giovedì 26 agosto 2010

Torta salata svuota-frigo e riempi pancia!

Dal diario di una rinco:
"Caro Dario  Diario,sono appena tornata a casa dal lavoro: mi pare ancora strano...sopratutto mi pare strano di essere ancora viva dato che ho rischiato di rimanere chiusa in ascensore 3 volte perchè ho aperto le porte prima che arrivasse al piano; caduta dalle scale 2 volte di cui una volta salendo e una scendendo; rischiato di cadere e/o scivolare dai tacchi ogni 3minuti; ficcarmi l'auricolare delle cuffie del centralino nel naso per poi scoprire che non funziona...insomma quando scopriranno che sono un incrocio tra Pippo e Paperino sarà troppo tardi per loro, perchè mi vorranno troppo bene (leggi, farò un dolce al giorno per corromperli!). Per le interessate, ho trovato lavoro come segretaria in uno studio legale: non c'entra assolutamente niente con la mia laurea, ma ho scoperto (buongiorno) che con i miei sogni non pago l'affitto (questi che affittano sono fissati coi soldi!) e con la mia laurea non si fa la spesa (a meno che non serva la carta igienica...). Però io mica mi fermo qui: il mio scopo è quello di riuscire a fare abbastanza traduzioni per diventare un traduttore giurato e non dico in un anno ma prima o poi ci riuscirò no???Ecchec  Acciderbolina!
Comunque non mi dilungo (ahahaha). Tornata a casa mi sono cambiata per andare a fare la spesa, ma poi ho pensato "Tanto domani è venerdì, a lavoro porto le patate bollite con i fagiolini (la cuoca dell'ospedale mi da una pista!)". Tra l'altro sto anche da sola questa settimana: il mio Ammore torna lunedì perchè deve andare ad un matrimonio....che pizza...sto sola soletta da una settimana...parlo sola come na pazza. Roba che se mi incontra la piccola fiammiferaia si gratta! E poi comunque domenica vengono mamma e papà e mi riempiranno il frigo, anche se gli ho detto di non portarmi niente (mamma: "ma nemmeno un pò di carne ti porto???Dai solo un CHILINO!UN SALAMINO!UNA PANCETTINA" e io "Si, UNA CARDIOSPIRINA!). Vabbè, non vado a fare la spesa, faccio un giro nei blogs delle mie amichette! E cosa ti  vedo??? La peperonata di Aria : mi dico immediatamente LA VOGLIO SUBITO. Le scrivo un commento: "Vado subito a comprare i peperoni e la faccio". In effetti mi rivesto e corro al supermercato. Compro i peperoni, i tappi per le orecchie (mio padre russa come un trattore!) e torno a casa...MA BRAVA MANU!!!!E  l'aceto balsamico?????Noooooooooooooooo!Ma che cacchio, perchè non ho seguito la lista????Forse perchè ogni volta che la scrivo la lascio a casa???Sono proprio una superRinco!Non mi frega, la faccio uguale, ma con l'aceto normale...Sicuramente non sarà buona come la sua ma io la voglio e poi ho bisogno di Aria in cucina, con sto caldo!!!!
Ho scritto troppo???E si, come al solito!Allora vi lascio con questa torta salata svuotafrigo che ho fatto prima di partire:

400 gr di farina 00
una bustina di lievito per torte salate
un cucchiaio di sale
un cucchiaino di zucchero
un ovetto
50 gr di olio EVO
2cucchiai di concentrato di pomodoro
250gr di latte
olive
salame a tocchetti
scamorza a tocchetti

Mescolare il latte, l'ovetto e l'olio. Aggiungere la farina setacciata assieme al lievito e lo zucchero (almeno così diceva sulle istruzioni del lievito) e poi il resto: io ho aggiunto quello che avevo in frigo e che volevo consumare prima di partire. Penso sarebbe ottima con delle verdure grigliate. Infornare a 220gr finchè non lievita e diventa dorata!

Era BUONISSIMA. In più il concentrato di pomodoro gli dava un "sentore" di pizza!

Ora vi lascio (respirare) e vi bacio tutte/i FORTE FORTE!!!!
Ah, la foto!!!

domenica 22 agosto 2010

BENTORNATA A ME!

