giovedì 6 gennaio 2011

Il mio menù della festa!

Ve l'avevo detto che avrei postato quello che ho cucinato a Capodanno!!! Quello che non vi ho detto è che più che altro il Capodanno ha cucinato me!!!Ma comincio dal principio (ma va!): il 29 riprendevo a lavorare (praticamente ho preso 2giorni, appunto quello che mi ci vuole per arrivare in Calabrifornia...). Il 29 pomeriggio cominciavo a sentire un "leggero" mal di gola...leggero...diciamo che al posto della gola avevo un gratì, sentivo i batteri che mi scartavetravano l'ugola! E poi gli altri mi dicevano: "Ma hai gli occhi lucidi, hai la febbre???". Ma va, io la febbre???Non mi viene mai la febbre!!!Detto, fatto!Torno a casa, la misuro e TADAAAAAN:avevo solo 39 di febbre!!!Più furba di una volpe e più esperta di Dr House, prendo una tachipirina (se pò dì?), vabbè...un antipiretico e un pò di latte con il miele per la gola e vado a letto dicendomi: Così domani mattina sto bene! Verso le 3 di notte ho cominciato a tremare e a battere i denti: 40!!! L'amore mio subito si alza e mi da un altro antipiretico! La mattina secondo voi cosa può fare la volpe qui???Misuro la febbre, vedo che ho 38,5 prendo un altra bustina e vado a lavoro!!!Brava direte voi!!!Sulla metro sono scesa una fermata si e una no perchè avevo paura di esplodere tipo Vesuvio, ho camminato con le mani a X sulla bocca per tutto il tragitto. Ma sei scema direte voi? E si, mica poco, ma il problema è che dovevo aprire io e le altre stavano in ferie...chi chiamavo??? Verso le 11 arriva il boss, mi guarda e mi fa: Ora prendi il taxi e vai a casa!Ma ho da fare!!!Appena finisco vado via...Ogni tanto veniva e faceva: Ma non ce l'ha una casa??? (e io: "in realtà no, ho un buco di 3mx3!). All'una mi sono decisa a tornare a casa, mi sono messa a letto e dopo non ricordo più niente!
Il giorno dopo dovevamo festeggiare il capodanno a casa di amici, ma io avevo ancora la febbre alta e non mi andava ne di alzarmi ne di fare l'untrice con gli altri!Quindi, Capodannino tranquillo a casa con l'amore mi, tra l'altro la primissima festa insieme soli soli io e lui, davanti al caminetto (no, non ho il caminetto a casa, il caminetto ero io!!!) e nonostante la febbre mi sono alzata e ho preparato questo menù!
Antipasti
Tartine con burro salato e salmone
Fettine di salmone con olio e limone
Barchette di sedano con caprino e noci

Tortino di polenta con cuore di scamorza su un cuore di lenticchie

Primo
Pennette panna e salmone

Dolce
Tiramisù (che serviva proprio)


Certo, in confronto ad una normale cena di Capodanno è pochissimo, ma noi eravamo solo in 2, e per di più malaticci e non mi andava di buttare la roba ne di mangiare troppo e stare male!
Vi devo dire le ricette???Sono semplicissime, si capiscono anche dalle foto. Comunque per la pasta, ho messo il salmone affumicato con un pochino d'olio in padella, sfumato con poco vino bianco, dopo un po'aggiunto la panna (quella leggera allo yogurt) e poi scolato e aggiunto la pasta.
Per il tortino, ho preparato le lenticchie (con sedano, carota e cipolla) frullato una piccola parte e tenuto le altre per contorno (e per augurio...speriamo bene), fatto la polenta e messa negli stampini di alluminio unti con un pochino di scamorza all'interno e messi 10 minuti al forno.
Il tiramisù....la ricetta che c'è sul pacco dei savoiardi!!!L'unica variante è che ho montato le uova con lo zucchero a bagnomaria per pastorizzarle (mica ho capito se ci sono riuscita!)
Ma tra tutte queste cose la cosa più cotta ero sempre io!!!

Bacioni e a prestooooooooooooooooooooooo....ah Buona Epifania!!!

46 commenti:

  1. Manu, sei semplicemente fantastica....la più bella è quella del caminetto...sei super, il tuo amore sarà stato felicissimo! Un abbraccio grande...e buona befana!

    RispondiElimina
  2. che brava, io quando sto male faccio una fatica immane sia a cucinare che a mangiare..
    buona epifania anche a te!

