (minacciosamente) "truccati", anche se ti penti dopo 10minuti dato che mi mangio il rossetto manco fosse un gelato e mi strofino gli occhi spalmando il mascara sembrando la cugina piagnucolosa di Pierrot!
Grazie per raccontare sempre a tutti che da piccola cadevo sempre sullo stesso gomito e avevo una crosta che manco il globo terracqueo...anzi questo se smetti di farlo è meglio...
Grazie per l'infanzia spensierata, per avermi chiamata al mare quando dopo 3ore sott'acqua avevo le labbra viola che sembravo il polipo cattivo della sirenetta.
Grazie per non avermi impedito di cadere e sbagliare, ma avermi dato sempre la possibilità di rialzarmi.
Grazie per tutte le volte che mi chiami per dirmi che una mia compagna delle elementari si è sposata o è incinta...anzi no, questo mi dà sui nervi!

AUGURI MAMMA!

Buon week end a tutte a presto con altre fresche granite e gelati sempre su questi schermi (del pc).

mercoledì 16 giugno 2010

Biscotti tricolore per comete pasticcione!

E si, la prima partita dell'Italia non è andata molto bene, ma questi biscotti tricolore non servivano solo per accompagnare il birrozzo e l'ansia davanti alla tv, ma erano anche nei miei pensieri per partecipare alla mia prima, primissima e primerrima raccolta/contest!!! Non potevo tirarmi indietro davanti alla bellissima idea di Mara e Albertone e quindi chiedo umilmente di poter partecipare anche io a questa bellissima iniziativa:


Cominciamo?E si, cosa stiamo ad aspettare!

Biscotti salati tricolore

Biscotti verdi

180 gr farina 00
80 gr di burro fuso o olio EVO
60 gr di parmigiano grattuggiato
1/2 cucchiaino di sale
8 foglie di basilico frullate o un cucchiaio di pesto genovese

Ho mescolato farina e parmigiano insieme e poi ci ho aggiunto il burro, il sale e le foglie di basilico frullate.FACILISSIMO. Formare una palla e far riposare in frigo un'oretta.

Biscotti Bianchi

180gr di farina 00
80gr burro o olio EVO
100 gr di parmigiano grattuggiato
1/2 cucchiaino di sale
1 manciata di semi di finocchio (facoltativi)

Procedimento identico, formare la palla e far riposare in frigo

Biscotti Rossi

180 gr farina 00
80 gr burro fuso o olio EVO
50gr parmigiano grattuggiato
2 cucchiai di concentrato di pomodoro (o 1 cucchiaio di ketchup)
1/2 cucchiaio di sale
origano q.b.

Procedimento identico a su (MA VA!),ma se l'impasto è troppo morbido a causa del concentrato, aggiungere un pochino di farina. Formare una palla (MA VA) e lasciar riposare in frigo!

Dopo aver fatto riposare le palle tricolore, stendere l'impasto e VAI DI FORMINEEEE!Io ho queste qui:



Noi per l'occasione abbiamo ritagliato le bandierine, i leoni (simbolo dei mondiali),i cerchi cercando (invano) di farli sembrare palloni, dei quadrifogli per portare fortuna e dei cuori per tutti i bimbi del mondo!!!

TA DAAAAN


Li abbiamo mangiati in accompagnamento di salumi vari...inutile dire che sono scomparsi insiema a Buffon, cioè prima del secondo tempo!

Spero la ricetta vada bene, e anche come ho messo i link e la locandina. Prego Mara se ho sbagliato in qualcosa di dirmelo (ho sicuramente sbagliato, essendo la primissima volta).

Un bacione a tutte/i e come sempre A PRESTO SU QUESTI SCHERMI!

domenica 13 giugno 2010

Tabu-OLE'!

