giovedì 6 gennaio 2011

Il mio menù della festa!

Ve l'avevo detto che avrei postato quello che ho cucinato a Capodanno!!! Quello che non vi ho detto è che più che altro il Capodanno ha cucinato me!!!Ma comincio dal principio (ma va!): il 29 riprendevo a lavorare (praticamente ho preso 2giorni, appunto quello che mi ci vuole per arrivare in Calabrifornia...). Il 29 pomeriggio cominciavo a sentire un "leggero" mal di gola...leggero...diciamo che al posto della gola avevo un gratì, sentivo i batteri che mi scartavetravano l'ugola! E poi gli altri mi dicevano: "Ma hai gli occhi lucidi, hai la febbre???". Ma va, io la febbre???Non mi viene mai la febbre!!!Detto, fatto!Torno a casa, la misuro e TADAAAAAN:avevo solo 39 di febbre!!!Più furba di una volpe e più esperta di Dr House, prendo una tachipirina (se pò dì?), vabbè...un antipiretico e un pò di latte con il miele per la gola e vado a letto dicendomi: Così domani mattina sto bene! Verso le 3 di notte ho cominciato a tremare e a battere i denti: 40!!! L'amore mio subito si alza e mi da un altro antipiretico! La mattina secondo voi cosa può fare la volpe qui???Misuro la febbre, vedo che ho 38,5 prendo un altra bustina e vado a lavoro!!!Brava direte voi!!!Sulla metro sono scesa una fermata si e una no perchè avevo paura di esplodere tipo Vesuvio, ho camminato con le mani a X sulla bocca per tutto il tragitto. Ma sei scema direte voi? E si, mica poco, ma il problema è che dovevo aprire io e le altre stavano in ferie...chi chiamavo??? Verso le 11 arriva il boss, mi guarda e mi fa: Ora prendi il taxi e vai a casa!Ma ho da fare!!!Appena finisco vado via...Ogni tanto veniva e faceva: Ma non ce l'ha una casa??? (e io: "in realtà no, ho un buco di 3mx3!). All'una mi sono decisa a tornare a casa, mi sono messa a letto e dopo non ricordo più niente!
Il giorno dopo dovevamo festeggiare il capodanno a casa di amici, ma io avevo ancora la febbre alta e non mi andava ne di alzarmi ne di fare l'untrice con gli altri!Quindi, Capodannino tranquillo a casa con l'amore mi, tra l'altro la primissima festa insieme soli soli io e lui, davanti al caminetto (no, non ho il caminetto a casa, il caminetto ero io!!!) e nonostante la febbre mi sono alzata e ho preparato questo menù!
Antipasti
Tartine con burro salato e salmone
Fettine di salmone con olio e limone
Barchette di sedano con caprino e noci

Tortino di polenta con cuore di scamorza su un cuore di lenticchie

Primo
Pennette panna e salmone

Dolce
Tiramisù (che serviva proprio)


Certo, in confronto ad una normale cena di Capodanno è pochissimo, ma noi eravamo solo in 2, e per di più malaticci e non mi andava di buttare la roba ne di mangiare troppo e stare male!
Vi devo dire le ricette???Sono semplicissime, si capiscono anche dalle foto. Comunque per la pasta, ho messo il salmone affumicato con un pochino d'olio in padella, sfumato con poco vino bianco, dopo un po'aggiunto la panna (quella leggera allo yogurt) e poi scolato e aggiunto la pasta.
Per il tortino, ho preparato le lenticchie (con sedano, carota e cipolla) frullato una piccola parte e tenuto le altre per contorno (e per augurio...speriamo bene), fatto la polenta e messa negli stampini di alluminio unti con un pochino di scamorza all'interno e messi 10 minuti al forno.
Il tiramisù....la ricetta che c'è sul pacco dei savoiardi!!!L'unica variante è che ho montato le uova con lo zucchero a bagnomaria per pastorizzarle (mica ho capito se ci sono riuscita!)
Ma tra tutte queste cose la cosa più cotta ero sempre io!!!

Bacioni e a prestooooooooooooooooooooooo....ah Buona Epifania!!!

45 commenti:

  1. Manu, sei semplicemente fantastica....la più bella è quella del caminetto...sei super, il tuo amore sarà stato felicissimo! Un abbraccio grande...e buona befana!