    RispondiElimina
  3. Amò ma guarda quanto sei brava con la febbre!E senza? Ti incarni in Remy di Ratatouille?
    Fantastica. Anche io a Capodanno farfalle al salmone. Vedi?Due cuori e un pesce.
    Ti auguro di non prendere più la febbre, in caso contrario, sappi che sei prenotata per casa mia. Perché io ho sempre desiderato un camino. Intesi?
    Loviùùùùùùùù!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. dì la verità.... era tutto calcolato vero? ;) Ma non potevi escogitare qualcosa meno "antipiretico" per stare "vicinivicini" l'ultimo giorno dell'anno???? Sei sempre un mito terremoto. Cenetta deliziosa ;) Baci, buon anno.

    RispondiElimina
  5. No ma...mi ti ammali proprio per Capodanno?!?!?! Capperò però che menù che hai sfoderato, al posto tuo non avrei neanche acceso i fornelli! E brava la mia bomba wonder woman ^__^ Un baciottone, buona Epifania anche a te. E per quest'anno...basta febbre ;)

    RispondiElimina
  6. Tesoro bello...ma che brava che sei stata..
    con quel febbrone star li' a cucinare ..e quante
    cosine buone...e poi..far da camino all'amore tuo..davvero originale..ihih..che matta che sei..
    un grosso abbraccio e uno scoppiettante 2011
    a te e all'amore tuo..
    "mamma" Enza

    RispondiElimina
  7. Manu tesorina!!! Mannaggia a te! Proprio a capodanno ti vai ad ammalare? Ma tu sei unica ed inimitabile!!! Come hai fatto a preparare tutte ste delizie con quella febbre lì? Tu sei wonder -woman!!! Bravissima! E poi pure le foto impiattate hai fatto! Complimentissimi davvero!!!Un abbraccio grandissimissimo con l'augurio di proseguire l'anno nel migliore dei modi! TVB!!!! Baciotti ^:^

    RispondiElimina
  8. uaoooooo è proprio il caso di dire "cha capodanno di fuoco!" Ma come hai fatto in quelle condizioni a cucinare tutta sta roba? Complimenti e baciotti dalle tue fans Helga e Magali p.s. sapessi che trambusto stanotte su quella scopa menomale che non mi sono presa un accidenti!

    RispondiElimina
  9. insomma sei come me...anche la febbre non ti ferma!
    ti dò una dritta per le pennette al salmone...la prox volta aggiungi un cu.AIO di limone spremuto prima di mettere la panna.
    prova e poi mi dirai ;)

    buon anno

    RispondiElimina
  10. smack smack smack!!!Tesoruccio sei una bomba pure con 39 di febbre!!!Un bacio enorme e tanti auguroni anche a te :DDD

    RispondiElimina
  11. che brava, ti sei data proprio da fare!

    RispondiElimina
  12. Tesorino mio eccomi qui, anche se in ritardo! Ultimamente mi perdo un sacco di post, mannaggia!!! Ma che mi combini??? Te ne vai a lavoro nonostante la febbre alta e per di più prepari anche una cena di capodanno coi fiocchi??? E chi ti ferma a te!!!! Sei un vulcano in tutti i sensi, bravissima!!!
    Io adesso, dopo aver letto tutto cio', mi sento una pulce schiacciata: a capodanno anche noi siamo rimasti a casetta tutti soli soletti, per la prima volta, solo che io, nonostante stessi bene, mi scocciavo di cucinare e ho rifilato al mio amoruccio una "cena" senza antipasto, senza secondo e senza dolce!!! In pratica gli ho fatto un primo al volo e via! Sono davvero imperdonabile, ma ste feste m'avevano già stufato!
    Spero ti sia ripresa in fretta e ne approfitto per farti tantissimi auguri di un meraviglioso e fortunatissimo 2011!!!

    Ciao ciccina a prestooooooo
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  13. a noi donne nulla ci ferma nemmeno la febbre siamo una forza...mi spiace per la tua salute e quando hai avuto un gran da fare ......
    spero solo che l'anno nuovo ti ha portato una forza smagliante..
    baci e auguroni da lia

    RispondiElimina
  14. Manuuuu.. ovunque tu sia, facce sentì un botto!! ;) Smuaaaaaaaackkkkkk!!!! E' arrivato???