Eccomiiii!!!Ah, è proprio arrivata l'estate!Fuori c'è il sole, fa caldo (eccome se fa caldo!), la gente comincia a scoprirsi un po' di più, le donne cominciano a depilarsi...e scherzo, che lo facciamo anche in inverno!
Comunque, anche io come tutte voi sento il richiamo dell'estate!E infatti cosa ho fatto oggi???Sono andata al mare? No, no, niente mare...Piscina??No, no, niente piscina...Scampagnata in montagna alla ricerca del fresco???No, no, niente Heidi e compagnia bella (a proposito, ma ero l'unica da bambina a preoccuparmi del colesterolo di Heidi?Oh, quella bambina magnava solo pane e pecorino!). Non divaghiamo...No, oggi per affrontare i 32° senza brezze della città cosa ho fatto???HO STIRATO!!!AAAARRRGGGHHHH!!!
Ma come è che mi vengono sempre ste idee barbare a me???Sarà che ormai il bagno sembrava la sede staccata della Coin? Infatti è stata la commessa che vive tra il bidet e la scarpiera che mi ha convinto a stirare...tanto non compravo niente, essendo già tutto mio! Comunque, il punto è:
Vi posto una bella ricettina fresca fresca???SIIIIIIIII
Vi posto una ricettina dietetica?SIIIIIIIIII
Vi scrivo gli ingredienti per un piatto fresco per cui non si deve accendere nemmeno un fornellino?SIIIIII
Vi scrivo...e basta!Faccio la brava!

Per tutte coloro che appena guardano i fornelli sudano come Paolo Bonolis, ecco a voi Siori e Sioreeee: il TABU-OLE'
Cioè il tabulè, ma dato che domani gioca la nazionale, volevo fare un omaggio!La ricetta l'ho vista realizzare qui alla prova del cuoco dalla mia conterranea Sara Papa, ma io ho apportato le mie modifiche.
Stavolta la foto la metto prima, così "pour changer" (si dirà così?)




Formazione (per 2/3 persone)

150 di cous cous precotto
il succo di 2 limoni
2 peperoni grandi (io li uso sempre rossi/verdi, il giallo non mi piace, ma fate voi)
300 gr di pomodorini pachino
1 cipolla rossa fresca di Tropea (possibilmente)
una manciata di capperi (dissalateli bene)
una manciata di olive verdi o nere, come più vi aggrada
una manciata di foglie di menta e basilico
una confezione di filetti di tonno (se non vi piace il tonno va anche bene la carne in scatola tipo simm****al o anche niente!)
1 cucchiaio d'olio (facoltativo, io l'ho scordato)

Spremere i 2 limoni e versare il succo sul cous cous precotto. Lasciar riposare 5minuti e poi incocciarlo (sgranatelo con le mani). Lasciate da parte e cominciata e tagliare la verdura. Io l'ho tagliata a tocchetti mooooolto piccoli, sopratutto i peperoni, diciamo più o meno come l'unghia del mignolino!Quando tagliate i pomodorini, cercate di conservare il succo che ne fuoriesce. Quando tagliate la cipolla cercate di non piangere e se proprio non ci riuscite, guardate un film strappalacrime per sfruttare il momento! Spezzettare i filetti di tonno o la carne in scatola, mescolate tutto allegramente (mi raccomando, se non lo fate allegramente non ha lo stesso sapore, cercate di sculettare anche un po' mentre lo fate, anzi, un popò ahahah) e poi IN FRIGO!!!Lasciar riposare il tabu-olè in frigo per almeno un'oretta. Vi sconsiglio di darlo a vostro maritobarrafidanzatobarraconvivente durante la partita della nazionale, perchè se segna poi per esultare farà fare al piatto un megacarpiato e voi vi ritrovereste i capelli pieni di tabu-olè. Non so, magari fa anche bene al cuoio capelluto, ma non sono sicura...

Spero vi piaccia! Ho pensato a tutte voi che avete caldo ai fornelli, che non avete tempo di cucinare (si può fare anche il giorno prima) e ad una cricetina golosa che in questo periodo ha nausea della carne e vuole mangiare leggero!