    RispondiElimina
  2. che brava, io quando sto male faccio una fatica immane sia a cucinare che a mangiare..
    buona epifania anche a te!

    RispondiElimina
  3. Amò ma guarda quanto sei brava con la febbre!E senza? Ti incarni in Remy di Ratatouille?
    Fantastica. Anche io a Capodanno farfalle al salmone. Vedi?Due cuori e un pesce.
    Ti auguro di non prendere più la febbre, in caso contrario, sappi che sei prenotata per casa mia. Perché io ho sempre desiderato un camino. Intesi?
    Loviùùùùùùùù!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. dì la verità.... era tutto calcolato vero? ;) Ma non potevi escogitare qualcosa meno "antipiretico" per stare "vicinivicini" l'ultimo giorno dell'anno???? Sei sempre un mito terremoto. Cenetta deliziosa ;) Baci, buon anno.

    RispondiElimina
  5. No ma...mi ti ammali proprio per Capodanno?!?!?! Capperò però che menù che hai sfoderato, al posto tuo non avrei neanche acceso i fornelli! E brava la mia bomba wonder woman ^__^ Un baciottone, buona Epifania anche a te. E per quest'anno...basta febbre ;)

    RispondiElimina
  6. Tesoro bello...ma che brava che sei stata..
    con quel febbrone star li' a cucinare ..e quante
    cosine buone...e poi..far da camino all'amore tuo..davvero originale..ihih..che matta che sei..
    un grosso abbraccio e uno scoppiettante 2011
    a te e all'amore tuo..
    "mamma" Enza

    RispondiElimina
  7. Manu tesorina!!! Mannaggia a te! Proprio a capodanno ti vai ad ammalare? Ma tu sei unica ed inimitabile!!! Come hai fatto a preparare tutte ste delizie con quella febbre lì? Tu sei wonder -woman!!! Bravissima! E poi pure le foto impiattate hai fatto! Complimentissimi davvero!!!Un abbraccio grandissimissimo con l'augurio di proseguire l'anno nel migliore dei modi! TVB!!!! Baciotti ^:^

    RispondiElimina
  8. uaoooooo è proprio il caso di dire "cha capodanno di fuoco!" Ma come hai fatto in quelle condizioni a cucinare tutta sta roba? Complimenti e baciotti dalle tue fans Helga e Magali p.s. sapessi che trambusto stanotte su quella scopa menomale che non mi sono presa un accidenti!

    RispondiElimina
  9. insomma sei come me...anche la febbre non ti ferma!
    ti dò una dritta per le pennette al salmone...la prox volta aggiungi un cu.AIO di limone spremuto prima di mettere la panna.
    prova e poi mi dirai ;)

    buon anno

    RispondiElimina
  10. smack smack smack!!!Tesoruccio sei una bomba pure con 39 di febbre!!!Un bacio enorme e tanti auguroni anche a te :DDD

    RispondiElimina
  11. che brava, ti sei data proprio da fare!

    RispondiElimina
  12. Tesorino mio eccomi qui, anche se in ritardo! Ultimamente mi perdo un sacco di post, mannaggia!!! Ma che mi combini??? Te ne vai a lavoro nonostante la febbre alta e per di più prepari anche una cena di capodanno coi fiocchi??? E chi ti ferma a te!!!! Sei un vulcano in tutti i sensi, bravissima!!!
    Io adesso, dopo aver letto tutto cio', mi sento una pulce schiacciata: a capodanno anche noi siamo rimasti a casetta tutti soli soletti, per la prima volta, solo che io, nonostante stessi bene, mi scocciavo di cucinare e ho rifilato al mio amoruccio una "cena" senza antipasto, senza secondo e senza dolce!!! In pratica gli ho fatto un primo al volo e via! Sono davvero imperdonabile, ma ste feste m'avevano già stufato!
    Spero ti sia ripresa in fretta e ne approfitto per farti tantissimi auguri di un meraviglioso e fortunatissimo 2011!!!

