giovedì 22 luglio 2010

Mare Profumo di mareeeee

Vi ricordate di quel telefilm che si chiama "Love Boat"? Io ricordo solo queste 4parole della sigla, per il resto mi ricordo soltanto che erano tutti vestiti di bianco manco fosse na nave di gelatai e che mi faceva innervosire perchè lo mandavano in estate verso quest'ora...Mi rivolgo a coloro che fanno i palinsesti tv: ma secondo voi io che ho 10anni e sto a casa per le vacanze estive voglio vedere Love Boat, i Chips o Starsky e Hutch?Noooo, io voglio vedere i cartoniiiii!!!!Io a 10anni intendo...mica ora...lo faccio per i bambini di adesso...diciamo così!
Comunque vi do una notiziona: oggi SARO' BREVE!Ma breve davvero perchè devo scappare e fare tante cose: la valigia perchè FORSE parto per tornare a casina (mare arrivooooooooooo), pomeriggio ho un altro dei miei ormai inutili colloqui (tanto non mi pigliano mai, mi dicono sempre "Ci piaci tantissimo ma l'avevano già promesso ad un'altra"...se LALLERO!)e poi devo lasciare la casa in ordine perchè sennò quando torno impazzisco!Comunque porterò il pc a casa e spero di riuscire a collegarmi da giù, altrimenti mi collego dal pc di mamma al negozio e passo lo stesso per i saluti. Insomma non vi abbandono mica!!!!E poi voglio e pretendo gli auguri per il mio comple e vi devo anche postare la torta che MI  farò, cosi magari Valentina ne può trarre spunto!(aiutatela anche voi, c'è pure in palio un regalo!)
Vabbè, taglio!
SPIGOLA ACCARTOCCIATA CON SALSA AL PREZZEMOLO
2 Spigole (noi eravamo in 2)
aglio
olio
sale qb
Per la salsa
olio,sale e pepe qb
un mazzetto di prezzemolo
una manciata di pinoli che ci sta sempre bene

Ormai come avrete capito sta settimana sono partita di salse (ne ho fatta anche una alla menta per la carne...mmmm).
Allora, ho pulito le spigole, sciacquate bene sotto l'acqua,tagliato la testa (mi sento molto regina di cuori di Alice...tagliateleeeeeeeeeeeee la testaaaaaaaaaaa). Poi ho fatto un cartoccio con la carta forno: l'ho prima bagnata e poi messo le spigole (separate), mettendoci sopra un pò di olio e sale e all'interno uno spicchietto d'aglio e ho chiuso. Lo so che è banale, ma quando mangio il pesce voglio sentire il sapore del mare!Le ho messe in forno (aaaaaaaaaaarrggggghhhh) a 200° per....non me lo ricordo....facciamo 25minuti?Voi controllate, dipende anche dalla grandezza della spigola.
Intanto con il fido minipimer ho preparato la salsa al prezzemolo: tutti gli ingredienti insieme e SFRULLACCHIATE!
Quando il pesce è pronto, mettetelo nel piatto (ma và) e accompagnatelo con la salsa al prezzemolo. Ci sta benissimo! E se è piaciuta al mio carnivoro a cui non piace il pesce, può piacere a tutti!


L'abbiamo mangiato insieme a delle polpettine di melanzana che ho copiato da Elena, ma fatte al forno come fa la Cri!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Manu del blog La via delle Spezie
A presto su questi o altri schermiiiiiiiiiiiiiiii!
Ps: grazie per i commenti sul nuovo Header e vestitino del blog...se non fosse stato per MadiS starebbe tutto sbilenco!!!Grazie MadiS

martedì 20 luglio 2010

Tempo di Fuoco...alle Griglie!!!!

