venerdì 31 dicembre 2010

BUON ANNO

Immagine presa dal web...e che la facevo io!!!

AUGURO A TUTTI VOI UN ANNO PIENO DI SERENITA', GIOIA E AMORE!
SPERO CHE REALIZZIATE I VOSTRI SOGNI E CHE SIATE SORPRESI DA PIACEVOLI NOVITA'!!!

UN BACIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

P.S.: sto preparando il cenone, giuro che posterò tutto!!!!

sabato 18 dicembre 2010

Un dolce Natale con Minù!!!!

Eccomiiiiii, ci sto !Le promesse sono promesse!!!E non sai che fatica, Marcellina mia, riuscire a "fare" questi biscotti e postarli per il rotto della cuffia!!!Sono in tempo???Spero di si!!!!
Prima vi racconto però perchè ho scelto di fare questi biscotti... Un paio di settimane fa ero all'Ikea e offrivano dei biscotti allo zenzero...ho preso a gomitate una dozzina di bambini, fatto lo sgambetto ad un paio di vecchiette, sono entrata in tackle su un ragazzetto coi capelli a spazzola, messo un bastone nelle ruote di un passeggino e alla fine sono riuscita a prendere un biscottino allo zenzero!!!Ammmoooooore che buoniiiii, li compriamo???? La risposta è stata: "Ma tu non eri quella a cui non piaceva la cannella???"....Ma...ma...c'è scritto zenzero!Eh no, c'è scritto anche cannella... Mangiando questi biscotti ho quindi capito che la cannella MI PIACE!!!Forse ero stata solo sfigata con le uniche due cose che avevo assaggiato con la cannella e che mi avevano disgutato!
Allora appena arrivata a casa, sapendo che li avrei finiti nel giro di poco tempo ho cercato la ricetta dei Pepparkakor, e l'ho trovata qui e in un altro sito che non vi dico...e non ve lo dico perchè io ho copiato la ricetta da lì e forse sarebbe stato meglio copiarla dal link che vi ho dato io, perchè l'impasto mi è venuto un po' troppo farinoso e ho dovuto aggiungere altro burro....Solo dopo un paio di giorni ho notato che li aveva postati anche lei!!!!E che cavolo, è proprio il caso di dirlo!!!!
Per comodità vi riporto la ricetta del forum di cookaround, la prossima volta proverò la ricetta di Sigrid!

3 tazze (420 gr) farina
1/4 cucchiaino sale
3/4 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini zenzero macinato
1 cucchiaino cannella macinata
1/4 cucchiaino noce moscata macinata
1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati
1/2 tazza (113 gr) burro morbido
1/2 tazza (100 gr) zucchero
1 uovo grande
2/3 tazza (160 ml) miele (meglio melassa)
1 cucchiaino buccia arancia grattugiata



Sempre su cookaround viene consigliato a Giorgina di ottenere la melassa sciogliendo lo zucchero di canna...Io ve lo sconsiglio...Mi si è attaccato tutto il pentolino!La prossima volta userò il miele!
Prima si mescola la farina con le spezie. A parte si sbatte lo zucchero con il burro fino a formare una crema, si aggiungono l'uovo, la melassa (o il miele) e la scorza d'arancia e poi a poco a poco si unisce la farina speziata. Si forma la solita palla e si fa riposare in frigo. In questo caso si consiglia di far riposare almeno una notte! Poi si stende l'impasto (il più sottile possibile) e si stendono i biscotti!!!!MMMMMMMMMMMM che profumino natalizio che si spande per tutta la casa!!!!Ti viene voglia di cantare Jingle Bells e farti un grappino con Babbo Natale!!!
Il mio risultato (chiedo venia, la prossima volta verranno meglio, seguirò queste dosi che vi ho dato qui o quelle di Sigrid!) è questo!...Devo chiedere scusa anche per le foto, fatte sempre con il cell....orca zozz....




Ho fatto gli omini, i pupazzi di neve e gli alberelli di Natale...Non mi chiedete pure di decorarli con la glassa, a malapena in questi giorni riesco a truccarmi io e per miracolo oggi sono riuscita ad andare a fare la ceretta...la scusa che tengono caldi non teneva proprio!!!! E con la neve che ha fatto qui ieri mi hanno scambiato per un Yeti!!!!!
Con questa ricetta partecipo alla dolcissima raccolta della dolcissimissima e bravissimissima amichetta Minù!!!! Non ho nessuna velleità di vittoria (anche perchè non vi dico che meraviglie hanno postato le altre!) però ci tenevo tantissimo a partecipare alla raccolta della mia dolcissima Marcellina!!!