Buona domenica e FORZA AZZURRIIII!

mercoledì 9 giugno 2010

Tartellette!!!

Arieccomi! A dire la verità ho tanti piatti da postare, solo che ho smarrito il cavetto della digitale...vi dico un segreto (mica tanto segreto): io odio il disordine ma se mi lasciate 10minuti in una stanza sono peggio dell'uragano Katrina...ecco si, sono l'uragano Kretina, anche perchè dopo metto a posto io! Quindi le foto a queste tartelleeet l'ho fatte con il cellulare, quindi se già con la digitale le mie foto facevano un po' di schifino misto a tenerezza, queste sono proprio una ciofeca!
Non vi preoccupate, già mi sono messa in castigo in un angolo sui ceci, mi sono fustigata con il mocho (oh, il cilicio non ce l'ho!) e ho fatto la roulette russa con una pistola ad acqua. Solo per punirmi delle foto!
Comunque, veniamo al punto. No anzi, ancora no. Partiamo dal principio. Perchè ho fatto le tartellette oggi? Non lo so!Non lo so perchè ho avuto questa barbara idea di punirmi accendendo il forno mentre fuori faceva 40° all'ombra!Mi andavano le melanzane al forno e allora l'ho acceso, maledetta macchina infernale (no no, amore della mamma, nziamai ti vendichi e non funzioni più!). Comunque, una volta che era già acceso, che fate? Non sfruttate il fatto che ormai la vostra salute è compromessa?Non è meglio approfittare oggi del forno che già vi ha fatto sudare che manco Platinette sotto antipiretici messa/o su una cyclette???E alllooora, già che stiamo in ballo sudiamo!
Questa ricetta era all'interno della confezione della pasta frolla (mea culpa, l'ho comprata invece di farla!)ed era per una crostata, ma a me andava di fare dei dolcetti monoporzione e quindi ho ritagliato dei dischetti e li ho messi in dei pirottini di carta e poi li ho "plasmati" all'interno della teglia dei muffins.

Ingredienti:
Un rotolo di pasta frolla (fatta in casa è moooolto meglio)
100 gr di ricotta
30gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina di cocco (facoltativa, sulla ricetta non c'era, ma mi giaceva in credenza, poverina)
Scorza di limone non trattato
Frutta fresca per decorare
Stop!

Quindi come dicevo su, ho preparato queste tartellette e le ho lasciate raffreddare. Intanto ho preparato questa crema di ricotta "frustando" insieme la ricotta, lo zucchero, la vanillina, la scorza e la farina di cocco. Far riposare il composto in frigo. Dopodichè comporre le tartelleeet (mi fa ridere il nome, per questo lo ripeto), mettere la crema e decorare con la frutta fresca!Anche se sono un pò bruttine vi giuro che sono buonissime e fresche! TA DAAAN

Visto?Anche le tartelleeet ridono per la foto, mica le ho messe io in posa!

Domanda: ma voi eravate già bravissime dall'inizio nella presentazione del piatto? Le mie "creazioni" in confronto alle vostre sembrano uscite da un corso di cucina dell'asilo...più o meno mi venivano così i dolcetti con il pongo!

A prestissimo su questi schermi, cavetto permettendo!

venerdì 4 giugno 2010

Cous Cous!

