domenica 7 novembre 2010

Su richiesta: Castagnaccio pugliese

Non so se voi avete spesso a che fare con persone di altre regioni d'Italia. Io si: sono calabrese e vivo a Roma da ormai 7 anni, ho conosciuto romani, persone che abitano in provincia, siciliani, molisani, lucani, altri calabresi ma di altre province. Nelle estati della mia infanzia ho conosciuto lombardi e piemontesi che passano le vacanze al mare. E sono fidanzata da ormai quasi 4anni con un barese. Tutto sto preambolo per dirvi che io ho sempre capito TUTTI gli altri, anche gli stranieri (avendo studiato lingue), ma tutt'ora, dopo quasi 4anni faccio fatica a capire i baresi. Ma non per l'accento (beh, anche...) ma perchè mooooolto spesso una parola che per noi vuol dire una cosa, per loro è esattamente l'opposto!
-Amore, mi fai le braciole?
E te che fai???Compri la carne e la cucini, perchè per me la braciola è una fetta di carne di maiale, con un pochino di osso fatta sulla brace...E INVECE NO!A Bari la braciola è l'involtino di carne...E allora ditelo....
-Amore, chiede mamma se ti piaccione le nocelle....LE COSA????
Gli spiego che nocella è dialetto, in italiano si chiama frutta secca. Ma non per fare la maestrina...semplicemente perchè io che sono calabrolesa non ti posso capire e se dico di si non so cosa potrei trovarmi davanti, come l'ultima volta che ho detto: Si mi piacciono gli spiedini e mi sono trovata a mangiare del polmone di pecora...Alla faccia delle incomprensioni!!!
Per questo motivo, quando mi ha chiesto il castagnaccio, MA NON QUELLO DURO- E CHE C'ENTRANO I PINOLI, ho capito che stava parlando di qualcosa delle sue parti. Allora ho fatto un giro qui  e ho copiato paro paro la ricetta, dimezzando però la dose perchè a me le castagne non piacciono per niente (oh, i gusti so gusti!). 
Ve la riporto per comodità, io ho usato una teglia quadrata di 25cm:


250 g farina di castagne
2 uova
150 gr di zucchero
400 gr di latte
20 gr di cacao amaro
50 gr di olio evo
1 bustina di lievito x dolci


Ho mescolato prima uova e zucchero, poi aggiunto la farina di castagne, l'olio, il cacao e il lievito sciolto nel latte intiepidito (fategli fare una bella schiuma e poi aggiungetelo all'impasto).  Poi ho imburrato la teglia, versato il composto e infornato a 180° per BOH, non so per quanto, fate la prova stecchino!
Poi ho fatto raffreddare e spolverizzato di zucchero a velo. Questo è il risultato:



Se vi dovessi dire Mamma che buono  mentirei spudaratamente...io non l'ho voluto assaggiare, anzi nemmeno odorare. Il mio moroso invece l'ha spazzolato in meno di 2giorni!
Pina e Lia, posso partecipare alla vostra raccolta anche se io non sono pugliese????
Intanto metto il bannerino della raccolta della Zia e Nipote più dolci del web, sto pensando ad una ricetta calabrese con cui partecipare (devo trovare la ricetta di un dolce che mi piace tanto).
Beccatevi sto banner!
Poi altro giro altra corsa (boh, dove l'avrò sentita). Comunque un paio di giorni fa, in preda all'euforia per i giochi tra blogger e lo sminchiamento dato che non vinco manco se la fortuna invece di baciarmi mi slingua proprio, ho partecipato a questo gioco sul blog di Valentina: c'era scritto: "Le prime 3 persone che commenteranno avranno dei regali fatti da me". Il neurone non solo è partito, ma ha fatto testamento, io ero in ufficio e se squillava il telefono rispondevo: "UN ATTIMO, GIOCO, 3 PERSONE, IO NON VINCO MAI",  e ho commentato subito, convinta che sarei stata quarta...e invece no!!!Sono stata primaaaaaaaaaaaa!Solo dopo aver riletto bene ho capito che poi anche io avrei dovuto fare lo stesso....
Ora, io non è che non voglio farvi i regalini, ma ragazze...CON LE MIE MANI???Io da piccola mi incollavo sempre le dita, a mia madre sembrava che meditassi, invece avevo solo usato male l'attack!Facevo le case per le polly pocket con le scatole delle scarpe di mamma e mi cadevano sempre i piani, manco il tempo di condonarle!!!Quindi io ora faccio copia e incolla (magari stavolta le dita non me le incollo...) del gioco, ma vi avverto che dopo "Sono cavoli vostri!!!"