    RispondiElimina
  15. MANUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!
    che stai a fare???ricordati di noi!!!
    tantissimi baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  16. Tesorina, io latito, ma nemmeno tu scherzi eh?! Che fine hai fatto? Spero tu stia bene e te la stia spassando, così voglio pensare, ma mi mancano così tanto i tuoi post divertenti... ritorni?! TI ASPETTIAMO!!!!!!!!! MI MANCHI! Un baciotto schioccotto anche da me! TVB! ^:^

    RispondiElimina
  17. ciao spero tu legga questi commenti perchè sono pronta a preparare i miei pif, non trovo però il tuo indirizzo mail, contattami sul mio lunadipendente@libero.it devo chiederti delle preferenze dei colori... fai prestoooooooo

    RispondiElimina
  18. Manu... ora però mi fai un pò preoccupare... non vorrei insistere e sembrar noiosa, ma dove sei finita!? Ti prego se ci sei batti un colpo! Dammi tue notizie, se vuoi anche in privato (any.grimaldi@gmail.com) spero solo che tu stia bene... moi manchi! Un abbraccio grandissimo! Any

    RispondiElimina
  19. Mi associo ad Anastasia, ci manchi forza della natura, bimba dove sei finita?
    Ti lascio anch'io il mio indirizzo privato se ti va di battere un colpo (denci71@libero.it) a presto spero. Debora

    RispondiElimina
  20. ci manchi carissima Manu, sei ancora a Roma o mi sembra già di vederti su una spiaggia assolata! Facci sapé baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  21. pataponza stai bene!?tutto ok!?!?Un bacio immenso!!!

    RispondiElimina
  22. hei manu, quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai publicato il tuo menu della festa!!!

    tutto bene?? spero proprio di si :) un abbraccio

    RispondiElimina
  23. sapessi quanto mi manchi terremoto mio :(
    bacio.

    RispondiElimina
  24. E 'semplicemente fantastico!
    un caro saluto!

    RispondiElimina
  25. Manu..piccola...ci manchi!
    un forte abbraccio
    mamma Enza

    RispondiElimina
  26. Manu, ma dove sei??? mi manchi tantissimo, spero tutto bene, se riesci fatti sentire!!! baciotti!

    RispondiElimina
  27. Manu, ma almeno ci fai sapere che stai bene?

    RispondiElimina
  28. un menu des plus délicieux, on se régal
    bonne journée

    RispondiElimina
  29. ciao manu..
    come va..'
    dove sei sparita..?
    spero che e tutto a posto..'
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  30. Ciao Manu, come stai? Anche se è quasi passato un anno, spero di rivederti presto. Baci Debora

    RispondiElimina
  31. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  32. Manu, Buon Anno stellina!! Il tempo vola, ed è già passato più di una anno da quando hai scritto questo ultimo post e siccome non hai ancora chiuso il blog io non perdo la speranza di rileggerti!!! Quanto mi manca la tua allegria ai fornelli! In ogni caso spero tu sia bene, sia felice e sopratutto che abbiate iniziato bene l'anno, meglio dell'anno scorso!!! Un abbraccio stretto stretto! ^___^ Any

    RispondiElimina
  33. ciccia, torna!!!! ti voglio bene e mi manchi!!!

    RispondiElimina
  34. Non sei proprio più tornata sul blog eh Manu? Peccato eri un'isola felice con la tua grande simpatia! Bye Debora

    RispondiElimina
  35. Hey! Great post I just came across your blog and
    I love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
    We can also follow each other if you like! :)
    thanks for sharing !!!
    καρυωτακης
    kariotakis

    RispondiElimina
  36. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
  37. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  38. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-firenze.html

    RispondiElimina
  39. Buono:-) Soprattutto il tiramisù. Il mio dolce preferito;-)
    Saluti da silandro val venosta

    RispondiElimina
  40. Play Bazaar and satta king and the up satta king Mano Ki nama ki noma esa loso gama li ocha ching jo hingo dobo ka lami oma

    RispondiElimina
  41. satta king up and Satta King All Games on the play bazaar, Leak Numbr gama ki loma ki hang lo banga jo kina hingo pino pa

    RispondiElimina
  42. I have read a few of the articles on your website now, and I really like your style of blogging. I added it to my favorites blog site list and will be checking back soon. Please check out my site as well and let me know what you think.
    Satta king | Sattaking | Satta king up | Satta king online resu

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!