E dato che già lo so che non posterò in questi giorni (parto il 24 mattina alle 6 di mattina....ARGGGHHHH) vi faccio i miei più grandi auguri per un DOLCISSIMO E SERENISSIMO NATALEEEEEEE!!!!!

giovedì 2 dicembre 2010

Per farmi perdonare: il mio cavallo di battaglia!

Sapete quando ho capito di mancare da tanto tempo sul blog??? Sul sito del Ministero degli interni è comparso il mio nome accanto a quelli dei latitanti! E io, come molti latitanti (seeeempre troppo pochi però), mi pento!!!
Mi pento e mi dolgo della mia prolungata assenza, dovuta però a dei piccoli (diciamo piccoli và) problemi di salute che per fortuna adesso sono rientrati. Ma più che altro è stato lo stress provocato dal fatto che per più di un mese e mezzo, oltre al dolore lancinante che provavo, sono sta riempita di medicine (fino ad arrivare a due punture al giorno!!!) per NIENTE!!!!Infatti la diagnosi era sbagliata e sono stata imbottita di medicine per nulla, mi sono distrutta lo stomaco e ho sopportato il dolore per nulla!!!Bastava un'altra medicina (alla modica cifra di 80 €....tacci loro) e il dolore è passato in meno di 2 settimane. Però vi giuro, è stato un mese atroce!!! E non ho preso nemmeno un giorno a lavoro (mi hanno anche detto: Vai a casa, mica te damo na medaja!!!)
E poi quest'ultima settimana sono stata molto triste perchè una mia collega, la mia preferita, è andata a lavorare in un altro studio: l'ultimo giorno abbiamo pianto tutte le volte che ci parlavamo!!!!
Avete capito ora perchè non ho scritto????ERO TROOOOOOPPO TRISTE!!!

Per farmi perdonare vi posto la ricetta della torta che mi viene meglio:IL CIAMBELLONE ALL'ARANCIA!!!!Di solito quando faccio qualcosa dico sempre:" mh, poteva venire meglio...bah, magari con questo o quell'altro...". Ma questa è perfetta e somiglia tanto a quella che faceva la mia nonnina!!!
Non posso non condividere con voi questa meraviglia!!!Mani in pasta!!!!

300gr di farina 00
180 gr di zucchero
200ml di spremuta d'arancia + la scorza grattugiata (mi raccomando SPREMUTA non succo comprato al super!!!)
75gr di burro
una bustina di lievito vanigliato+ un goccino di latte in cui scioglierlo
2 uova
Per renderlo ancora più goloso aggiungere
5 cucchiai di farina di mandorle
50gr di cioccolato bianco (io l'ho tagliato a scagliette con il coltello)

Cominciamo:
Sbattere insieme le uova, lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata (le mie arance venivano da giù, me le ha mandate mammina insieme ai mandarini che sono durati pochissimi giorni...BONIIIIIIII). Intanto mettere un goccino (50ml) di latte in un tazza, aggiungere il burro e metterlo nel microonde per farlo sciogliere (o anche in un pentolino). Aggiungere all'impasto la farina, il succo d'arancia e il latte con il burro a cui avrete aggiunto la bustina di lievito. Fate attenzione perchè fa tantissima schiuma!!!
Se volete fare la versione golosa aggiungete la farina di mandorle e il cioccolato bianco.
Imburrate e infarinate la teglia e poi nel forno a 180°! Che profumooooooooooo, mi ricorda tanto il Natale di quando ero piccolina, perchè nonna la faceva sempre!
E' ottimissima per la colazione, rimane morbidissima per parecchi giorni...Beh, di questo non posso essere sicura, qui è durata solo 3 giorni (che vergogna!!!)
Ecco la foto:

La foto fa schifo ma vi giurissimo che è ottima. Spero tanto che Babbo Natale mi porti una fotocamera!!!!
Vi devo postare tante cose buonissime che ho fatto (tipo gli gnocchi per la primissima volta) e poi voglio partecipare alle raccolte di Minù e Sayuri sul Natale facendo i biscotti di Zenzero!!!

A presto, si spera!!!Giuro che torno "normale"!!!