Ta daaaaaaaaaaaaaannnnn!!!E chi vi rispunta stamattina negli aggiornamenti dei blogs???Io! Ma come chi?Già vi siete scordate di me??? Oh, una non può andare un attimino a casa a NON abbronzarsi che subito se la dimenticano! Sono io, quella che scrive sempre stupidaggini, sia in loco che sui vostri blog!
Comunque che dire di questi giorni di lontananza?
 Sono andata al mare, ho fatti tanti bagni (sarà per quello che non mi abbronzo???), sono diventata sorda forse a casa dell'acqua che ho nelle orecchie o perchè vado giù finchè non sento un fischio (mi illudevo di sentire i delfini, ma ora capisco che erano i miei timpani!);
avrò preso dai 15 ai 30 kg (ho scoperto che casa mia è sconsigliata sui manuali medici e sulla guida Michelin sotto la dicitura "Da evitare se siete cardiopatici, diabetici o soffrite di pressione alta")
Poi quando sono andata a casa dell'Amore mio abbiamo visitato le Grotte di Castellana (ah che bel fresco lì sotto, l'anno prossimo ci voglio passare le vacanze), i Trullallero Trullilì (vabbè, i  Trulli) e lo Zoo di Fasano, dove ho visto tantissimi animali (leoni,tigri, antilopi, zebre, struzzi, giraffe, orsi, orsi polari ecc ecc) e un cavallo mi ha quasi mangiato la gonna. Ecco una diapositiva degli attimi precedenti alla scoperta della commestibilità dei miei indumenti:
Non lo sto benedicendo, lo sto accarezzando
Dopo di ciò, il cavallino ha ficcato tutta la testa in macchina e ha cominciato a ciucciarmi la gonna che manco Maggie Simpson! Ho toccato tutti gli animali che si potevano toccare, anche i cagnolini di altri visitatori che stavano lì, e mi sono fatta leccare la mano da una capretta, che quando ha capito che non le stavo dando niente da mangiare, ha chiamato il Lama che aveva vicino per vendicarsi. Ovviamente mi sono messa a correre velocissimo, tanto che qualcuno mi ha fatto la foto pensando fossi Beep Beep inseguito dal coyote!

Dopo di ciò, c'è il mio sfavillante ritorno in capitale...Sono tornata in treno perchè il mio amore doveva rimanere a casa mentre io, altra novità, lunedì comincio a lavorare (per ora è un contratto di 3mesi, poi chissà). La valigia non era pesante....DI PIU'!Giuliano Ferrara al confronto è una piuma di colibrì! Praticamente per portarla fino a casa alla fine mi sanguinavano le mani, grazie anche a tutte le maledettissime deviazioni fatte per prendere la metro...e ci fosse stata una scala mobile!Vabbè, lasciamo perdere!Arrivata a casa ho in quest'ordine: pulito il frigo prima di riaccenderlo, smadonnato perchè sono una donna gracilina e non riuscivo a girare la valvola dell'acqua, messo una lavatrice, steso i panni e fatto la spesa! Poi sono morta, al terzo minuto sono risuscitata, ho fatto la doccia e sono morta di nuovo fino a stamattina. E adesso mi attendono le pulizie grosse, stirare per la settimana e poi aristramazzare!Per oggi niente ricetta, anche perchè mi sa che ho esaurito lo spazio di blogger! Vi lascio la foto che per me rappresenta questa estate!
Arcobaleno sulla sabbia...e non ditemi che ce lo vedo solo io!
Bacioniiiiiiiiiiiiiii, a presto su questi schermiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!




giovedì 12 agosto 2010

La mia torta in ritardo!

Carissimi e carissimeeeeeeeeee, vi manco????Voi mi mancate tantissimo, anche perchè da qui proprio non riesco a collegarmi: primo perchè il mio pc è più lento di un carretto trainato da un asino zoppo sulla Salerno -Reggio Calabria (che, si dice in giro sia un autostrada...bah!); secondo perchè se mi avvicino al pc il mio amore comincia a sbuffare...e ha ragione, stiamo al mare e mi chiudo in camera di mia sorella???
Ho anche notato di essere in ritardo per la torta di Valentina, dato che ero convinta che ci fosse tempo fino ad oggi...il sole mi ha bruciato le sinapsi. Vorrei sapere come ha fatto a penetrare nel cervello senza colorire nemmeno un pò l'esterno...funzionerà mica come i forni a microonde????
Che dire?Mi mancate tuttissimi/e e giuro che  sarò  più presente non appena il mio pc funzionerà di nuovo (giuro, non posso nemmeno accenderlo che già mi dice "Firefox non risponde, word non risponde e se chiami tua mamma nemmeno risponde", insomma è come telefonare all'Inps il giorno di Natale!).

Anche se non sono più in tempo per il comple di Valentina la pubblico comunque...pure volendo come competere con Debora???Fantastica, complimentoni per la vittoria!!!
La mia torta ovviamente  non poteva che essere semplicissima per 2 ottimi motivi: il primo è che ho dimenticato a casa la rivista con la torta che volevo fare io, insomma, comincio a dare i primi segni di senilità; il secondo motivo è che volevo andare al mare e non mi andava di stare la mattinata in cucina!ERGO: torta semplicissima che tutte e dico TUTTE avete indovinato dagli ingredienti:

TORTA BIANCONERA (hai capito Cri???ihihih)
Per il fondo biscottato
200gr di biscotti secchi
100gr di burro
80gr di cioccolato al latte
Per il ripieno bianco
500gr di yogurt fate l'amore con il sapore al cocco
250gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
12gr di gelatina (ahimè, ho lasciato a casa l'agaragar
Per il ripieno nero
250gr di panna già zuccherata
50gr di cacao