E' un gioco diverso dai soliti,
si chiama "P.I.F."
significa "pay it forwalk"
queste sono le poche regole da rispettare:
  1. LE PRIME 3 PERSONE CHE LASCERANNO UN COMMENTO A QUESTO POST RICEVERANNO UNA MIA CREAZIONE ENTRO I PROSSIMI 365 GIORNI
  2. IN CAMBIO DOVRANNO A LORO VOLTA "PAGARE" ASSUMENDOSI LO STESSO IMPEGNO NEL LORO BLOG
  3. IO SPEDIRO' IL REGALO SOLO A COLORO CHE AVRANNO PUBBLICATO UN ANALOGO MESSAGGIO (potete fare copia-incolla) I DONI DI QUALSIASI TECNICA (perline, cucito creativo, ricamo, fimo...) DOVRANNO ESSERE HOME MADE
Ora sapendo che ho un anno di tempo non mi resta che fare qualche corso di decoupage, cucito e compagnia bella, altrimenti vi dovrò spedire degli obbrobri spaventosi!!!
Un bacione e buon inizio settimanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

23 commenti:

  1. :D stupendo post!
    io sono mesagnese (provincia di brindisi) le braciole anche per me quindi sono involtini di carne di cavallo, ne ho fatto un post

    http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2010/07/orecchiette-con-sugo-di-braciole.html

    sul castagnaccio non posso dirti nulla perchè a casa mia non l'hanno mai fatto e neanche io adoro le castagne nei dolci per quanto riguarda i malintesi dialettali ti posso raccontare io che vivo in veneto con il mio Amore che è di Messina che uso la parola "crai" per dire domani a volte anche quando parlo in italiano, quindi per parecchi mesi proponevo cose dicendo "crai..." e lui acconsentiva... poi abbiam visto una publicita del'omonimo supermercato e mi fa "mi dici sempre crai crai ma in quel negozio non ci siamo mai stati"

    mi dispiace che hai frainteso il gioco, ma per regolamento se non proponevi lo stesso io non ti mandavo nulla, poi se qualcuno si iscrive al tuo gioco (non contare questo mio commento)non ti preoccupare si tratta di un regalo fatto da te e qualsiasi cosa sia anche se semplice sarà cmq molto gradita

    RispondiElimina
  2. se ti può consolare mia madre era di Napoli mio padre del Trentino vissuto in Austria 17 anni! Pensa che incomprensioni! Ricetta invitante e simpatica come sempre, baciotti e buona settimana Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu e complimenti per questa torta con la farina di castagne.
    Un bacio Raffa

    RispondiElimina
  4. ma certo cara che puoi partecipare con questa ricetta....attento con ansia la ricetta del dolce calabrese...
    grazie per il complimenti...
    e complimneti per il tuo castagnaccio che io adoro e quindi questa versione di certo non me la voglio far sfuggire..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  5. mamma mia ..... questo castagnaccio barese sembra proprio invitante..... mi sa che lo provo anche se sono leccese ;)