Oggi il pc mi fa le bizze...AMMUTINAMENTO!!!il fatto è che non ha mai parlato, cosa che mi stupisce ulteriormente...bah! Dicevamo?Purtroppo niente, io sto qui a scrivere ma non vi sento, sento solo sta cretina della pubblicità che fa: é automatico, la mattina doccia, un velo di trucco e un velo sullo slip! Io ci aggiungerei un velo pietoso sulla tua faccia cara mia!Ci credo poco che tu la sera arrivi fresca come una rosa solo perchè ti sei messa un foglietto nelle mutande!!!Mo domani mattina mi ci metto un quaderno, voglio vedere se la sera sembro scesa direttamente da una nuvola...tze! Oh, ma chi sta urlando? Che è sta caciara???Vabbè, forse è meglio se spengo la tv...
Ah, che bello il silenzio!Così calma calma mi metto a spiegare questo complicatissimo piatto che ho fatto l'altro giorno...Bugia!Non è complicatissimo, altrimenti come minimo mi dovevo prendere una badante per assistermi non solo manualmente ma anche pissicologicamente! Questo piatto me l'ha fatto conoscere la moglie di un amico di famiglia tanti anni fa e l'anno scorso l'abbiamo mangiato il giorno di Natale! Non proprio un pranzo tradizionale natalizio, ma a mia madre dispiaceva che questi nostri amici (originari del Marocco) restassero soli a Natale...glielo spiegate voi che per i musulmani il 25 Dicembre è un giorno come un altro???No, dico mammaa, allora al prossimo Ramadam digiuni per compagnia???Vedi lì come le passa lo spirito del Natale...
Beh, bando alle ciance (eh?)

Questa è la ricetta per 2 persone, dato che siamo sempre solo noi 2, cioè Prince Charming e Fiona (l'amore mio è bello, mica può far Shrek!)

160 gr Cous Cous (precotto)
250 ml di brodo
olio d'oliva (di tante olive, non di una sola)
350 gr di petto di pello
il succo di mezzo limone
70 gr di ceci (cuocerli prima a parte)
una bustina di zafferano
pepe, paprika e aromi vari

(Almeno un'oretta prima preparate i ceci. Solo lessati in pentola con rosmarino e aglio.)
Per prima (seconda) cosa si "incoccia" (giusto?) il cous cous con 2 cucchiai di olio. Si mette in un vassoio capiente, si mettono 2 o 3 cucchiai di olio e si incoccia, cioè si mescola un pochino con le mani come per distribuire l'olio (lo so, ho spiegato male, ma sul dizionario spiega incocciare con "sbattere la testa sul muro". Voi non lo fate, almeno, non per fare il cous cous).
Lasciar riposare.
Si fa il pollo a cubetti 3x4 (mi raccomando le misure...no scherzo!) e lo si fa cuocere in una padella con una spruzzata di limone, il rosmarino, na spruzzata di pepe e mezzo cucchiaino di paprika dolce.
Poi si prepara il brodo. Io sono sempre molto "fast", più che altro perchè ho paura che per la fame qualcuno mi addenti una chiappa! Ho preso una tazza, pesato 250gr di acqua e ho aggiunto il dado granulare, quello senza gluc...glut...glup...vabbè senza GLUTAMMAMMETA DI SODIO!Così, per salvaguardare un pò la pressione!Metto la tazza nel microwave per un minutino al massimo. E TA DAN!Ne esce una tazza di brodo fumante. Si aggiunge la bustina di zafferano (che profumo divino!) al brodo e si versa sul cous cous. Coprire e lasciar riposare per 10 minuti o come indicato dalla scatola del cous cous.
Io ho messo solo queste cose perchè avevo il frigo leggermente vuotino (qui piove, grandine, ci sono le trombe d'aria PEPPEREPEEEE, chi c'ha voglia di farsi frullare nella tempesta?),però di solito ci aggiungo anche zucchine grigliate e carne di vitello lessata. E poi praticamente tutto quello che vi piace!
Il risultato è questo (io mi vergogno a mettere le foto, in confronto alle vostre le mie sembrano fatte da un gorilla cieco con il parkinson...)


Quando è tutto pronto si mette nel piatto, si aggiungono i ceci e sopra il pollo! Fatto!!!Sembra complicato solo perchè sono lunga io nelle spiegazioni, ma come dico sempre: se l'ho fatto io lo possono fare TUTTI!Anche gli animali, ma solo quelli con i pollici opponibili!

A presto su questi schermi!

Bacioniiiiii
Ps: prima o poi dovrò mettere delle etichette, non ci sto capendo più nulla...