Da quel giorno non l'ho visto più. L'avranno rapito in Tabaccheria???Oppure appena arrivato lì si sarà depresso...dato che Sali e t'abbacchi...non ho mai capito che ci sali a fare!
Comunque poco male!Se mi avesse fumato in testa i miei occhi avrebbero lacrimato di continuo, e dato che già sono un soggetto ad alto contenuto emotivo (leggasi: piango per qualsiasi film/cartoneanimato/canzone/pensieroprofondo)avrei dovuto mettere i tergicristalli agli occhiali e al posto delle borse sotto gli occhi una bella scorta di assorbenti. Ovviamente con le ali, per fare pendant con le zampe di gallina (che ancora non ho, ma si sa: pre-venire è meglio che pre-andare)...
Come dite? Avevo detto sarò breve??? Si, però poi v'ho detto la storia del papello!
Comunque: innanzitutto Grazie a tutti i nuoverrimi blogamici che hanno avuto il coraggio,la forza e la pietà di aggiungermi tra i loro blog preferiti: non so chi ve l'abbia fatto fare, ma ve ne pentirete presto e non so se potrete tornare indietro!
Detto ciò...la ricetta???E' ancora un blog di cucina? MA SSSSI, se mai lo è stato allora continuerà a perpetrare il suo stato iniziale senza ulteriori orpelli (??????)
CAPONATA...A MODO MIO
Volete che vi scriva la storia della Caponata? Meglio di no, va...ho già scritto troppo.L'unica cosa che posso dirvi è che certo la caponata tradizionale non è questa qui!Quella originale in primis ha le verdure fritte e in secundis (?)salsa agrodolce ecc ecc...Vabbè Arisarò breve!
Io non friggo niente: non digerisco il fritto, non mi fa impazzire, la casetta dei puffi qui si impregna di puzza, mi schizza la cucina e l'ultima volta che ho fritto qualcosa nel lontano 2006 ero con le mie coinquiline, mi sono bruciata entrambi i pollici e per non sembrare un'idiota ho fatto finta di essere Fonzie tutta la sera. Certo, dire "Ehi" per tutta la cena...non erano mica tanto "Happy days"...
ERGO, non è fritta, e quindi per non far INCAPONIRE nessun siciliano con la CAPONATA, l'ho definita a modo mio!Sarò breve, gli ingredienti!
Ingredienti:
1 cipolla di Tropea
2 peperoni rossi
2 melanzane lunghe
3 patate (se grandi 2)
3 zucchine
una manciata di olive nere (non le ho contate...)
una manciata di capperi
200 gr di pomodorini pachino o mezza latta di pezzettoni
olio (q.b. per imbiondire la cipolla, che è rossa ma si imbiondirà?)
una spruzzata di pepe nero
Tanto basilico (se mandate vostro marito/fidanzato a prendere il basilico sul balcone dite esattamente il numero di foglie che desiderate, altrimenti torna con 2!)
mezzo misurino di dado granulare SENZA GLUTAMMAMMETA!
Facilissimo (se mi metto pure a fare le cose complicate non la finisco più di scrivere). Mettere in una padella alta (io uso un saltapasta capiente) un filo d'olio quanto basta per far imbiondire la cipolla (io un cucchiaio scarso). Non appena si è imbiondita la cipolla aggiungete TUTTE le verdure che avrete precedentemente tagliato a cubetti, il mezzo misurino di dado (il contenuto, non la plastica...vi ho visto, sà?)e mezzo bicchiere di acqua. Mettete un bel coperchio alla padella e andate a fare altre faccende, come per esempio prendervi un bel tè freddo con le amiche, parlare al telefono con le amiche, chattare con le amiche...INSOMMA, con le amiche!
Controllate di tanto in tanto che non si attacchi alla padelle.Sapete com'è, le verdure si affezionano!
A fine cottura aggiungere le olive, i capperi e tutto il basilico che il vostro prodigo compagno vi avrà raccolto bofonchiandovi amorevolmente delle maledizioni da sotto i baffi alle quali voi risponderete: Ti amo anche io!
Far raffreddare o almeno intiepidire prima di gustare, altrimenti vi ritroverete a sudare come un maiale sotto il sole di ferragosto. Il tanto atteso risultato di tutto sto discorso è questo:

Noi l'abbiamo mangiata come piatto unico, ma se la servite come contorno queste dosi bastano almeno per 6!
Nel frattempo sono lieta di annunciarvi che qui piove manco fosse il 2 Novembre e quindi nemmeno domani colazione in terrazza...vorrà dire che farò colazione da Tiffany!(se qualcuno la conosce mi passasse il numero!)
Buon week end a tutti voi!!!Che il sole vi accompagni ovunque siate diretti!