Chiudiamo parentesi, anche se non l'avevo aperta! Ieri sono venuti a farmi una sorpresona i miei genitori!!!Che bello!Gaudio, giubilo...e culo!Per fortuna avevo fatto grandi pulizie il giorno prima, altrimenti mia madre chi se la doveva sentire, avrebbe fatto il tour di casa (in 20 secondi, data la metratura) a passare con il guanto bianco sopra i mobili. Dopo con l'altro guanto mi avrebbe schiaffeggiato tipo sfida, avremmo dovuto preparare canzoni, balletti, chiamare la de filippi e i prof...nzomma, na perdita di tempo! 'Mazza quanto ho scritto, sembro drogata!!!
Comunque, tra i tanti regali e cotillons, il mio amore mi ha regalato una confenzione con 100, e dico CENTO, C-E-N- TO formine per i biscotti!!!Arigaudio a Arigiubilo!E dire che la sera prima guardavo Nigella con la sua collezione di formine e la invidiavo tanto...Adesso penso: Té, Nigella, mo ti sformo Elicotteri al cioccolato, Babbi Natali alle nocciole, un Alfabeto allo yogurt...vabbè, non vi dirò tutte e cento le formine che stanno nella scatola...vi dico soltanto che sembravo una bambina la mattina di Natale, con la scatola aperta sul tavolo a urlare: UNA ZUCCA!!!AMORE GUARDA UN TRENINO CIUUUF CIIIUUUF!!!Chissà perchè dopo 10minuti è uscito con una scusa...
Veniamo alla ricettina mi chiedete? Eccomenò?
Allllora: sabato c'era un pochino di sole, per cui ho pensato: magari domani fa bel tempo...potremmo fare un giretto al parco, una scampagnata, una smontagnata, una smaremmata...ma conoscendo il meteo degli ultimi tempi ho pensato (ho pensato tanto sabato): mbè, nel dubbio DANUBIO!
Le mie dosi per il panbrioches:
600 gr di farina (300gr di manitoba e 300 di farina 00)
300 gr di latte (50gr li ho usati per sciogliere il lievito)
1 uovo
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (lo uso da poco ma mi trovo molto bene)
un cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
40 gr di olio d'oliva
Mi pare sia tutto. Ho sciolto la bustina di lievito in 50 gr di latte tiepido a cui ho aggiunto un cucchiaino di zucchero. Appena comincia a fare la schiumetta può essere usato. Poi ho seguito il procedimento del fedelissimobarrasantosubito Bimby e ho fatto lievitare per 90 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno:
3 salsicette di Norcia
4-5 foglie di menta
5-6 fili di erba cipollina
una grattata di noce moscata
cubetti di scamorza q.b
Ho spellato le salsicce e le ho fatte cuocere senza olio (erano abbastanza unte per i fatti loro). Ho sfumato con vino bianco e aggiunto menta (per sgrassare un po' la salsiccia), erba cipollina e una grattata di noce moscata.
Lievitato il panbrioche e raffreddato il ripieno, ho formato delle palline (forse troppo grosse, shame on me!), le ho riempite e ho aggiunto un cubetto di scamorza ogni pallina, le ho messe nella teglia e fatte lievitare per altri 45 minuti. Il risultato è questo medesimo stesso:
Non sarà bellissimo, ma vi assicuro che era buonissimo, tanto da essersi meritato il voto: "Mi piace più della pizza", che nella scala del mio amore vuol dire 11/10. Ora vi lascio che ho rotto/scritto abbastanta. Per chi ha avuto il coraggio di arrivare fino in fondo a questo post: grazie!