Cucù, sono tornataaaaaaa!!!Vi sono mancata???Per niente vero? Potreste anche fingere un pochino, farvi venire una lacrimuccia all'angolino dell'occhio, magari spruzzandovi un poco di limone come fanno a Ollivud!
Che dire?Qui fa sempre più caldo, ogni secondo che passa penso solo al tempo che manca prima di fare un bel tuffo nel mio mare, il mare dove sono nata. No, perchè io veramente per poco non sono nata in acqua...non scherzo mica! Ci è mancato poco che la mia mamma mi vedesse spuntare dall'acqua a testa sotto, circondata da pesciolini!Roba che manco la Venere!Io ovviamente invece che da una conchiglia sarei uscita da una cozza! Non ci credete??? Mia mamma mi racconta sempre (anzi, mi rinfaccia sempre!) che calciavo così tanto nella pancia che pensava che avrei fatto la calciatrice (si sbagliava di poco:sono una malata di calcio! Le mie prime parole sono state: Papà, mamma e Totò...Totò Schillaci!). La mia carissima mammina, ina veramente, dato che incinta di 9mesi pesava 54kg...ma da chi ho preso???Comunque, la mammina mi racconta sempre che l'unico momento in cui mi calmavo e non le ballavo la samba sulla vescica, era mentre faceva il bagno in mare...praticamente a 29anni sembrava la Montalcini, tanto stava a mollo! Il punto? Io avevo così tanta voglia di bagno nel mio Jonio che la mamma ha rotto le acque proprio mentre stava in mare...E NON SE N'E' ACCORTA! Tra un pò mi scambiavano per un pesciolino e mi mettevano sul banco del pesce! Tant'è che da quel giorno io del mare non posso farne a meno!Ho imparato a nuotare che avevo 3anni, da piccola stavo così tanto con la testa sott'acqua che mamma mi perdeva sempre!Poi bastava cercare una bambina con le labbra viola...ho fatto da precorritrice agli Emo praticamente!
E in inverno, pensate che mi fermassi?Macchè, facevo il bagno nella vasca con la maschera!
Perchè vi ho detto tutto questo??? Per farvi capire come soffro in cittààààààààààààààààààààà!!!Proprio non resisto!!!Dov'è il mare???E poi non mi so orientare!Lo so che sembra stupido e tutti mi prendono in giro per questo, ma io se non so dov'è il mare non so dove sta il nord o il sud!
Se c'entra qualcosa con la ricetta di oggi??? Ovviamente non c'entra una BEATISSIMA!
Cosa vi propongo oggi???
COSTOLETTE DI MAIALE NOSTRANO CON SALSA ALL'ERBA CIPOLLINA
Che titolo lungo eh? 

Il maiale è nostrano davvero, nel senso che la mia mammina ha comprato un maiale da un allevatore assieme ad un'amica e appena è diventato bello grosso...è andato a vivere in una fattoria con tanti bambini (questo è il modo delicato di dire: lo hanno macellato!). Poi ne hanno fatto tanti salami, 2prosciutti, pancette, capicolli, soppressate...insomma, tanta  roba che fa bene alle arterie! Ovviamente metà di questa roba è finita nel mio frigo, perchè Papà sta a dieta...ha la pressione alta...e quindi mammina ha pensato bene di fare un passaggio di consegne, nel senso che mo la pressione alta mi deve venire a me!Io invece ho invitato i miei amici e l'ho fatta venire a loro!Sono buona io, ma voglio vivere a lungo!
Tranquilli, la ricetta è moooolto corta!

INGREDIENTI
Costolette di maiale Supernostrano e una griglia
Per la salsa:
un mazzetto di erba cipollina
pepe e sale qb
olio qb
una manciata di pinoli
30gr di formaggio grattuggiato

 Abbiamo....insomma, l'amore mio ha messo il Barbecue fuori. Le ha volute lui le costolette sul barbecue, secondo me si sarebbero cucinate comunque solo mettendole sul balcone.Mentre lui si arrostiva e sudava che manco Giuliano Ferrara nel bagno turco, io ho preparato la salsa all'erba cipollina. Ho messo tutto nel bicchiere del frullatore a immersione (ormai andiamo d'amore e d'accordo) e ho emulsionato il tutto.
Sulla carne non abbiamo messo nè sale (perchè c'è nella salsa) nè olio (perchè era carne di maiale).

