domenica 24 ottobre 2010

Domenica di Zuppe e di Staffette

 "Abore, abore, svegliaaaaaa"
"Ma chi è?"
"Ba cobe chi è???Chi attri potrebbe essere che ti sveglia dobedica battida cod ud bacio???"
"Amore, ma sei raffreddata?"
"Ba do!Ad superbercato avevado fidito le edde e le ebbe....ECCERTO CHE SODO RAFFREDDATA!"

Priba o poi toccava acche a me predderbi il raffreddore, dato che id ufficio gira da ud bese. Vederdi mattida tutti a dire: "Ma vai a casa che stai male, c'hai gli occhi chiusi dal raffreddore!" e io: "Ba do, dod preoccupatevi, sto bede" e loro: "Si, ma poi lo passi a noi, UNTRICE". Che pensiero spassionato!!!
Cobudque, appeda tordata a casa volevo solo betterbi al caldo e quaddo l'abore bio per la billesiba volta alla settibada bi ha detto: "Stasera pizza???" io ho risposto "***** tu e la pizza, stasera zuppa!!!"

Ora basta raffreddore, almeno sulla tastiera. Allora, premetto che io odio il freddo, primo perchè fa freddo, secondo perchè con i vestiti invernali addosso (io mi metto 3 o 4 strati di roba addosso) mi sento un incrocio tra l'omino michelin e l'ippopotamo della lines (ve lo ricordate????io vagamente ma me lo ricordo!) e terzo e non trascurabile particolare perchè qui piove sempre!!!!E io ho bisogno di sole, sennò mi ammoscio,  mi affloscio, mi intristisco!
Però qualcosa del freddo mi piace: mettere il piumone sul letto, il latte caldo con il miele e le zuppe!!! Oggi vi posto la zuppa che ho fatto venerdì sera, per risollevarmi un pochino dall'influenza:

Zuppa di patate, cipolle e funghi porcini

3 patate belle grandi
2 cipolle bionde belle grandi
2 funghi porcini  freschi (a Papà hanno regalato 10kg porcini e lui mi ha portato 2kg...che amici generosi!!!!)
brodo qb per coprire il tutto
30gr di burro
pepe nero
2sottilette
2cucchiai di amido di mais

Allora, come prima cosa tagliare le cipolle fine fine...Non vi dico i pianti!La cipolla che avevo io si chiama la lacrimosa!!!Disgraziatissima, non ho pianto così manco quando è morta la mamma di Bambi!!! Pelare le patate e tagliarle fine fine fine!
Mettere un pochino di burro nella pentola. Ho usato il burro in questo caso perchè la cipolla deve imbiondire e sudare per almeno 10minuti, se si mette l'olio raggiunge il punto di fumo prima che le cipolle si siano ammorbidite. Quando il burro si è sciolto aggiungere la cipolla, lasciar imbiondire e poi aggiungere le patate. Lasciar insaporire così per altri 5minuti e poi aggiungere i funghi tagliati finemente, pepe e per ultimo il brodo caldo. Ora di preciso non vi so dire quanto sia rimasta sul fornello...mi pare più o meno 40minuti. Quando le patate si saranno cotte aggiungere le sottilette e i cucchiai di fecola precedentemente sciolti in poca acqua.
Il risultato è questo e a noi è piaciuta tantissimo:


Ora veniamo alla Staffetta. Il testimone mi è stato passato dalla dolcissima mammina Aria. Questo è il logo del gioco:

 Bisogna rispondere alle seguenti domande e poi passare il testimone ad altre 14 blogger (io le sceglierò facendo un sorteggio, mica posso scegliere tra tutte voi!)

1- quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
2- quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
3-quali erano i vostri giochi preferiti?
4-qual’è stato il più bel vostro compleanno e perchè?
5-quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
6-quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?
7-quale è stato il vostro primo idolo musicale?
8- qual’è stata la cosa più bella chiesta(ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?

Ora rispondo:
1- Io rispondevo sempre: la parrucchiera (non so perchè, non sono capace a pettinare nemmeno me stessa e quando pettinavo mamma le tiravo i capelli con il pettine di Barbie)
2- qui la lista è lunghissima: Hello Spank, Magica Emi, Ducktales, i Puffi, Mila e Shiro, Sailor Moon. Non mi piacevano quelli tristi dove si cercavano i genitori o moriva qualcuno!
3- Il pallone (per giocare a palla avvelenata e Mila e Shiro),i giochi che inventavo con mia sorella e le vicine di casa e cucire i vestiti alla Barbie con i pezzetti di stoffa che mi regalava nonna.
4- Non mi è mai piaciuto compiere gli anni, uno perchè invecchio e due perchè non mi piace stare al centro dell'attenzione. Forse quello dei 18anni, perchè ho avuto la festa a sorpresa (io non volevo festeggiare, poi è in estate e non ci viene mai nessuno) e perchè è l'ultimo compleanno dove c'era anche mia nonna.
5- Andare a Londra e restarci!
6- La mia prima passione è stato il basket, ma ho giocato poco perchè nel mio paesello la squadra è durata pochi anni.
7- I take that...ora mi vergogno un pò....oh, avevo solo 11anni!!!
8- Non chiedevo mai niente a Babbo Natale perchè ogni anno mio cugino aspettava che io andassi al bagno per urlare: "Manu manu, Babbo Natale!!!". Io uscivo correndo dal bagno per vederlo e non lo incontravo mai...Cioè, se non hai nulla da nascondere perchè scappi????

