giovedì 6 gennaio 2011

Il mio menù della festa!

Ve l'avevo detto che avrei postato quello che ho cucinato a Capodanno!!! Quello che non vi ho detto è che più che altro il Capodanno ha cucinato me!!!Ma comincio dal principio (ma va!): il 29 riprendevo a lavorare (praticamente ho preso 2giorni, appunto quello che mi ci vuole per arrivare in Calabrifornia...). Il 29 pomeriggio cominciavo a sentire un "leggero" mal di gola...leggero...diciamo che al posto della gola avevo un gratì, sentivo i batteri che mi scartavetravano l'ugola! E poi gli altri mi dicevano: "Ma hai gli occhi lucidi, hai la febbre???". Ma va, io la febbre???Non mi viene mai la febbre!!!Detto, fatto!Torno a casa, la misuro e TADAAAAAN:avevo solo 39 di febbre!!!Più furba di una volpe e più esperta di Dr House, prendo una tachipirina (se pò dì?), vabbè...un antipiretico e un pò di latte con il miele per la gola e vado a letto dicendomi: Così domani mattina sto bene! Verso le 3 di notte ho cominciato a tremare e a battere i denti: 40!!! L'amore mio subito si alza e mi da un altro antipiretico! La mattina secondo voi cosa può fare la volpe qui???Misuro la febbre, vedo che ho 38,5 prendo un altra bustina e vado a lavoro!!!Brava direte voi!!!Sulla metro sono scesa una fermata si e una no perchè avevo paura di esplodere tipo Vesuvio, ho camminato con le mani a X sulla bocca per tutto il tragitto. Ma sei scema direte voi? E si, mica poco, ma il problema è che dovevo aprire io e le altre stavano in ferie...chi chiamavo??? Verso le 11 arriva il boss, mi guarda e mi fa: Ora prendi il taxi e vai a casa!Ma ho da fare!!!Appena finisco vado via...Ogni tanto veniva e faceva: Ma non ce l'ha una casa??? (e io: "in realtà no, ho un buco di 3mx3!). All'una mi sono decisa a tornare a casa, mi sono messa a letto e dopo non ricordo più niente!
Il giorno dopo dovevamo festeggiare il capodanno a casa di amici, ma io avevo ancora la febbre alta e non mi andava ne di alzarmi ne di fare l'untrice con gli altri!Quindi, Capodannino tranquillo a casa con l'amore mi, tra l'altro la primissima festa insieme soli soli io e lui, davanti al caminetto (no, non ho il caminetto a casa, il caminetto ero io!!!) e nonostante la febbre mi sono alzata e ho preparato questo menù!
Antipasti
Tartine con burro salato e salmone
Fettine di salmone con olio e limone
Barchette di sedano con caprino e noci

Tortino di polenta con cuore di scamorza su un cuore di lenticchie

Primo
Pennette panna e salmone

Dolce
Tiramisù (che serviva proprio)


Certo, in confronto ad una normale cena di Capodanno è pochissimo, ma noi eravamo solo in 2, e per di più malaticci e non mi andava di buttare la roba ne di mangiare troppo e stare male!
Vi devo dire le ricette???Sono semplicissime, si capiscono anche dalle foto. Comunque per la pasta, ho messo il salmone affumicato con un pochino d'olio in padella, sfumato con poco vino bianco, dopo un po'aggiunto la panna (quella leggera allo yogurt) e poi scolato e aggiunto la pasta.
Per il tortino, ho preparato le lenticchie (con sedano, carota e cipolla) frullato una piccola parte e tenuto le altre per contorno (e per augurio...speriamo bene), fatto la polenta e messa negli stampini di alluminio unti con un pochino di scamorza all'interno e messi 10 minuti al forno.
Il tiramisù....la ricetta che c'è sul pacco dei savoiardi!!!L'unica variante è che ho montato le uova con lo zucchero a bagnomaria per pastorizzarle (mica ho capito se ci sono riuscita!)
Ma tra tutte queste cose la cosa più cotta ero sempre io!!!

Bacioni e a prestooooooooooooooooooooooo....ah Buona Epifania!!!