Il risultato di sta bella sudata è questo:

 

Con questa "ricetta" partecipo al contest di Al cibo Commestibile Fuoco alle Griglie

 Spero vada bene!Grigliare ho grigliato, magnare ho magnato...Sembravamo i Flinstones attaccati a queste costolette...ovviamente io dall'alto della mia femminilità ero Fred!

A prestissimo su questi schermiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Ps: vi piace come ho cambiato il blog??? La head nell'Header è proprio la mia, mentre ammiro quello che D'Annunzio definì "Il più bel km d'Italia"!

venerdì 16 luglio 2010

Ti Pestooooo!

Non ce l'ho con voi ovviamente, nè con il mio amorino amoruccio adorato! Ce l'ho con il mio Pcino che fa i capricciiiiiii (anzi i caPC)!Si blocca, si incanta manco avesse visto una stella cometa, non mi risponde ( vi capita quando esce sopra la finestra "Non risponde"?...ma chi t'ha chiesto niente!!!). Insomma, è costipato!Sarà il caldo, sarà qualche virus (ma dove l'ha preso?Non esce mai!!!), sarà, saràààà quel che saràààààààà, fatto sta che il mio amore ha detto che lo devo formattare...io....moi.....formattare....____________________ encefalogramma piatto manco fosse passato S.Giuseppe!Il mio unico neurone sta giocando a flipper con le sinapsi. Secondo me ha solo bisogno di una vacanza, di stare in riva al mare, farsi due sudoku e una nimmistica, rilassare la tastiera, far correre il mouse sulla ruota: insomma questa sarebbe la mia soluzione al posto di formattarlo, secondo voi potrebbe funzionare???No, dico, con me funzionerebbe...
Oltre che al pc, questo caldo sta facendo moooolto male anche alle mie piantine sul mio balcone 1x1. Io le annaffio anche 2 volte al giorno (faccio male?ditemelo,io l'unica volta che ho avuto il pollice verde è perchè mi sono appoggiata ad una panchina pitturata di fresco!). Il basilico mi guardava e con le fogliette imploranti mi chiedeva: "Sopprimimiiiiiii", la salvia invece mi ha detto: "Soffriggimiiiii", la menta mi ha detto: "Che fresco!"...si sa, la menta MENTE!
Comunque ho preso il basilico, gli ho fatto la respirazione bocca a bocca per risollevarlo, gli ho cantato: "c'è un grande prato verde (di basilico) dove nascono speranze" e poi....

INGREDIENTI
80 gr di Basilico
50 gr di parmigiano grattuggiato
30 gr di pecorino
30 gr di pinoli
olio qb (non l'ho pesato, mea culpa, sono andata a occhio)
pepe qb
uno spicchietto d'aglio (il mio era bello grande e ne ho messo metà)

Dato che il mio bimby è ormai defunto (lo devo portare ad aggiustare), ho usato il frullatore a immersione. Gli ho messo la maschera, il boccaglio, le pinne ed è andato a fare l'immersione. Quando è riemerso abbiamo fatto il pesto: ho messo tutto nel bicchierone e ho frullato e aggiunto olio finchè non è diventanto buio PESTO!No, non buio, solo pesto!
Poi l'ho aggiunto a della pasta fredda con pomodorini!Il risultato è stato ottimo, la foto nooooooooooooo!!!La metto???Non la metto?????Mettiamola va, almeno ci facciamo 2risate!Come potete notare, io non mi firmo sulle foto, tanto chi me le frega???
ahahahah che ridere vero???Poi dici il computer si blocca...quello lo fa per me!Per evitare questi obbrobri!!!

Ah, dimenticavo!!!Ho ritrovato il cavetto della digitaleeeeeeeeeeeeeeeee!!!Pure lui si era nascosto per evitare che pubblicassi 'ste schifezze!!! Ora per fermarmi mi dovete staccare la lineaaaaaaaaaaaaa!!!!
Dato che sono stata "quasi"  breve stavolta, vi lascio prima che mi parte il neurone!!!

 A prestissimo su questi schermi!!!

lunedì 12 luglio 2010

Ricchi premi e Stelline Verdurose!