Finito!Allora ora estraggo 14 blogger:
La mia zebretta
Sara
Renza
Zasusa
Helga
Sara
Lo strano mondo del menù
PaoLETTA
Gaia
Claudia
Debora
Lady Boheme
Elena
Meggy

Ora vi saluto, NON vi bacio perchè ho il raffreddore e vado a soffiarmi il naso perchè sto in apnea da 20minuti!(skifiusssssssssssss)

19 commenti:

  1. Sorè batti il 5!!Amo le zuppe e odio il freddo!Macchètelodicoaffà?
    Questa la proverò. Non mi verrà buona come la tua manco se prego però ci provo.
    Non ti bacio perché sennò mi attacchi il raffreddore.ETCIU'!Me l'hai già attaccato.
    Allora ti bacio: SMACK!

    RispondiElimina
  2. Ciao tesorino, grazie di aver risposto...ma insomma, il commodore 64....sono cosi vecchia rispetto a te (io ho 31 anni, ma i take that...tadà...li ho ascoltati pure io!!!) o non hai mai sentito parlare di quella specie di computer dove si utilizzavano giochi in cassette? io avevo pac man e the new zeland story! cmq fu un natale storico...io rompevo le scatole da mesi con questo desiderio e la vigilia di natale, mentre mio fartello apriva pacchi e pacchi con piste di trenini, macchinine e quant'altro...io ricevetti soltanto un libro. Polly. Bellissimo, me lo ricordo ancora...ma un pò pchino rispetto a lui! Orgogliosissima, facevo in modo di non far trapelare la mia gelosia nei suoi confronti. ma quando mio papà mi chiese di andare in camera sua a prendere le calze sbottai e mi rifiutai. Mi obbligò dicendo che se non andavo mi prendevo un bel ceffone...allora mi avviai scontenta, ma quando aprii la porta...il lettone era pieno di pacchi, tutti pezzi del mitico commodore 64!
    scusa se ti ho occupato tutto il blog, un megabacio e riguardati!!!buone le zuppe!!!

    RispondiElimina
  3. Sei uno spasso Manuuuuuuu ahahhahahahaha...
    Si sis sisisiisisis una bella zuppa ristoratrice per di più golosa, mmmm le sottilettine scioglicciate, sono una coccola da non perdersi quando imperversa un raffreddore cosi forte.
    Un bacione tesoro e grazie per aver pensato anche a me ^_*

    P.s uhhhhh palla avvelenata, quanti ricordi...

    RispondiElimina
  4. Tesorino, mi dispiace che sei tutta raffreddata!!! la tua zuppa è gustosissima e corroborante, l'ideale per queste giornate freddine!! Ti auguro una pronta guarigione e grazie per aver pensato a me!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Aaaaaaaaaciderbolina al ravvreddore et...etc...eeeetciuuuuuuuù! Zì zì zì gi vuole brobrio una bella zubbettina galda galda e buona buona gome guesta della Manu ^__^ Tesò sei troppo forte anche con lo starnuto, un bacione e guarisci in fretta...etciù!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. il raffreddore è proprio odioso ma questa zuppa...che buonaaa! grazie per avermi pensato! un bacio!

    RispondiElimina
  7. mi sono divertita a leggere il tuo post...mentre lo leggevo o pensato ma che ha scritto avra sbagliato a scrivere..!? poi nel continuare a leggere mi e venuto il raffreddore pure a me ecciuuuu...ecciuuuu.ecciuuuu....
    sei uno spasso...
    riguardati gioia...
    un bacio da lia o no il bacio no ecciuuu ecciuuu ecciuuuu un abbraccio :))
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Sei simpaticissima! Complimenti per la zuppa che proveremo sicuramente, augurissimi per una pronta guarigione e domani sera sul nostro blog ci sarà l'adesione alla staffetta dell'amicizia rinominata da Magali Staffetta e Zampetta. Baciotti Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  9. Oh desoluccio di è bassato il raffledole??!! Riguardati bimba bella, buonissima la tua zuppa e grazie per avermi pensata. Bacioni