    RispondiElimina
  6. Sulle braciole ci sarei caduta anch'io, per me son sempre state le bistecchine di maiale o vitello cotte sulla brace!!! Le nocelle invece mi sono familiari, da piccola ci chiamavo le noccioline americane ^__^
    Le castagne mi piacciono molto, anche se non le mangio spesso, e questa torta mi sembra davvero moooooooooooolto buona. Anzi sai che faccio? La faccio :D! Un bacione stellina, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Buondi', piccola Manu...che miscuglio di lingue!!!
    anche per noi le braciole.. sono involtini..
    ...le nocelle ..le nocciole..e...
    fin qui ci capiamo...ma spiedini di polmone...
    manco li conosco...e per quanto riguarda il
    "castagnaccio"...mi piacciono le castagne arrosto
    ma nei dolci non le preferisco...anche se il tuo
    deve essere buonissimo....
    per quanto riguarda il gioco...dalle tue manine
    la tua "mammina" accetterebbe tutto!!
    Buona settimana
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  8. eheh.. mi hai fatto ricordare i miei trascorsi in quel di Puglia (anche io ho avuto "disavventure" linguistiche come le tue per le braciole ...e altre simili)
    questo castagnaccio però non lo conoscevo... e mi sembra proprio ottimo!!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  9. Mannaggia non mi sono nemmeno aggiudicata una delle tue "case per le polly pocket con le scatole delle scarpe di mamma che mi cadevano sempre i piani, manco il tempo di condonarle!!!" Sei mitica Manu, ma come fai?! Sei un portento di una simpatia incredibile! Per le braciole anche io avrei capito la classica bisteccuzza, e pure per il castagnaccio son d'accordo con te, non lo amo perniente, ma l'aspetto de tuo è ottimo! Bravissima e buona settimana! Un abbraccio e un bacio grandissimi!

    RispondiElimina
  10. Ahahahahha io sono pugliese! Ma qui diciamo braSCIole è un pò più SCIolta la parola ^___^

    Genuinissimo questo castagnaccio!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Le prime tre?Arrivo dopo la banda, te pareva?
    Il castagnaccio lo faceva buonissimo mia nonna,ma anche te sei moooooolto brava, topetta mia!
    Nocelle?Maisentitodì.
    Ma io non sono normale :-)
    Ti stritolo in un abbracciooooo!!!

    RispondiElimina
  12. @Simo e Any: Finora solo Mamma Anatina mi ha detto che vorrebbe ricevere il regalo, quindi se le altre prima di voi non si fanno avanti siete ancora in tempo!!!
    PS:secondo me ho messo paura a tutti!!!

    RispondiElimina
  13. c'abbiamo lo stesso blog!!!buono il castagnaccio me lo rubo!!! kissssss

    RispondiElimina
  14. ciao! ^__^ scherzi? hai un blog stupendo...
    Anche tu lo hai letto? *__* hai visto anche il film? è superlativo.. non solo x la storia.. ma la fotografia, gli abiti, le scenografie... <3<3 troppo bello... buona settimana cara!

    RispondiElimina
  15. Ciao! Che carino il tuo sito e quante belle ricette!Se ti va di fare una sbirciatina nel mio sei la benvenuta.
    http://cookingmanu.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. ahahah!!!Queste incomprensioni devono essere mooolto frustranti da vivere, ma non sai che spasso a leggerle ;P

    Io adoro le castagne, ma col castagnaccio non ci vado molto d'accordo (è moscio!) invece il tuo è "duro" e mi sa che lo provo!!!

    Ti vu bi ciccetta mia!

    RispondiElimina
  17. che ricetta gustosa..io non ho mai assaggiato il castagnaccio fatto in questo modo, ma penso sia ottimo...appena compro la farina di castagne lo provo!!
    a presto
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  18. è dall'altro giorno che te lo devo dire: NON VEDO L'ORA è fantastica!!!I topini ciechi mi han fatto spisciare :DDD eheheh!!!

    RispondiElimina
  19. Manu, tutto bene? Noi siamo via per lavoro, ma un saltino lo facciamo sempre. A presto Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  20. Ciao Manu, tutto bene? Spero di sì! Baciotti e un abbraccio alla più simpatica della blogosfera!

    RispondiElimina
  21. Piccolina?? tutto bene??..la tua "mammina"è un po'
    che non ti legge...fatti sentire...
    un abbraccione piccola Manu
    Enza

    RispondiElimina
  22. ciao! volevo invitarti a partecipare alla mia raccolta sui dolci da regalare agli amici a natale...http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/11/la-nostra-prima-raccolta-regalo-di.html
    passa a dare 1 occhiata se vuoi, grazie! ^__^

    RispondiElimina
  23. non conoscevo questa versione..
    grazie
    un saluto

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!