Ragazzi miei che settimana da dimenticare!Anzi facciamo così: evidenzia settimana passata, click con il tasto destro, CESTINO, svuota cestino!!!CANCELLATA!!!!Perfetto, ora cominciamone un'altra e andiamo avanti!!!
A dir la verità stavo per postare qualcosa ieri ma i fatti si sono svolti così (stavolta ve lo dico da prima: è lungo il fatto!)
"Ammmmmoreeeeee (sbattimento di ciglia pari al peso del volume spostato...eh?), il mio computer va lentino..."
"Valentino l'hai chiamato?"
"No amò, va - lentino, va lento, va piano, c'ha il freno a mano tirato, s'è ingrippato, capito??? E poi se proprio dovessi dargli un nome lo chiamerei Pcino (piccino)"
E il mio amore, sapendomi tipa ansiosa e tendente al drammatico mi fa: "Eh Manu, sarà partita la Ram"
"Dove???dove è andata???non stava bene qui a casa con noi????già mi manca...me la ricordo quando l'ho presa al negozio, stava in una cesta, la MammaRam le allattava..."
"Ma che dici???...Forse ci sono degli Spyware"
" (?)o(?) (questi sono i miei occhi quando non capisco...)
"Amò dai degli Spyware, delle spie..."
"AAAAA, Russia, KGB, la CIA nel mio computer???La mafia Cineseee,Mata hhhhhhhhhhhariiii!"
"Amò, sono come dei virus"
"Ecco perchè ho mal di pancia da una settimana...non è perchè ho mangiato solo gelato allora!!!!"
"......Manu, dammi qua, faccio io, tu vai a giocare da n'altra parte!"

Perfetto, proprio quello che volevo sentirmi dire!
Stanotte la medicina del mio Pc ha trovato tante cose cattive, nonostante l'antivirus superpotente. Si vede che a sudare con sto caldo ci si piglia il raffreddore!
Comunque arieccomi con il mio post.
Anzitutto voglio ringraziare la dolcissima e bravissima Fimère per aver pensato a me!!!Guardate che meraviglia!





Grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!Sono stupita e onorata!!!!
Domanda: i vostri mariti/fidanzati/compagni/figli vi prendono in giro per questo fatto dei premi???Ieri il mio fidanzato mi ha detto: Buonissimo questo polpettone, ora ti do un premio!!!
Io ero felicissima, pensavo mi regalasse qualcosa...E invece????Mi ha fatto una foto della sedia e mi ha detto: Voi non vi regalate le foto sul blog???
Mannagghia a me e quando te l'ho fatto vedere....
Giro questo premio a
Debora
Marcella
Lo strano mondo del Menù
Mamma "Anatina"
e Zasusa che sta in viaggio di nozze alla faccia nostra (tvb zunzù)

Vabbè, la ricetta???

Ho letto sul blog di Debora che la Cometa Pasticciona ha bisogno di ricette natalizie...Allora che ne dite di delle stelline di verdure per i bambini????
Io non mi ricordo se da bambina facevo storie per le verdure. Volevo chiedere a mammina, ma poi ho pensato: "Ma se non si ricorda nemmeno quello che mi piace oggi?Ancora quando fa il coniglio (bleaaaaaaaah) o l'agnello (strableeeeeeaaaaaah)mi chiede se ne voglio un pezzetto..."

Questa è la ricetta che uso per fare le polpette di verdure, ma dato che servivano per Natale...

Verdure a Piacere. Io ho usato:
Una patata
due carote
Broccoli (io ho usato quelli surgelati, quindi erano 4 o 5 rosette di broccolo)
una zucchina
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
pangrattato
parmiggiano grattuggiato
un uovo
sale e pepe qb

Mi pare ci sia tutto...Fate cuocere le verdure. Io le faccio al vapore così si cucinano ma non si riempiono d'acqua. Una volta cotte, passarle o frullarle con il frullatore a immersione, unire l'uovo, il pangrattato, il parmiggiano e il sale e POLPETTARE!Di solito io faccio delle polpette vere e proprie e al centro ci metto un pochino di provola, ma dato che dovevo fare delle stelline, ho preso il mio solito scatolone di formine per i biscotti, ho preso la forma a stellina e ho mi sono aiutata con la formina per fare le polpette sulla carta forno. L'idea di usare la formina per i biscotti l'ho presa da qui, dalla dolcissima Cri (buonissimi i medaglioni di melanzana, provateli!).
Il risultato dopo 15minuti di forno a 200° è questo:


La foto fa schifo, ma vado di frettissima e se mi metto ad aggiustare la foto mi si blocca di nuovo tutto!E poi la causa è buonissima!!!Ve la ricordo ancora:


Bacioni e a presto su questi schermiiiiiiiiiiiiii!!!!

sabato 10 luglio 2010

Giornali e Tg: mostri di (dis)informazione

Questa settimana sono stata completamente assente dal mio e dai vostri blog. Chiedo scusa, mi inginocchio, mi prostro e mi punisco. Mi sono persa tante ricette buonissime, fresche, veloci, che ti sollevano il morale. E ho perso le vostre impressioni, pensieri, commenti, stati d'animo. In poche parole: MI SIETE MANCATI TUTTI/E!!!Una volta che entri in questo mondo, anche se è solo un contatto tramite tastiera, hai bisogno di sapere come stanno le persone dall'altra parte dello schermo. Almeno, io parlo per me: mi affeziono in fretta, checivuoifà!
Ma tra le ricette, i pensieri, gli stati d'animo e i consigli, mi sono persa anche questa notizia, che ho trovato sui blog di Cri, LucaandSabrina, La cucina piccoLINA e sicuramente tanti altri che mi sono persa (chiedo scusissima).
L'informazione e la disinformazione che girano in Italia sono un problema che mi preoccupa da tanto tempo. In particolare mi sono resa conto di quanto quello che gira sui tg influenzi l'opinione che tanti si fanno del governo e di chi ci sta a capo, sopratutto l'opinione di anziani e gente che per vari motivi non si informa più di tanto. Io oltre a parlare tanto, ascolto tantissimo, sopratutto gli anziani, e mi ferisce profondamente il fatto che in tv giri soltanto quello che fa comodo a qualcuno, e che ciò influenzi le menti in cabina elettorale. Ci vogliono rincitrullire attraverso la tv, i programmi scolastici sempre più scarsi. Ci distraggono dalla cose importanti con le urla dei vari amici di Maria, con i litigi dei reality ecc ecc. Voi sapete di cosa parlo. Io non leggo i giornali italiani e non guardo i tg nazionali...sono stufa di essere presa in giro.
Tra le varie cose, si sono "scordati" di dirci la verità sul terremoto in Abruzzo, si sono "scordati" di dirci che le case della protezione civile non ci sono per tutti, che tra un po' ricominceranno a pagare tasse, mutui, ici e ad avere trattenute sullo stipendio (che non percepiscono) per servizi che non ricevono. E' passato più di un anno, sono stati spesi malissimo un sacco di soldi. Soldi che invece di essere usati per ricostruire le case, sono stati usati per altri scopi...Comunque ho parlato troppo come al solito.
Vi lascio questa storia...per le ricette e le mie solite minchiate (scusate il francesismo)c'è sempre tempo e modo...

LORO NON LO SCRIVONO: DICIAMOLO NOI!