La sera prima ho preparato il fondo biscottato: ho frullato i biscotti riducendoli a farina, poi ho fuso il burro e il cioccolato insieme, ho amalgamato i biscotti e poi li ho schiacciati bene nella teglia. Mamma purtroppo non ha quella con il apribile e non vi dico la faticaccia per estrarla (non ve lo dico perchè voi siete esperte e già lo sapete). Ho lasciato il fondo in frigo tutta la notte.
La mattina del mio compleanno ho montato la panna e l'ho messa in frigo, ho ammollato la gelatina in acqua fredda per 10minuti, nel frattempo ho mescolato insieme lo yogurt con lo zucchero a velo. Poi ho sciolto la gelatina in un pentolino con un cucchiaio di acqua e ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente. Appena raffreddato ho mescolato insieme la panna, lo yogurt, la gelatina e poi messo il composto sul fondo e poi in frigo per almeno 3ore. Poi sono andata al mare.
Tornata da mare ho montato la panna con il cacao e l'ho versata sulla torta il cui fondo bianco si era già rassodato.  Io avrei voluto fare dei ciuffetti con il sac à poche, ma vi pare che mia madre che l'ultima torta che ha fatto è stata quella per i miei 6anni poteva avere un sac à poche???E no, e allora l'ho spatasciata ben bene e messa in congelatore per un oretta e mezza!
Questo è il brutto ma buonissimo risultato!


Vi assicuro che il sapore era buonissimo, sopratutto il fondo cioccolatoso! Pensate quanto sarebbe stata bella se avessi avuto un sac à poche....almeno so cosa regalare a mamma il prossimo compleanno!

Grazie a tutte per gli auguri e per le mail che mi sono arrivate!
e GRAZIE  alla dolcissima e bravissima Lady Boheme (venghino siori, venghino, anzi "andino" a vedere che foto meravigliose ci regala !) che forse anche lei in preda ad un momento d'insolazione mi ha linkato sul suo blog con la didascalia: Idee gustose!!! WOW
Ovviamente non avendo io un banner (e non avendo nemmeno la minima idea di come si faccia!) ha messo l'header con la mia testona ahaha!
detto ciò, un bacione a tutte voi e a presto, chissà!



giovedì 5 agosto 2010

Peperoni ripieni a modo mio e "Chi indovina la torta?"

 Cucù!!!Arieccomi dopo tanti giorni di assenza!!!Vi state divertendo? Io così così, perchè appena arrivata in Calabrifornia ho trovato brutto tempo (pioggia e vento) e il mio amore è arrivato solo 4giorni fa. Quindi diciamo che al mare sono andata poco e sono ancora bianchina (infatti tutti a chiedere: ma a mare non vai?Sei bianca!!!...e dire che mi sono anche bruciata nonostante la protezione 20!). Insomma potrei vincere le Mozzarelliadi!!!Ma ho ancora 15giorni di tempo per caramellarmi ben bene!

Che altro?Domani è il mio compleanno!!! Sono felice?Insomma, ormai gli anni incalzano, diciamo che sarei più felice se si potesse fare che fino a 25 aumentano e dopo i 25 si ricomincia a scendere fino ai 15...E' da proporre in Parlamento, tanto ne approvano di minchiate leggi!

E chi farà la torta???MOI!!! Adesso vi elenco gli ingredienti, vediamo chi indovina cosa farò:
Biscotti
burro
tavoletta di cioccolato al latte
yogurt panna fresca
gelatina per dolci (ho lasciato a casa l'agar-agar, figuriamoci se lo trovo qui in Calafrica!)

Che altro dire...Questi giorni non ho cucinato molto, anche perchè sono a casina mia e comunque fa caldo e nessuno ha molta fame. Ma oggi eravamo soli a casa perchè mamma e papà sono dovuti andare ad un matrimonio e allora ho fatto:

Peperoni ripieni a modo mio!(facessi mai una cosa come si deve)

Peperoni tondi
pane raffermo
due pomodorini
basilico
olio
pepe e sale qb

Semplicissimi (ma va'!). Ho lavato e svuotato i peperoni. Poi ho messo nel bimby di mamma il pane raffermo, 3foglie di basilico, due pomodorini,sale e pepe e ho sfrullacchiato a potenza TURBO! Ho aggiunto un pochino d'olio, un goccio d'acqua e ho riempito i peperoni.
Mettere in forno per almeno un'ora....si vede che qui a casa dei miei c'è l'aria condizionata e la cucina e la sala da pranzo sono separate??? E si, si vede!!!!
Ecco a voi il risultato (prima del forno...)
Più estate di così!Sono buoni?Non lo so, veramente hanno finito di cuocere mentre noi finivamo di mangiare...quindi stasera!Se sarò ancora viva per il mio comple vorrà dire che erano buoni!


A prestissimo (vi devo far vedere la torta o no?...se viene bene) su questi schermi!!!