    RispondiElimina
  10. manu cara...ti sei beccata il raffreddore! con quella zuppa starai sicuramente meglio!! grazie per avermi passato la staffetta, a prestissimo :x

    RispondiElimina
  11. A parte che pensavo di essere già tua sostenitrice e invece mi sa che non lo sono (ho rimediato) a meno che andando indietro con le fotine non venga fuori la mia faccia da pirla, ma andiamo avanti. Per scriverti in privato c'hai una mail o ti devo mandare un piccione viaggiatore? Poi ti volevo dì che il tuo commento m'ha fatto schiantà e grazie al tuo suggerimento ho modificato il post. Come farei senza di te?
    TI LOVVO A 1000!

    RispondiElimina
  12. Manu bella, tu sei adorabile e con il raffreddore anche di piu'! ahahahah!!! Allora, intanto la zuppa mi sembra divina e quindi credo che te la scopiazzero' perche' anche io da brava freddolosa adoro le zuppe! E poi.... GRAZIE per avermi passato la staffetta... sai che e' la prima staffetta che ricevo da quando sono nella blogsfera??? Ohmmamma mia che emoziono adesso!!!!!
    Bene, allora vado a rispondere alle domande....
    Un bacione gioia!
    paoLETTA :-)

    RispondiElimina
  13. Nooooooooooo la Manu raffreddata nooooooooooo!!!
    Picci picci spero che tu stia già meglio, questo tempo ballerino fa davvero brutti scherzi a tutti!!!
    Questa zuppa è stratosferica e con il freddo e l'umidità degli ultimi giorni è un toccasana!
    Tra l'altro se parliamo di patate e funghi il mio stomaco si accende in automatico, li adorooooooo!!! E adoro le zuppe, le vellutate e tutto cio' di caldo e brodo/cremoso esista!
    Ebbrava la mia Manu cuochina!
    Scopro in ritardo l'iniziativa della staffetta dell'amicizia, manco da un po' sui blog ma spero di essere ancora in tempo per partecipare!
    Quindi, corro a rispondere alle domande di Yaya!
    Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    Baciuzzi e riprenditi prestissimo :)

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro, direi che abbiamo in comune Sailor Moon!!!! la zuppetta è fantastica e scalda cuore!! brava!!! e buona guarigione!!! :)

    RispondiElimina
  15. Ciao dolcissima Manu, ogni tuo post è una bella iniezione di buon umore, ciò che ci vuole x alleviare il grigiore autunnale! Con te dei periodi freddi, condivido l'amore per le zuppe, come questa che mi sembra divina!! Anche io sono staa invitata alla staffetta così leggndo la tua so cosa mi aspetta! Grazie bacetti!

    RispondiElimina
  16. ba dod bi dire!adch'io ho il raffreddore!E pure la tosse! e tutta la notte non faccio che COFF COFF COFF!E se c'è una cosa che proprio mi riesce malissimo è tossire!non sono capace!Ma si potrà!?!?E via di caramelline al miele, latte caldo e miele, tisanine, aspirina, tachifludec(Santo subito!) e cappelloni/sciarponi da nonna!!!

    adesso provo pure la tua, di zuppa!Qui abbiamo fatto quella di zucca, di succhine, di carote, il passatino di verdure...ma quella ai funghi no!E mi ispira da morire!!!Ebbrava la mia manu!!!Copio, incollo e partecipo alla staffetta con mucho piacere!!!
    (grazie mille :DDD)

    una raffreddatissima e smucciolatissima Zebra @ç@ e sì, la ç è proprio un nasone gocciolone!!!per restare in tema di skifussssssss!!!

    RispondiElimina
  17. grazie per essere passata da me!!! mi piace il tuo blog ci vediamo presto!!!

    RispondiElimina
  18. Bene mi sono accorta oggi dell' ultima parte del tuo commento dove mi invitavi qui da te per un giochino...ed io che pensavo di essere quasi guarita dalla dememnza portata dall' essere bismamma...comunque sia stragrazie, avevo visto la staffetta in giro e speravo tanto che qualcuno mi passasse il testimone!!! Appena respiro faccio il post!!! Buone le zuppe, le adoro tutte senza esclusioni, peccato che i miei coninquilini sono meno inclini all' assaggio!!! Tantissimi baci bella!!!

    RispondiElimina
  19. It’s a very informative post for us.

    Online Front Website Design and Digital Marketing Company. We have Full-service web solutions to help your business grow online leads, calls, and revenue.

    Read More:-

    Digital Marketing Company

    Digital Marketing Agency

    RispondiElimina

...O commenta il post....
Insomma, fai come se fossi a casa tua, però dopo rimetti tutto a posto!