    Ciao ciccina a prestooooooo
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  13. a noi donne nulla ci ferma nemmeno la febbre siamo una forza...mi spiace per la tua salute e quando hai avuto un gran da fare ......
    spero solo che l'anno nuovo ti ha portato una forza smagliante..
    baci e auguroni da lia

    RispondiElimina
  14. Piccola tutto bene??
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  15. Manuuuu.. ovunque tu sia, facce sentì un botto!! ;) Smuaaaaaaaackkkkkk!!!! E' arrivato???

    RispondiElimina
  16. MANUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!
    che stai a fare???ricordati di noi!!!
    tantissimi baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  17. Tesorina, io latito, ma nemmeno tu scherzi eh?! Che fine hai fatto? Spero tu stia bene e te la stia spassando, così voglio pensare, ma mi mancano così tanto i tuoi post divertenti... ritorni?! TI ASPETTIAMO!!!!!!!!! MI MANCHI! Un baciotto schioccotto anche da me! TVB! ^:^

    RispondiElimina
  18. ciao spero tu legga questi commenti perchè sono pronta a preparare i miei pif, non trovo però il tuo indirizzo mail, contattami sul mio lunadipendente@libero.it devo chiederti delle preferenze dei colori... fai prestoooooooo

    RispondiElimina
  19. Manu... ora però mi fai un pò preoccupare... non vorrei insistere e sembrar noiosa, ma dove sei finita!? Ti prego se ci sei batti un colpo! Dammi tue notizie, se vuoi anche in privato (any.grimaldi@gmail.com) spero solo che tu stia bene... moi manchi! Un abbraccio grandissimo! Any

    RispondiElimina
  20. Mi associo ad Anastasia, ci manchi forza della natura, bimba dove sei finita?
    Ti lascio anch'io il mio indirizzo privato se ti va di battere un colpo (denci71@libero.it) a presto spero. Debora

    RispondiElimina
  21. ci manchi carissima Manu, sei ancora a Roma o mi sembra già di vederti su una spiaggia assolata! Facci sapé baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  22. pataponza stai bene!?tutto ok!?!?Un bacio immenso!!!

    RispondiElimina
  23. hei manu, quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai publicato il tuo menu della festa!!!

    tutto bene?? spero proprio di si :) un abbraccio

    RispondiElimina
  24. sapessi quanto mi manchi terremoto mio :(
    bacio.

    RispondiElimina
  25. E 'semplicemente fantastico!
    un caro saluto!

    RispondiElimina
  26. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  27. Manu..piccola...ci manchi!
    un forte abbraccio
    mamma Enza

    RispondiElimina
  28. Manu, ma dove sei??? mi manchi tantissimo, spero tutto bene, se riesci fatti sentire!!! baciotti!

    RispondiElimina
  29. Manu, ma almeno ci fai sapere che stai bene?

    RispondiElimina
  30. un menu des plus délicieux, on se régal
    bonne journée

    RispondiElimina
  31. ciao manu..
    come va..'
    dove sei sparita..?
    spero che e tutto a posto..'
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  32. Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  33. Ciao Manu, come stai? Anche se è quasi passato un anno, spero di rivederti presto. Baci Debora

    RispondiElimina
  34. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  35. Manu, Buon Anno stellina!! Il tempo vola, ed è già passato più di una anno da quando hai scritto questo ultimo post e siccome non hai ancora chiuso il blog io non perdo la speranza di rileggerti!!! Quanto mi manca la tua allegria ai fornelli! In ogni caso spero tu sia bene, sia felice e sopratutto che abbiate iniziato bene l'anno, meglio dell'anno scorso!!! Un abbraccio stretto stretto! ^___^ Any

    RispondiElimina
  36. ciccia, torna!!!! ti voglio bene e mi manchi!!!

    RispondiElimina
  37. Non sei proprio più tornata sul blog eh Manu? Peccato eri un'isola felice con la tua grande simpatia! Bye Debora

    RispondiElimina
  38. Hey! Great post I just came across your blog and
    I love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
    We can also follow each other if you like! :)
    thanks for sharing !!!
    καρυωτακης
    kariotakis

    RispondiElimina
  39. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
  40. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  41. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-firenze.html

    RispondiElimina
  42. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  43. Buono:-) Soprattutto il tiramisù. Il mio dolce preferito;-)
    Saluti da silandro val venosta

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!