DAL BLOG DI MISS KAPPA:
......Ieri mi ha telefonato l'impiegata di una società di recupero crediti,per conto di Sky.
Mi dice che risulto morosa dal mese di settembre del 2009. Mi chiede come mai.
Le dico che dal 4 aprile dello scorso anno ho lasciato la mia casa e non vi ho più fatto ritorno. Causa terremoto. Il decoder sky giace schiacciato sotto il peso di una
parete crollata.
Ammutolisce.
Quindi si scusa e mi dice che farà presente quanto le ho detto a chi di dovere. Poi, premurosa, mi chiede se ora, dopo un anno, è tutto a posto.
Mi dice di amare la mia città, ha avuto la fortuna di visitarla un paio di anni fa. Ne è rimasta affascinata. Ricorda in particolare una scalinata in selci che scendeva dal Duomo verso la basilica di Collemaggio.
E mi sale il groppo alla gola. Le dico che abitavo proprio lì.
Lei ammutolisce di nuovo. Poi mi invita a raccontarle cosa è la mia città oggi.
Ed io lo faccio.
Le racconto del centro militarizzato. Le racconto che non posso andare a casa mia quando voglio. Le racconto che, però, i ladri ci vanno indisturbati.
Le racconto dei palazzi lasciati lì a morire. Le racconto dei soldi che non ci sono, per ricostruire. E che non ci sono neanche per aiutare noi a sopravvivere.
Le racconto che, dal primo luglio, torneremo a pagare le tasse ed i contributi, anche se non lavoriamo. Le racconto che pagheremo l'i.c.i. ed i mutui sulle case distrutte. E ripartiranno regolarmente i pagamenti dei prestiti. Anche per chi non ha più nulla. Che, a luglio, un terremotato con uno stipendio lordo di 2.000 euro
vedrà in busta paga 734 euro di retribuzione netta. Che non solo torneremo a pagare le tasse, ma restituiremo subito tutte quelle non pagate dal 6 aprile.
Che lo stato non versa ai cittadini senza casa,che si gestiscono da soli, ben ventisettemila, neanche quel piccolo contributo di 200 euro mensili che dovrebbe aiutarli a pagare un affitto. Che i prezzi degli affitti sono triplicati. Senza nessun controllo. Che io pago ,in un paesino di cinquecento anime, quanto Bertolaso pagava per un'appartamento in via Giulia, a Roma.
La sento respirare pesantemente. Le parlo dei nuovi quartieri costruiti a prezzi di residenze di lusso.
Le racconto la vita delle persone che abitano lì. Come in alveari senz'anima. Senza neanche un giornalaio. O un bar. Le racconto degli anziani che sono stati sradicati dalla loro terra. Lontani chilometri e chilometri. Le racconto dei professionisti che sono andati via. Delle iscrizioni alle scuole superiori in netto calo. Le racconto di una città che muore.
E lei mi risponde, con la voce che le trema. " Non è possibile che non si sappia niente di tutto questo. Non potete restare così. Chiamate i giornalisti televisivi. Dovete dirglielo. Chiamate la stampa. Devono scriverlo."


SAPPIAMO SOLO QUELLO CHE VOGLIONO FARCI SAPERE (ripeto anche qui il link originale della storia: MissKappa)

sabato 3 luglio 2010

Due cuori e una ca-PANNA COTTA SUPERLIGHT

Carissime/i amiche/i, telespettatori e telespettatrici,lettori e lettrici, vicini e lontani...chiedo venia per la latitanza di questa settimana(dal mio blog, ma non dai vostri!)!!!Ma a casa non ci sono stata proprio: ero impegnata a fare la maratona sui tacchi!In questa settimana ho percorso praticamente 40km a piedi, sbattuta da una parte all'altra della città per vari motivi e non ho avuto il tempo nè la forza di scrivere o sopratutto di cucinare!Qui nel frattempo si raggiungono più o meno 40° gradi (ora controllo), al momento ne fa 34 e non vi dico il piacere e il giubilo di questi giorni di camminare sotto queste temperature, nelle ora più calde con il tailleur!!!Infatti appena tornata a casa mi sono infilata sotto la doccia con i vestiti ancora addosso, tanto erano diventati una seconda pelle!!!Mah, speriamo almeno che ne sia valsa la pena!
Come molte di voi, anche in me il desiderio di cucinare è scemato con il caldo, e insieme al desiderio sono scemata pure io, nel senso che il caldo mi ha fuso gli ultimi ingranaggi funzionanti, i neuroni hanno appeso il cartello di chiuso per ferie e le sinapsi sono andate in villeggiatura!
Poi io con il caldo non riesco a dormire!Ieri, arrivata al 6 colloquio in 3 giorni il tizio mi ha chiesto: Lei si reputa una persona sveglia?La mia risposta è stata: "Così sveglia che non dormo nemmeno la notte!" (pensavo di essermelo giocato, invece appena arrivata a casa l'agenzia mi ha detto che gli sono piaciuta tantissimo e vogliono rivedermi...bah!)
Che c'entra tutto ciò con la panna cotta?Come al solito nulla, ma è una settimana che non scrivo!!!Sapete quante cose ho da dirvi???
Primo primissimo primerrimo, oggi si sposa una di noi foodblogger, e anche se se che ci leggerà al ritorno dal viaggio di nozze, le voglio fare TANTI AUGURIIIIII e divertiti anche per noi (hai promesso le foto e noi le vogliamo!!!).
Secondo, ma non in ordine di importanza: HO RICEVUTO IL MIO PRIMO PREMIO!!!Grazie alla gentilissima Mamma Anatina che ha avuto questa pazza pazza idea che manco Patty Pravo!Il premio è questo:

Io sono stata contentissima, ovviamente mi sono commossa manco Sandra Milo con "Ciroooooo" e ho cominciato a squittire per casa: "Ho vinto un premio, ho vinto un premio". L'amore mio già si stava facendo due conti in tasca: Meglio
Bahamas o Maldive, Spagna o Portogallo, mare o montagna???...Quando ha capito che non si trattava di soldi ma di questo bel gattone lui ci è rimasto un po' male, io invece a distanza di una settimana sono ancora felicissima!!!E dato che è il mio primissimo premio lo voglio dividere con TUTTI E TUTTE, nessuno escluso, per ringraziarvi di tutti i commenti bellissimi che mi lasciate ogni volta e per le visitine che mi fate!!!GRAZIE!!!
La panna cotta?Ancooooraaaaaa!Ok: Alloraaaaa:da quando ho cominciato a surfare i vostri blog non vedo altro che dolci meravigliosissimi, che mi attirano tantissimo, che mi fanno sbavare manco Wile E.Coyote davanti a BeeBeep, solo che in molti c'è la colla di pesce e me sinceramente fa senso...ma poi grazie alla mia Zebretta preferita, ho scoperto l'Agar Agar, e grazie alle sue indicazioni su dove trovarlo, mi sono fiondata in negozio e l'ho preso...Solo che a me il suo dolce buonissimo non è riuscito (c'ho provato due volte) e per non stressare la mia zebrina che già sta stressata sotto esami sono andata su questo sito che non solo mi ha fatto capire come si usa, ma anche perchè mi sono laureata in Lingue (ho trovato finalmente un motivo: per leggere le ricette straniere!!!!).
Ma voi leggete tutto fino in fondo???Non lo saprò mai:
Comunque, le dosi per due porzioni di panna cotta SUPERLIGHT sono:

400ml di latte (per gli intolleranti si può usare anche quello di soia)
30 gr di zucchero (per me sufficienti, voi assaggiate prima)
1/2 cucchiaino di agar agar (2 grammi!!!)

e STOP!!!Non ci sono grassi, non c'è panna, niente!!!
Procedimento: Si mescolano insieme il latte, lo zucchero e l'agar agar in un pentolino. Mettere sul fornello per alcuni minuti: si deve far sobbollire almeno 30secondi, altrimenti l'agar-agar non prende. Dopo di ciò, distribuire negli stampini (io ho usato 2bicchieri), far raffreddare a temperatura ambiente (sti giorni si riscalda, ma vabbè) e poi trasferire in frigo per almeno un'oretta!
Questa ovviamente è la ricetta base che potrete arricchire come più vi piace: crema di cioccolata, caramello, frutta, ecc.!!!Questo è il risultato:


Leggendo il blog di Clea, che ha scritto anche un libro, ho scoperto che in Giappone le donne usano l'agar agar per dimagrire, perchè sazia moltissimo...infatti dopo aver mangiato la panna cotta (che altro non è che un bicchiere di latte ciascuno alla fin fine) eravamo pienissimi!!!Il prossimo esperimento sarà panna cotta al caffè con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato...se li trovo!!!

BUON SABATO E BUON WEEK END!!!!!(Se andate al mare fate un bagno anche per me!!!)